Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Ogni Paese è unico
HELOISE MORESCHINI
Created on March 27, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Bingo
View
Interactive Hangman
View
Secret Code
View
Branching Scenario: Academic Ethics and AI Use
View
The Fortune Ball
View
Repeat the Sequence Game
Transcript
Val di Peio
Indice
02
03
04
01
About Me
Dov'è
Storia
Caratteristiche
05
06
07
08
Turismo
Enogastronomia
Economia
Tradizioni
09
10
11
Vita
Curiosità
Contatti
About Me
Ciao! Mi chiamo Heloise, ho 15 anni, frequento il cfp Enaip di Ossana, abito a Peio. Questa è la mia presentazione sul mio paese; un progetto chiamato "Ogni paese è Unico".
Caratteristiche principali
-Peio è il comune più alto del Trentino. -È caratterizzato da un clima alpino. -La valle è circondata dall'Ortles-Cevedale. -La valle comprende boschi, prati e zone umide. -Offre molte attività all'aperto. -Storico-culturali: la Chiesa di S. Rocco, il museo della Guerra ed altre. -Zona ricca di interesse naturali come il parco Nazionale dello Stelvio
Dov'è?
-Peio è un piccolo paese della Val di Sole, in Trentino. -È un paese a 1585 metri di altitudine dal livello del mare. -Dista 83,9 km dal capoluogo di regione -dall'aeoreoporto di Bergamo: 154 km -Dall'aereoporta di Verona: 175 km
Storia
Peio è un comune italiano, in provincia di Trento. le sue origni derivano dal XII secolo. Nel corso dei secoli Peio è stato influenzato da vari domini, tra cui il regno asburgico ed il Regno d'Italia. La Val di Peio è stata il "teatro" di combattimenti durante le due Guerre Mondiali. Nel dopoguerra ha avuto uno sviluppo economico e turistico fino ad oggi. Eventi storici: Guerra di Trento - Dominio asburgico Eventi Naturali: Alluvione del 1882 - Terremoto del 1976 Sviluppo economico
Turismo
Il paese di Peio offre diverse attrazioni turistiche, tra cui il Parco Nazionale dello Stelvio, la riserva naturale. La zona è ideale per escursioni, pesca, mountain-bike, arrampicata ed in inverno la Skiarea. Inoltre il paese offre molti musei e paesaggi mozzafiato.
Enogastronomia
I Piatti tipici del paese di Peio sono: -Torta di patate cruve -La torta Peio -Torta de fregolotti -Minestra de orz
Economia e Industria
L'economia in Val di Peio si basa sul turismo invernale ed estivo, sull' allevamento specialmente di bovini, ovini e caprini, sull'Acqua Peio e centrali idroelettriche.
Tradizioni e cultura
A Peio ci sono diverse feste tradizionali come: la festa dell'agricoltura ed in ogni frazione viene organizzata la festa dei giovani anche a scopo religioso. Persone famose: Cristoforo Turri, Giacomo Matteotti, la famiglia Arvedi.
Vita locale
I servizi nel comune di Peio sono: i vigili del fuoco, il soccorso alpino, la farmacia, il medico, la biblioteca, la scuola materna ed elementare, la banca, il comune ed infine il soccorso alpino.
Curiosità
Durante la seconda guerra mondiale, i tedeschi volevano bruciare il paese; ma i giovani pregarono la Madonna per impedire tutto ciò. Fecero un voto di portare la statua dalla cappella a 1km dal paese e portarla in Chiesa. La tradizione si svolge ancora oggi con la sagra della gioventù. Dura tre giorni. Si scrive "Peio" o "Pejo"? La scrittura del nome varia allo scopo. A scopo geografico e politico si scrive "Peio". Mentre a scopo turistico ed economico si scrive "Pejo"
Contatti
Se vuoi altre info sulla Val di Peio invia un' e-mail a heloisemoreschini9@gmail.com oppure vai sul sito Val di Pejo. Ti aspetto per una vacanza!