Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Induismo

Giulia

Created on March 26, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Quiz

Essential Quiz

Practical Quiz

Akihabara Quiz

Piñata Challenge

Math Calculations

Pixel Challenge

Transcript

Induismo

Cose l'induismo

Alla definizione di induismo tradizionalmente corrispondono "sanatana dharma" cioè la norma eterna, "vaidika dharma" cioè la religione del veda, e "matrka dharma" cioè la madre di ogni norma.

Next

La fondazione
In realtà non c'è un fondatore ne una data di origine, si è sviluppato con un sistema di credenze Gli scribi che hanno redatto i Veda si dice abbiano semplicemente annotato ciò che era sempre esistito . Questa conoscenza si conosce come shruti, che significa "ascoltato", è inserita nei veda e le loro sezioni note come Samhitas, Aranyakas, Brahmanas e le più famose, le Upanishad.
Questi si completano con le dmritis, che significa "ricordato", che riguarda le storie come si pratica la fede Tutti sono una rivelazione sulla verità dell esistenza, affermazioni sull universo e razionalità e anime e dell anima della quale tutti gli esseri umani.

Next

Personalità storiche importanti per l'Induismo

Mahatma Gandhi (1869-1948) è stato un leader politico e spirituale indiano, noto per la sua lotta per l'indipendenza dell'India dal dominio britannico. Ha promosso la non violenza (ahi sa) e la disobbedienza civile come metodi di resistenza pacifica. Gandhi ha ispirato movimenti per i diritti civili in tutto il mondo, diventa dopo simbolo di lotta pacifica e giustizia sociale. La sua leadership ha portato all' indipendenza dell'India nel 1947.

Next

Testi sacri
sono i veda, una raccolta di inni, racconti, poesie e preghiere scritte in sanscrito che è la loro lingua antica. le parti piu antiche risalgoo a 1.500 anni prima di cristo le parti piu recenti invece al 600 a.c. le UPANISHAD: dialoghi tra un maestro e un suo alievo e indicano il senso da dare alla vita. BRAHMANA: sono libri sacerdotali che contengono le norme sacre per i sacrifici aranyaka: testi sacri rivolti agli eremiti.

Next

La filosofia dell'induismo

L'Induismo è una religione estremamente diversificata, con numerosi concetti filosofici, pratiche spirituali, e tradizioni. Il Dharma: è un concetto fondamentale nell'Induismo; esso si riferisce a ciò che è giusto, l'ordine cosmico e la condotta morale che ogni individuo deve seguire. Il Karma: è la legge di causa ed effetto. Le azioni di una persona influenzano la sua vita futura. Il concetto di Karma è legato al ciclo di Samsara, in cui un individuo continua a rinascere fino a raggiungere la Moksha, la liberazione finale dal ciclo di reincarnazione. Purusharthas, i quattro scopi fondamentali della vita umana: 1. Dharma (dovere e giustizia) 2. Artha (prosperità e successo materiale) 3. Kama (piacere e desideri) 4. Moksha (liberazione spirituale)

Next

Le divinita

L'induismo, una delle religioni più antiche e praticate al mondo, ogni divinità rappresenta le diverse forze e i vari aspetti dell'universo,incarnando i differenti attributi e poteri.L'Induismo è condosciuto per la vastista di divinità presenti nella religione, che è pari al numero di trentatré mila, anche se in realtà ne esistono solo trentatré Brahma: Il creatore dell'universo, spesso rappresentato con quattro teste e quattro braccia, simboleggiando la sua conoscenza infinita e la sua capacità di creare ogni aspetto della realtà. Vishnu: Il preservatore dell'universo; una divinità che mantiene l'ordine cosmico e interviene ogni volta che l'equilibrio del mondo è minacciato, spesso incarnandosi in diverse forme. Shiva: Il distruttore e trasformatore; è il dio che porta la distruzione necessaria per il rinnovamento e la creazione di nuove forme di vita, spesso rappresentato con un aspetto meditativo o danzante.

Next

LE FESTIVITÀ:

Diwali: festival della luce, si festeggia la luce che sconfigge le tenebre, templi e case decorate con luci e candeleHoli: festa per l'arrivo della primavera e per la vittoria del bene sul male, i partecipanti si tirano addosso polveri colorate Navaratri: festa dedicata alla dea Durga e rappresenta la vittoria del bene sul male, dura 9 giorni e finisce con il Dussehra, che celebra la vittoria di Durga sul demone Mahishaura Makar Sankranti: festività che segna il passaggio del sole nel segno del capricorno, viene festeggiata con fuochi d'artificio e celebra anche il raccolto dei raccolti. Raksha Bandhan: festival che celebra il legame tra fratelli e sorelle, in questi giorni si lega un braccialetto ai polsi dei fratelli e delle sorelle per simboleggiare protezione e affetto

Next

Il tempio induista:

Il tempio è il luogo d'incontro tra il devoto e dio, e funge da principale luogo di aggregazione e scambio culturale per le comunità. Il tempio funge da ponte tra la comunità induista e quella locale, in un processo di conoscenza e accettazione reciproca, in cui ognuno è il benvenuto e in cui si sostiene il bene comune.

Next

Next

Simboli piu importanti dell'induismo

OM: consideratoil mantra più importante e sacroIl mantra OM è composto in realtà da 4 suoni: A, U, M e un suono silente Recitare regolarmente il mantra OM porta numerosi benefici

SVASTICA: È considerato un simbolo sacro nella cultura induista, un simbolo di buon auspicioNella cultura induista significa “benessere”. Le due linee che si intersecano rappresentano le due forme del dio creatore Brahma

BINDI: Il punto in cui viene applicato il bindi è quella zona che si trova tra le sopracciglia che viene considerata la sede della saggezza e dove si trova il sesto chakra

SRI YANTRA: 9 triangoli, di cui quattro con i vertici verso l’alto, che rappresentano il principio maschile, e cinque con i vertici rivolti verso il basso, che rappresentano il principio femminile Viene considerato anche uno dei simboli più potenti in assoluto: è un vero e proprio centro energetico e rappresenta la creazione dell’universo.