Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA MUSICA MEDIEVALE

Anto

Created on March 27, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

LA MUSICA MEDIEVALE

Medioevo

476 d.C. (caduta Impero Romano d'Occidente) - 1492 d.C. (scoperta dell'America)

Start

Timeline

VI SEC.

AFFERMAZIONE DEL MONACHESIMO

IX SEC.

AFFERMAZIONE DEL FEUDALESIMO

1096

INIZIO DELLA PRIMA CROCIATA

FINE X SEC- XV SEC.

ARCHITETTURA ROMANICA E GOTICA

OBIETTIVI

Riconoscere i genere musicali come la musica sacra e la musica profana

Comprendere e riconoscere le caratteristiche della monodia e della polifonia e la loro differenza, in riferimento anche ai repertori musicali medievali (sacri e profani)

Conoscere le caratteristiche del canto gregoriano

Conoscere la notazione neumatica e la notazione mensurale

obiettivi

Riconoscere i genere musicali come la musica sacra e la musica profana

Comprendere e riconoscere le caratteristiche della monodia e della polifonia e la loro differenza, in riferimento anche ai repertori musicali medievali (sacri e profani)

differenza tra monodia e polifonia

monodia polifonia

Composizione formata da DIFFERENTI linee melodiche eseguite CONTEMPORANEAMENTE

Composizione formata da un'UNICA linea melodica

CLICCA SU E ASCOLTA

CLICCA SU E ASCOLTA

musica sacra

La musica sacra medievale comprende:- canto liturgico (monodico) - dal III a VIII sec.- canto gregoriano (monodia) - IX sec. - lauda (monodia) - XIII sec. - organum (polifonia) - da fine IX al XIII sec. - mottetto (polifonia) - dal XII al XIII sec. - musica liturgica (polifonia) - XIV sec.

Ars Antiqua

Ars Nova

musica profana

La musica profana medievale comprende:- canti, danze e poesie d'amore (castelli) trovatori - canti, danze, strumenti (strade e piazze) giullari - lirica cortese (monodia) (Francia sud, Francia nord e Germania) trovatori trovieri cantori d'amore- Carmina Burana (monodia) Clerici vagantes- ballata (polifonia)

Ars Nova

obiettivo

Conoscere le caratteristiche del canto gregoriano

il canto gregoriano

L'esecuzione del canto gregoriano può essere:- diretta - corale - responsoriale - antifonale

Il canto gregoriano è il canto liturgico monodico medievale; non è accompagnato da strumenti, eccetto dall'organo, a partire dal IX secolo.Caratteristiche:- monodico - in lingua latina - vocale- a ritmo libero

Il canto gregoriano, inoltre, può essere: - sillabico - semisillabico - melismatico

Back

obiettivo

Conoscere la notazione neumatica e la notazione mensurale

la notazione neumatica

I neumi, di forma quadrata o romboidale, vengono scritti sul tetragramma (quattro linee orizzontali e tre spazi).Nella notazione neumatica si usano due chiavi, la chiave di DO e di FA.

La notazione neumatica è la scrittura musicale medievale e si basa sull'utilizzo di segni per scrivere l'altezza dei suoni. Viene definita agli inizi dell' XI secolo.

La notazione neumatica NON indica la DURATA dei suoni e neanche la divisione in battute, ma fa riferimento solo all' ALTEZZA dei suoni.

guido d'arezzo

Guido d'Arezzo è un monaco benedettino che vive tra il 990 e il 1050, a lui si deve la sistemazione definitiva della notazione neumatica con l'utilizzo del tetragramma e delle chiavi. Guido d'Arezzo utilizza le prime sillabe dei versi del canto "Ut queant laxis", dedicato a Sante Ioannes, per dare origine ai nomi moderni delle note, cioè DO (nel Medioevo chiamato UT), RE, MI FA SOL, LA (come puoi osservare nella foto qui a fianco). In seguito si aggiunge il SI dalle lettere iniziali di Sante Ioannes.

ars antiqua

Con Ars Antiqua si indica la musica polifonica del XII e XIII secolo.Le parti della polifonia aumentano fino a quattro voci.Le forme più importanti sono:- organum - mottetto

I compositori più importanti di musica liturgica polifonica sono: - Leoninus (seconda metà XII sec.) - Perotinus (seconda metà XII sec. e inizio XIII sec.)Entrambi operano nella cattedrale Notre-Dame di Parigi.

Back

ars nova e la notazione mensurale

Con Ars Nova si indica la musica polifonica del XIV secolo.La complessità della scrittura musicale richiede una notazione musicale in grado di precisare non solo l'altezza dei suoni (come la notazione neumatica), ma anche la durata dei suoni. Nasce così la notazione mensurale, da cui deriva il nostro sistema di scrittura del tempo e della durata dei suoni.

CURIOSITA'

Il più grande compositore di musica sacra polifonica è Guillaume de Machaut (1300 ca. -1377), che scrive la prima messa polifonica a quattro voci.Le parti della messa che vengono musicate in polifonia sono:- il Signore pietà- il Gloria - il Credo- il Santo- l'Agnello di Dio

Back

Verifica le tue conoscenze!!!

ESEGUI IL TEST