Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GIUSTINIANO

Giorgio Rampinelli

Created on March 26, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Piñata Challenge

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Transcript

GIUSTINIANO

COSA TENNE SALDO L'IMPERO SOMANO D'ORIENTE?

Agricultura molto avanzata

In oriente esisteva ancora la piccola-media proprietà contadina, e distribuendo la terra, si originava una ricchezza diffusa e generalizzata

Solidità del sistema istituzionale

Vennero mantenuti in piena efficenza la burocrazia, la diplomazia, l'esercito.

Solidità del sistema linguistico

L'ECONOMIA BIZANTINA

Cultura urbana

Le ricche e popolate città restavano il cuore dell'artigianato, delle industrie e del commercio. In campagna c'erano numerosi villaggi, mentre lungo le coste c'erano numerosi porti

Commercio

In oriente esisteva ancora la piccola-media proprietà contadina, e distribuendo la terra, si originava una ricchezza diffusa e generalizzata

Uso della moneta

Salita al trono di giustiniano

RENOVATIO IMPERII

E' la restaurazione dell'impero romano-cristiano nelle sue basi istituzionali, territoriali e religiose

Nel 527 d.C. Giustiano salì al trono Giustiano, quest'ultimo portò la concezione assolutistica della sovranità: il sovrano ha il diritto di prendere decisioni senza dover rispondere a nessun altro, né a leggi, né a istituzioni

GIUSTINIANO VOLEVA RIPORTARE L'IMPERO ROMANO ALLE CONDIZIONI IN CI SI TROVAVA PRIMA DELLE INVASIONI BARBARICHE

GIUSTINIANO DOVEVA:

Per inseguire questi obbiettivi, Giustiniano collaborò con Triboniano, Belisario e Narsete, ma snche della moglie Teodora

  • Rafforzare l'organizzazione amministrativa
  • Difenedere l'ortodossia religosa
  • Riconquistare i territori

CORPUS IURIS CIVILIS

Il Corpus Iuris Civilis è un insieme di norme di diritto che regolano la vita dei cittadini. Ma nel corso degli anni, si accumulavano le leggi, portando fino a una ripetizione e contraddizioni di leggi che condizionarono gravemente l'applicazione del diritto. Il Corpus Iuris Civilis adattò le leggi romane all'organizzazione del''impero. Questo codice conservò la tradizione del diritto romano.

CORPUS IURIS CIVILIS

Era formato da:

  • Codex
  • Istitutiones
  • Digesta
  • Novellae

LA RELIGIONE CON GIUSTINANO

Giustiniano attuò diverse persecuzioni contro le credenze derivanti dall'ortodossia.

Giustiniano considerò che la religione era essenziale per l'Impero. L'imperatore si impegnò a scostudire l'ortodossia e a difenerla dalle teorie eretiche nel mondo cristiano e dal paganesimo.

Giustiniano fece costruire diveri monumenti, il principale fu la basilica di Santa Sofia

Giustiniano cercò di imporre il superamento delle dispute teologiche intorno ala figura di cristo, come per esempio il nestroianesimo e il monofisismo.

LA RICONQUISTA DELL'OCCIDENTE

Gli strumenti per la restaurazione dell'impero furono le campagne militari per la riconquista dei territori persi. Però sapeva che era un risultato troppo ambiziono, e si limitò a riunificare il mediterraneo.

Prima di dedicarsi all'Occidente, di dovette occupare alla minaccia persiana. Nel 532 Giustinianostipulò una pace eterna con Cosroe I, 10 anni dopo peò questa pace saltò, con l'invasione di Antiochia e Bisanzio e per assicurarisi una pace, pagò un tributo annuale per non essere sacchegiati.

Per riuscire a rispettare i suoi obbiettivi, Giustiniano si appoggiò al principio dell'universalità del potere imperiale e alle motivazioni religiose.

L'INIZIO DELLA RICONQUISTA

Nel 535 Teodoato, capo del partito antibizantino, fece imprigionare e uccidere la moglie di Teodorico, alleata di Giustiniano e ne prese l'occasione di sferrare un attacco e nel 536 ebbe conquistato Napoli e Roma.

Nel 533 iniziò la conquista, del regno dei Vandali, molto indebolito e con molte tensioni con la popolazione locale e le persecuzioni contro il cristianesimo.

I Goti uccisero Teodoato e lo rimpiazzarono con Vitige. Ma anche lui non riusci ad impedire l'avanzata romana e nel 540 pure Ravenna venne conquista.

LA RICONQUISTA

Narsete, condottiero romano riuscì a sconfiggere i Goti nel 552 nella battaglia di Gualdo Tadino.

I Goti rimpiazzarono Vitige con Totila che dal 541 al 551 tenne testa ai romani.

Nel 554 la penisola italica divenne provincia dell'Impero d'Oriente con la Prammatica Sanzione

LA RICONQUISTA

Dal 553 al 554 Giusiniano ordinò la conquista della penisola Ibeica, posseduta dai Visigoti. L'Impero riuscì a conquistare una parte della costa Iberica, ma non riuscì a spingersi nell'entoterra.

DDal

L'INIZIO DELLA DECADENZA

In seguito alla conquista di una parte dela penisola iberica, iniziarono le ostilità. Giustiniano si trovò a dover ronteggiare ua crisi economica. Inoltre l'Imperatore si trovò con le popolazioni stragnere che spingevano sui confini.

DDal

Grazie dell'atenzione

G. Rampinelli