Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Plural Words: E-learning modulo 4

Plural Words

Created on March 26, 2025

Plural Words è un Progetto Europeo che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’AAC e diffondere questo metodo e democratizzare l’uso dell’AAC nelle scuole dell’infanzia e primarie per tutti i bambini.

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Modulo 4: Creazione di una Box CAA

Creazione di risorse CAA per la classe: modulo E-learning

Avvio

La CAA può essere un approccio efficace e divertente da utilizzare in classe per migliorare la comunicazione, l'inclusione e la partecipazione di tutti gli studenti e non solo di quelli che hanno difficoltà di linguaggio o di pronuncia. Ora che abbiamo esplorato insieme come pianificare una Box CAA, compresi i materiali e gli strumenti necessari a tale scopo, è il momento di passare dalla teoria alla pratica. La lezione 4 fornirà istruzioni facili da seguire per la progettazione di strumenti CAA che possono essere implementati in classe al fine di supportare un'ampia interazione e coinvolgimento per diversi obiettivi di apprendimento.

Indice

Schede di comunicazione
CAA nelle sessioni di alfabetizzazione
CAA per le sessioni di matematica
Creazione di libri CAA
CAA per le abilità quotidiane

01

Progettazione di schede di comunicazione

Buone pratiche per la selezione del vocabolario, la progettazione e la disposizione dei pittogrammi

Come creare schede di comunicazione:

Nelle lezioni precedenti abbiamo introdotto le lavagne per la comunicazione e abbiamo esplorato come queste possano essere considerate come strumenti che permettono di partecipare attivamente alle attività in classe. Di seguito ci concentreremo sulle fasi pratiche di progettazione delle schede di comunicazione.

Fase 1: decidere il layout

Le schede sono solitamente presentate in un formato a griglia, dove immagini/simboli e parole sono disposti in modo da facilitare l'accesso. La griglia varia in base al livello della classe e alle esigenze specifiche degli studenti (può essere 3x3, 4x4, 6x6, ecc.). Logicamente il modo migliore sarebbe quello di iniziare con una griglia più piccola e di utilizzare griglie di dimensioni maggiori man mano che gli studenti acquisiscono familiarità e confidenza con le lavagne. È possibile utilizzare strumenti gratuiti come Canva o Microsoft Word per creare una griglia digitale o disegnarne una a mano. Qualsiasi griglia vuota, come quella fornita di seguito, può essere utilizzata come layout per la lavagna di comunicazione.

Foglio di lavoro per le griglie

Fase 2: Selezionare il contenuto della scheda

Selezionate le parole che serviranno agli obiettivi della lezione e che saranno funzionali e adattabili alle esigenze in evoluzione della classe e degli studenti.

Iniziare con il "vocabolario di base" come "io", "voglio", "aiuto", "di più", "come". Queste parole rappresentano circa l'80% della comunicazione quotidiana e sono usate con grande frequenza. Sono inoltre applicabili in vari contesti, quindi saranno utili per una serie di attività. Il vocabolario principale dovrebbe occupare la maggior parte dello spazio della griglia ed essere posizionato nello spazio più accessibile, ad esempio in alto o al centro. Il vocabolario di base può comprendere: Parole d'azione, persone e luoghi, scambi sociali e saluti; frasi comuni veloci (ad esempio, "Ho bisogno di aiuto"), parole interrogative (Chi, dove, perché...).

Fase 2: Selezionare il contenuto della scheda

Dopo che le parole fondamentali sono state ben introdotte, si possono aggiungere parole specifiche marginali che riflettono i temi delle diverse lezioni o attività. Per esempio, se la lavagna viene utilizzata per una lezione di scienze, le parole marginali potrebbero includere "esperimento", "misurare" e "osservare". Poiché non tutti i temi possono essere inseriti in una sola scheda, è possibile creare altre pagine e aggiungere gradualmente categorie e temi diversi.

Info

Foglio di lavoro per la pianificazione del vocabolario per le attività CAA

Worksheet: Vocabulary Planning Worksheet for AAC Activities

Fase 3: scegliere i simboli appropriati

  • Utilizzare pittogrammi, fotografie reali o disegni in base alle preferenze e alle capacità cognitive degli studenti.
  • Per garantire la chiarezza visiva, anche le dimensioni delle immagini devono essere scelte in modo appropriato. Le immagini devono inoltre avere un elevato contrasto per garantire la leggibilità.
  • L'inserimento di etichette sotto ogni immagine aiuterà gli studenti ad associare la parola scritta all'immagine, favorendo lo sviluppo dell'alfabetizzazione.
  • La scelta e le dimensioni delle immagini devono essere personalizzate in base alle esigenze specifiche della classe.
  • Inizialmente limitate il numero di immagini per garantire la chiarezza. Si possono aggiungere nuovi contenuti man mano che gli studenti acquisiscono familiarità con la lavagna.
  • A seconda del tipo di pedagogia in cui si lavora, può essere utile organizzare la lavagna in base al luogo in cui si intende collocarla/utilizzarla (area della merenda, area della ricreazione, area dei servizi igienici) e scegliere i pittogrammi relativi al luogo.

Info

Fase 4: Assemblaggio della scheda

Una volta che il layout è pronto e le parole e le immagini sono state selezionate, è il momento di assemblare il pannello di comunicazione. La lavagna può essere creata utilizzando piattaforme digitali come Canva, Google slides o Microsoft Power Point. Dovrete:

  1. Inserire la griglia nella dimensione desiderata,
  2. Caricate le immagini e i simboli nelle diverse caselle.
  3. Scrivete le parole corrispondenti sotto ogni immagine, in un carattere chiaro e leggibile (Arial...).

Fase 4: Assemblaggio della scheda

MATERIALI:

  • Forbici, colla, un righello e un modello di griglia vuoto (stampato o disegnato a mano).
  • Utilizzate materiali solidi come il cartone o il cartoncino espanso come base della griglia, o anche una superficie metallica come un vassoio per biscotti o una lavagna bianca.

Può anche essere creato manualmente. In questo caso è necessario:

  1. Preparare e raccogliere tutti i materiali.
  2. Disegnare la griglia a mano.
  3. Ritagliare immagini o simboli e disporli nella griglia.

Opzioni interattive: Aggiungete strisce di velcro o nastro magnetico per ottenere una lavagna dinamica e mobile. Una combinazione di metodo digitale e manuale potrebbe essere l'approccio migliore, in quanto può consentire alla lavagna di essere interattiva e dinamica. L'approccio digitale è più pratico per evitare di stampare più schede per tutti gli studenti della classe o di visualizzarle su schermi.

Fase 4: Assemblaggio della scheda

Suggerimenti per l'esposizione:

  • Raggruppamento logico: Visualizzate le parole in base a categorie (ad esempio, azioni, sentimenti, oggetti, domande) per facilitare la navigazione. Per esempio, indicate sulla lavagna una sezione specifica per i verbi e un'altra per gli aggettivi.
  • Codifica dei colori: Usate la codifica dei colori per aiutare gli studenti a identificare i tipi di parole. Ad esempio, usate il blu per i nomi, il verde per i verbi e il giallo per gli aggettivi.
  • Applicazione: Posizionate queste lavagne sui banchi o sulle pareti, oppure realizzate versioni più piccole che gli studenti possono trasportare
  • Per rendere lo strumento più duraturo, è possibile laminare le immagini e la tavola.

Ecco alcune risorse utili in cui è possibile trovare modelli di lavagne che possono anche essere già modificati e pronti.

  • ASHA Wire:
  • Communication Community:
  • Cboard:

02

Istruzioni passo-passo per la creazione di libri CAA

I libri adattati sono strumenti potenti che rendono la lettura più accessibile e inclusiva. Sono ottimi per rendere la lettura più coinvolgente per tutti gli studenti, nonostante le loro diverse abilità, e possono aiutare a sostenere lo sviluppo del linguaggio. L'obiettivo principale è quello di incoraggiare l'uso dei sistemi CAA, offrendo ai lettori l'opportunità di interagire con schede e simboli.

Ecco alcune caratteristiche principali dei libri adattati alla CAA, nel caso in cui ne abbiate bisogno:

  • Simboli integrati: combinare il testo con pittogrammi o immagini accanto al testo per favorire la comprensione.
  • Testo semplificato: comprende più brevi frasi che si adattano al livello di comunicazione degli studenti. Di solito questi libri pongono l'accento sulle parole ad alta frequenza.
  • Livelli personalizzabili: I libri possono essere adattati alle diverse abilità della classe.
Suggerimenti: Utilizzate libri con illustrazioni semplici e ordinate per evitare di distrarre e sopraffare gli studenti, e concentratevi sui simboli che verranno aggiunti nelle fasi successive.

10

11

Istruzioni passo dopo passo per creare libri adattati alla CAA:

1/ Selezionare la storia o il testo

Scegliete una storia che sia in linea con gli obiettivi della lezione e che sia adatta al livello dello studente. Ad esempio, se avete intenzione di introdurre gli studenti alla geometria, potete scegliere una storia sulle forme, ecc...

Suggerimenti

12

2/ Adattate e semplificate il testo al livello di lettura dei vostri studenti:

  • Selezionate un numero limitato di parole che volete far acquisire agli studenti e sostituite le frasi complesse con frasi più semplici. La sfida consiste nel farlo mantenendo l'essenza della storia.
  • Concentrarsi sulle parole ad alta frequenza.
Esempio: Originale: "Il bruco mangiò tre prugne, ma aveva ancora fame". (Carle, E. (1969). Il bruco molto affamato. Philomel Books). Adattato: "Il bruco mangiò tre prugne. Aveva ancora fame".

Suggerimento

13

3/ Scegliere simboli e immagini

Potete utilizzare le stesse risorse menzionate nella sezione della scheda di comunicazione. In questo caso, dovrete garantire la coerenza utilizzando gli stessi simboli presenti nella lavagna di comunicazione che accompagnerà il libro. Come in precedenza, è necessario adattare le immagini alle esigenze degli studenti in termini di dimensioni e contrasto.

Foglio di lavoro per la pianificazione del libro: Sezioni per elencare il titolo della storia, gli obiettivi della lezione, il vocabolario e i simboli chiave.

14

4/Aggiungere simboli al testo (metodo manuale)

  1. È possibile stampare i simboli, ritagliarli e posizionarli sulle pagine del libro.
  2. Assicuratevi di posizionarli negli angoli inferiori o superiori del libro, in modo da non bloccare il testo o le altre immagini della storia.
  3. Le immagini possono essere incollate o fissate con il nastro adesivo sul libro. Un'altra opzione è quella di plastificare le immagini e usare il velcro, in modo che le immagini possano essere rimosse e attaccate al libro, il che costituisce un'attività molto coinvolgente per gli studenti.
  4. Fate attenzione a includere prima un libro senza velcro. Questo assicura che la storia rimanga intatta, evitando la perdita delle piccole immagini nel tempo. Il libro può poi servire ai bambini come riferimento per controllare il proprio lavoro e autocorreggersi dopo aver completato le attività con il velcro.

15

4/Aggiungere simboli al testo (metodo digitale)

In questo caso potete usare Canva o Power Point. Esiste anche una piattaforma chiamata Book Creator, che abbiamo utilizzato per questo progetto e che raccomandiamo in quanto pensata per gli insegnanti. Inserite i simboli direttamente nelle pagine digitali accanto al testo. Questo metodo consente una facile duplicazione e condivisione.

16

Risorse

  • Per saperne di più su come utilizzare Book creator:
Biblioteca dove si possono trovare libri adattati in inglese:
  • Sherlock Center:
  • Practical AAC:

17

03

Utilizzo della CAA nelle sessioni di alfabetizzazione

Ci sono molti modi divertenti e coinvolgenti in cui la CAA può essere utilizzata in classe, sia per l'acquisizione di competenze alfabetiche, matematiche, sia per quelle generali di tutti i giorni. Molto probabilmente state già utilizzando elementi di CAA nelle vostre attività in classe senza nemmeno accorgervene. Vediamo come incorporare la CAA nelle attività quotidiane in classe. Se volete saperne di più sulla progettazione delle attività di CAA, consultate la Lezione 5!

Lezione 5

18

Utilizzo di CAA nelle sessioni di alfabetizzazione

I libri e le lavagne di comunicazione adattati alla CAA saranno utilizzati come strumenti principali per le attività di alfabetizzazione. Possono rendere la lettura interattiva e aiutare gli studenti a sviluppare il vocabolario, la comprensione e la fiducia.

Info

Consigli

19

Idee per esercizi e attività:

  1. Lettura condivisa con CAA: durante la lettura condivisa dei libri adattati alla CAA, gli studenti possono utilizzare le schede di comunicazione CAA per riempire i vuoti con i simboli delle parole chiave, rispondere alle domande ed esprimere opinioni sulla storia, utilizzando il vocabolario di base ( ad esempio "mi piace", "non mi piace").
  2. Sequenza della storia: gli studenti possono utilizzare gli strumenti CAA che rappresentano gli eventi della storia, per disporli nell'ordine corretto.
  3. Costruzione di frasi con le lavagne CAA: questo esercizio permetterà agli studenti di esercitarsi sulla struttura delle frasi e migliorare le abilità di scrittura utilizzando gli strumenti CAA.
    1. Oltre alle lavagne di comunicazione, sarà necessario un modello vuoto per organizzare le frasi in formato digitale o stampato.
    2. Le istruzioni sono semplici: gli studenti dovranno selezionare carte o simboli per creare frasi e disporle nell'ordine corretto.
    3. Per gli studenti più esperti, è possibile aggiungere il compito di scrivere le frasi su carta o di digitarle con una tastiera.

20

Giochi e attività di alfabetizzazione

Come si gioca:

  1. Distribuite 5 carte a ogni gruppo di studenti; le carte rimanenti possono essere messe in una pila centrale.
  2. Gli studenti saranno istruiti a fare i turni e a chiedere la carta di cui hanno bisogno usando le carte CAA.
  3. Se il compagno ha la carta, gliela consegna. In caso contrario, il compagno dice: "Vai a pescare" e il giocatore sceglie una carta dal mazzo.
  4. Il gioco continua finché non vengono raccolte tutte le coppie.

Fish Game: l'obiettivo è quello di esercitarsi con il vocabolario e l'assunzione di turni utilizzando gli strumenti CAA: Materiali:

  • Un mazzo di carte CAA con simboli o immagini (animali, cibi, forme...)
  • Schede di comunicazione CAA

21

04

CAA per le sessioni di matematica

Gli strumenti CAA possono contribuire a rendere i concetti matematici più tangibili e accessibili agli studenti, in quanto consentono di incorporare un impegno visivo e tattile.

22

1/ Riconoscimento di forme e colori

  1. Gli studenti saranno istruiti a usare le lavagne CAA per nominare e identificare forme e colori (ad esempio, "Questo è un cerchio rosso").
  2. Un'idea divertente potrebbe essere quella di giocare a una caccia al tesoro in cui gli studenti trovano oggetti che corrispondono a criteri specifici (ad esempio, "Trova qualcosa di blu e rotondo").

La CAA può essere utilizzata per aiutare gli studenti a identificare e descrivere forme e colori. Materiali:

  • Schede CAA con forme e colori.
  • Ritagli o oggetti che rappresentano forme e colori diversi.

Estensioni

23

2/ Risoluzione di problemi con la CAA

la risoluzione di problemi può essere impegnativa per diversi studenti con ogni tipo di abilità. La CAA può essere uno strumento per rendere questo processo più efficiente.

Ecco un esempio applicato di problema visivo con le parole:

  1. Se avete 3 mele e ne prendete altre 2, quante ne avete?
  2. Per completare l'esercizio, dovranno essere guidati gli studenti a usare la CAA per selezionare i numeri e l'operazione (ad esempio, 3 + 2).
  3. L'uso della manipolazione per risolvere il problema fisicamente può essere utile.
  4. Per concludere l'esercizio, gli studenti dovranno confermare la risposta con gli strumenti CAA.

Materiali: Per questo è necessario sviluppare problemi visivi di parole con simboli, che saranno accompagnati da schede CAA con numeri, simboli (+, -, =) e vocabolario matematico di base.

Consigli

24

05

Progettazione di attività pratiche di CAA per le abilità quotidiane

Le attività di life skills sono essenziali per insegnare agli studenti l'indipendenza, l'interazione sociale e la fiducia in se stessi. L'uso di strumenti CAA per queste attività migliorerà il processo di apprendimento delle routine quotidiane e della risoluzione di problemi in un contesto reale.

25

1/ Orari visivi

Materiali: Programmi visivi con simboli CAA per compiti comuni (ad esempio, "fare colazione", "lavarsi i denti").

Queste attività possono insegnare agli studenti a seguire e gestire le routine quotidiane utilizzando gli strumenti CAA.

Esempio: Ritorno dalla ricreazione: Camminare verso la classe → lavarsi le mani → preparare i libri di scuola → sedersi tranquillamente.

In questo modo gli studenti imparano a seguire la routine e segnano i compiti come "fatti" usando adesivi o pennarelli. Dovrete anche preparare delle schede CAA per rinforzare i concetti legati al tempo (ad esempio, "ora", "prossimo", "più tardi"). Un'attività che può essere applicata con questi strumenti potrebbe essere quella di istruire gli studenti a riorganizzare i compiti e a personalizzare i loro orari per i diversi compiti (Come completare i miei compiti dopo la scuola).

Estensioni

26

2/ Giochi di interazione sociale

L'obiettivo di queste attività è quello di rafforzare i saluti, l'accettazione dei turni e la condivisione in un contesto di gruppo.

Materiali:

  • Sviluppare schede CAA con frasi comuni (ad esempio, "Ciao", "Tocca a te", "Grazie").
  • Raccogliere giochi o giocattoli da condividere e far girare.

Questa attività può essere applicata al meglio in un contesto di gruppo, dove gli studenti saranno istruiti a modellare i saluti e le frasi di avvicendamento con gli strumenti CAA. Il ruolo dell'insegnante sarà quello di incoraggiare gli studenti a usare le lavagne CAA per fare i turni o condividere gli oggetti (ad esempio, "Posso avere la palla?") e celebrare i successi con un rinforzo positivo (ad esempio, "Ottima condivisione!").

Estensioni

27

Ecco altri suggerimenti su come implementare gli strumenti CAA in classe:

  • Twinkle:
  • Per ottenere l'immagine da:
  • Techaccess
  • The autism helper

28

Modulo 4 completato!

  • Creare un'attività di pattern in cui gli studenti usano la CAA per descrivere la sequenza (ad esempio, "cerchio, quadrato, triangolo").
  • Tombola delle forme: Gli studenti utilizzano gli strumenti CAA per identificare la forma sulla loro carta bingo e posizionare un pennarello.

Per incoraggiare gli studenti e familiarizzarli con l'uso degli strumenti di CAA, gli insegnanti devono mostrarli attraverso la modellazione.

  • Per rafforzare l'apprendimento, è importante utilizzare un linguaggio e un vocabolario ripetitivo e prevedibile.
  • Incoraggiare l'interazione tra pari con gli strumenti CAA durante i giochi.

Ecco alcune categorie e temi di parole da considerare: Sentimenti/ Cibi e bevande/ Aggettivi e parole descrittive/ Parti del corpo/ Abbigliamento/ Colori/ Forme/ Tempo atmosferico/ Materiale scolastico/ Vacanze...
  • Dimostrare come utilizzare gli strumenti CAA per i concetti matematici prima di iniziare l'attività.
  • Iniziare con compiti semplici (ad esempio, identificare le forme o contare) e aumentare gradualmente la difficoltà.
  • Incorporare oggetti tattili per rendere concreti i concetti astratti.
  • Incoraggiare l'interazione tra pari.