Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TIMELINE evoluzione dell'essere umano

Gaia Panariello

Created on March 27, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Timeline

Timeline video mobile

Timeline Lines Mobile

Major Religions Timeline

Timeline Flipcard

Timeline video

History Timeline

Transcript

TIMELINE evoluzione dell'essere umano

Circa 4,5 milioni di anni fa

Australopithecus afarensis

Una delle specie di ominidi più famose, rappresentata da "Lucy". Era bipede e viveva in Africa. Questo genere mostra l'inizio della separazione tra i nostri antenati e gli scimpanzé.

Il primo antenato dell'essere umano conosciuto. Probabilmente un bipede, si trovava in Africa. Considerato uno degli antenati più antichi dell'Homo sapiens.

Sahelanthropus tchadensis

Circa 7 milioni di anni fa

TIMELINE evoluzione dell'essere umano

Circa 1,8 milioni di anni fa

Homo erectus

Più simile agli esseri umani moderni, Homo erectus è il primo a uscire dall'Africa e a colonizzare l'Asia e l'Europa. Ha usato strumenti di pietra più sofisticati e ha imparato a controllare il fuoco.

Inizio dell'età della pietra con i primi strumenti litici, associati a specie come l'Homo habilis. Primo membro del genere Homo, capace di utilizzare strumenti di pietra rudimentali. Si ritiene che avesse una capacità cranica maggiore rispetto agli australopitechi.

Homo habilis

Circa 2,5 milioni di anni fa

Circa 300.000 anni fa

Homo sapiens

L'Homo sapiens (essere umano moderno) emerge in Africa. I primi Homo sapiens si distinguevano per un cervello più grande e un maggiore sviluppo cognitivo. Utilizzavano strumenti complessi, facevano pitture rupestri e avevano pratiche simboliche e sociali avanzate.

I Neanderthal sono una specie vicina all'Homo sapiens che viveva in Europa e in Asia occidentale. Avevano una cultura complessa e una forma di linguaggio. Si sono estinti circa 40.000 anni fa, ma l'Homo sapiens ha condiviso il territorio con loro per un periodo.

Homo neanderthalensis

Circa 400.000 anni fa

Circa 70.000 - 40.000 anni fa

Sviluppo della cultura lasciana (arte rupestre, decorazioni, e primi segnali di organizzazione sociale complessa).

Gli esseri umani passano da un'economia di cacciatori-raccoglitori a una di agricoltura e pastorizia. Questo ha portato alla formazione delle prime civiltà e al cambiamento radicale delle società umane.

Circa 5.000 anni fa

Inizio delle prime civiltà

Le prime grandi civiltà (Mesopotamia, Egitto, Valle dell'Indo, Cina) emergono, con invenzioni come la scrittura, la ruota e l'agricoltura intensiva.

Nascono le prime civiltà agricole e sistemi sociali complessi in Mesopotamia, Egitto, Indus e Cina. Inizio della scrittura in Mesopotamia (cuneiforme) e in Egitto (geroglifici). Commercio e guerre tra città-stato, prime costruzioni monumentali.

Rivoluzione agricola

Circa 12.000 anni fa

Antichità (1200 a.C. - 476 d.C.)

Fondazione di Roma e l'espansione dell'Impero Romano che raggiunge il massimo della sua estensione nel II secolo d.C. L'adozione del cristianesimo, le guerre puniche, la Pax Romana.

Fioritura delle prime dinastie in India (Maurya e Gupta) e in Cina (Qin e Han), con importanti sviluppi filosofici e scientifici

Roma Antica (753 a.C. - 476 d.C.)

India e Cina

Antichità (1200 a.C. - 476 d.C.)

Periodo di costruzione delle piramidi e delle grandi opere di architettura. La civiltà egizia dura fino alla conquista da parte di Alessandro Magno nel 332 a.C.

Sviluppo della filosofia, della democrazia, della scienza e delle arti. I principali filosofi come Socrate, Platone e Aristotele.

Grecia Antica (800 a.C. - 146 a.C.):

Egitto Antico