Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Energia nucleare

Michele Totaro

Created on March 28, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Advent Calendar

Tree of Wishes

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Transcript

Albert Einstein 1879-1955

Enrico Fermi 1901-1954

ENergia nucleare

I Genitori del nucleare

Lise Maitner1878-1968

Albert Einstein

Considerato il più importante fisico del XX secolo per il suo contributo alla fisica moderna

E = mc

Enrico Fermi

Noto principalmente per gli studi teorici e sperimentali nell'ambito della meccanica quantistica e della fisica nucleare

Lise Meitner

Lise Meitner scoprì la fissione nucleare, ma la sua appartenenza di genere e religione costituì lo stigma che ne oscurò il merito, cancellandone il nome dai documenti di ricerca.

CONSIDERATA DA EINSTEIN LA MARIE CURIE TEDESCA

PROGETTO MANHATTAN

Il Progetto Manhattan è stato un programma di ricerca e sviluppo scientifico durante la Seconda Guerra Mondiale, volto alla realizzazione della prima bomba atomica.

CONSIDERAZIONI FINALI

La storia dell'energia nucleare è una storia di straordinarie scoperte scientifiche che sollevano importanti questioni etiche. Il lavoro di Einstein, Fermi e Meitner ha cambiato il corso della storia e il loro impegno per la pace ci ricorda l'importanza di guidare la scienza con responsabilità.

Ragazzi di via Panisperna è l'appellativo dato al gruppo di scienziati italiani, quasi tutti molto giovani e con a capo Enrico Fermi, che negli anni 30 del XX secolo operò presso il Regio Istituto Fisico dell'Università di Roma, ubicato fino al 1935 al numero civico 90 di via Panisperna, producendo studi di importanza storica nell'ambito della fisica nucleare. La principale scoperta del gruppo fu, nel 1934, la proprietà dei neutroni lenti, che portò quattro anni dopo al premio Nobel per Fermi e diede avvio alla realizzazione del primo reattore artificiale a fissione nucleare a catena e successivamente della bomba atomica.