Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
donne
giovanni guariniello
Created on March 26, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Women's Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
PRESENTazione
donne
Mary jackson
Mary Winston, coniugata Jackson (Hampton, 9 aprile 1921 – Hampton, 11 febbraio 2005), è stata una matematica e ingegnera statunitense che lavorò presso il National Advisory Committee for Aeronautics (NACA), ente che poi diventò la NASA. Fu in servizio al Langley Research Center di Hampton in Virginia per la maggior parte della sua carriera. Iniziò come calcolatore nella segregata divisione West Area Computers nel 1951. Frequentò corsi di ingegneria avanzata e nel 1958 diventò la prima ingegnera nera della NASA. Dopo 34 anni alla NASA Jackson ottenne il titolo di ingegnere più anziano. Capì di non poter aspirare a ulteriori promozioni senza diventare supervisore. Accettò una retrocessione per diventare manager sia del Federal Women's Program, nell'Office of Equal Opportunity Programs della NASA, sia dell'Affirmative Action Program. In questo ruolo lavorò per incidere sull'assunzione e sulla promozione delle donne nelle carriere scientifiche, ingegneristiche e matematiche della NASA. La sua storia è contenuta nel saggio Il diritto di contare del 2016. Sulla sua figura è incentrato anche l'omonimo film Il 25 giugno 2020 le viene intitolato il quartier generale della NASA a Washington.
khatherine Jonhson
Katherine Johnson, conosciuta anche come Katherine Goble nata nel 26 agosto 1918 – Hampton, 24 febbraio 2020, è stata una matematica, informatica e fisica statunitense. Contribuì allo sviluppo dell'aeronautica statunitense e ai programmi spaziali, già dal primo utilizzo dei computer elettronici digitali da parte della NASA. Venne molto apprezzata per l'accuratezza che poneva nel calcolo della navigazione spaziale computerizzata e per il lavoro tecnico dirigenziale pluridecennale svolto alla NASA, dal calcolo delle traiettorie delle orbite, paraboliche e iperboliche, delle finestre di lancio e dei percorsi di ritorno di emergenza per molti voli, al Project Mercury, incluse le prime missioni NASA di John Glenn, Alan Shepard, le manovre di inserzione translunare e conseguenti traiettorie di trasferimento verso la Luna nei voli lunari del programma Apollo, continuando con il lavoro sul programma dello Space Shuttle, infine con la progettazione dei primi piani per la missione su Marte. Nel 2015 il presidente Barack Obama le conferì la Medaglia presidenziale della libertà. Nel 2016 ricevette il Silver Snoopy Award (premiata dall'astronauta della NASA Leland Melvin) e un NASA Group Achievement Award, seguiti nel 2019 dalla Medaglia d'oro del Congresso ricevuta dal presidente Donald Trump. Nel 2021 venne inserita nella National Women's Hall of Fame.
DOROTHY VAUGHAN
Dorothy Johnson Vaughan (Kansas City, 20 settembre 1910 – Hampton, 10 novembre 2008) è stata una matematica e programmatrice statunitense afro-americana che ha lavorato per la NASA , al Langley Research Center a Hampton, in Virginia. Prima di entrare al Langley Research Center della NASA nel 1943, Vaughan fu professoressa di matematica alla R. R. Moton High School di Farmville, in Virginia. Nella NASA, nel 1949 fu nominata responsabile ad interim della West Area Computers, un gruppo di lavoro composto esclusivamente da matematiche afro-americane, diventando la prima donna afro-americana a dirigere un gruppo di dipendenti del centro. Durante i suoi 28 anni di carriera, Vaughan anticipò l'introduzione dei computer all'inizio degli anni '60, imparando e insegnando al suo staff il linguaggio di programmazione Fortran; in seguito diresse la sezione di programmazione della Analysis and Computation Division (ACD) a Langley e partecipò al progetto sui lanciatori Scout.La Vaughan è una delle tre donne ritratte nel libro del 2016 di Margot Lee Shetterly Il diritto di contare.
Virginia Woolf
ROSA PARKS
Widget
fatto da Giovanni Guariniello
Rosa Louise Parks, nata Rosa Louise McCauley (Tuskegee, 4 febbraio 1913 – Detroit, 24 ottobre 2005), è stata un'attivista statunitense. Rosa Parks in una foto J. Attivista del movimento per i diritti civili, divenne famosa per aver rifiutato nel 1955 di obbedire alla regola di cedere il proprio posto su un autobus a un bianco, dando così origine al boicottaggio dei bus a Montgomery. La sua azione si inseriva in un contesto di proteste; nove mesi prima Claudette Colvin era stata protagonista di un episodio analogo. All'episodio di Rosa Parks fu data maggiore risonanza.[1]
Dopo la laurea Mary Jackson insegnò matematica per un anno in una scuola afro-americana nella Contea di Calvert nel Maryland.[2] A quel tempo le scuole pubbliche erano ancora segregate nel sud del paese. Iniziò anche ad insegnare agli studenti delle scuole superiori e dei college, cosa che continuò a fare per tutta la vita.[6] Nel 1943, ritornò ad Hampton, dove divenne contabile presso il National Catholic Community Center. Lavorò come addetta alla reception e impiegata presso il dipartimento di salute dell'Hampton Institute. Rimase incinta durante questo periodo e ritornò a casa per la nascita di suo figlio. Nel 1951, divenne impiegata presso l'Ufficio del capo dell'esercito a Fort Monroe.[2][6]