Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

CIVILTÀ MINOICA

Gioele Semola

Created on March 28, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Video

Akihabara Video

Essential Video

Space video

Season's Greetings Video Mobile

End of the Year Wrap Up

Christmas Promotion Video

Transcript

CIVILTÀ MINOICA

La civiltà minoica, che fiorì sull'isola di Creta è una delle più antiche e avanzate civiltà dell'Europa. I minoici, che prendevano il nome dal leggendario re Minosse, erano noti per la loro abilità nella navigazione, nel commercio e nelle arti. Creta divenne un importante centro commerciale del Mediterraneo, con i suoi abitanti che commerciavano con altre civiltà come gli Egizi e i Fenici. La civiltà minoica è famosa per i suoi palazzi, come quello di Cnosso, che presentavano strutture complesse e decorazioni affascinanti. La religione minoica, con il culto della Grande Dea Madre, e l'arte, caratterizzata da affreschi vivaci e simbolismo, sono altrettanto degni di nota. Sebbene la civiltà minoica sia scomparsa misteriosamente intorno al 1450 a.C., il suo impatto sulla storia dell'Europa e sullo sviluppo delle successive civiltà mediterranee è stato profondo.

TIMELINE MINOICA

3000 A.C-2000 A.C

Periodo prepalaziale

Periodo protopalaziale , datazione dei primi palazzi a creta

2000 A.C-1700 A. C

Periodo neopalaziale, palazzo di CNOSSO

1700-1500 A.C

TIMELINE MICENEA

miceneo medio , periodo postpalaziale .Tesoro di atreo 1500-1400 A.C

1500 -1400 A. C

Miceneo tardo , XV secolo A.C Porta dei leoni

1400-1100 A.C

Guerra di troia

1200 A.C

dall'arte cretese alle città-palazzo

Sintesi sull'arte cretese e le città-palazzo L'arte cretese si sviluppò durante la civiltà minoica (circa 2000-1450 a.C.) sull'isola di Creta, caratterizzata da una raffinata produzione artistica e complessi architettonici avanzati. 1. Città-palazzo Knossos – Il palazzo più grande e famoso, considerato il centro politico e religioso della civiltà minoica. Phaistos – Conosciuto per il celebre Disco di Festo, un manufatto con iscrizioni geroglifiche. Mallia e Zakros – Altri centri palaziali importanti, con strutture complesse e sistemi di drenaggio sofisticati. 2. Architettura Strutture a più piani con cortili centrali. Colonne in legno rosso con base più stretta rispetto alla sommità. Affreschi decorativi sulle pareti interne, rappresentanti scene di vita quotidiana e rituali religiosi.
Sintesi sull'arte cretese e le città-palazzo 3. Arte e Decorazione Affreschi – Raffigurazioni di natura, animali marini e cerimonie religiose. Ceramica – Stile di Kamares con motivi geometrici e marini (come polipi e pesci). Sigilli e gioielli – Raffinate incisioni su pietre preziose e metalli. 4. Religione e Simboli Culto della Grande Madre come divinità della fertilità. Simboli come il labirinto e il doppio corno (cornuti di toro). Pratiche rituali legate alla natura e al ciclo della vita. 5. Influenze e Contatti Forte rapporto commerciale con l'Egitto, il Vicino Oriente e le Cicladi. La cultura minoica influenzò profondamente la civiltà micenea che seguì dopo il declino dei palazzi minoici intorno al 1450 a.C.