Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Le scoperte più importanti dell'uomo
Gabriele Vegna
Created on March 26, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Education Timeline
View
Images Timeline Mobile
View
Sport Vibrant Timeline
View
Decades Infographic
View
Comparative Timeline
View
Square Timeline Diagram
View
Timeline Diagram
Transcript
Le scoperte più importanti dell'uomo
G. Vegna d.park a.verdi a.fino
1,5 mln A.C.
1455
La stampa
Il fuoco
La RUOTA
la penicillina
3500 A.C.
1928
La Stampa
La stampa a caratteri mobili è stata inventata da Johannes Gutemberg e nasce dall'esigenza di stampare più libri: per stampare una pagina i caratteri mobili vengono disposti in righe su un compositore e poi bloccati insieme in un'unica unità chiamata forma. Questa forma viene, quindi, posta su una pressa, dove viene applicato l'inchiostro ai caratteri. Questa invenzione ha rivoluzionato la storia perché abbassa notevolmente il costo dei libri agevolando la distribuzione di quest'ultimi e di conseguenza dell'informazione.
La Ruota
L'invenzione della ruota è attribuita ai Sumeri, Probabilmente l'idea nacque osservando oggetti che rotolano con facilità come tronchi d'albero. Inizialmente veniva usato per la lavorazione del vasellame ma poi si scoprì la sua utilità bel settore dei trasporti e non solo, esistono infatti molti tipi di ruota oltre a quella che tutti noi conosciamo:
- la ruota idraulica
- l'ingranaggio
- la carrucola
- la ruota per filare
Il Fuoco
Il fuoco fu scoperto dall'Homo Erectus per caso: un fulmine colpì probabilmente un albero e quest'ultimo prese fuoco, inizialmente lo temevano ma col tempo impararono ad usarlo a loro vantaggio; il fuoco infatti ha moltissimi utilizzi:
- Riparare dal freddo
- Illuminare le caverne
- Spaventare gli animali
- Cuocere il cibo ed eliminare i batteri nocivi
- Fondere metalli per creare armi
La Penicillina
La scoperta della penicillina è attribuita allo scienziato scozzese Alexander Fleming, lui trovò per caso una muffa verde, Penicillium Notatum, lui dedusse che la muffa era capace di produrre una sostanza ad azione battericida cui fu dato il nome di penicillina. La penicillina è stata la svolta della medicina moderna e il primo antibiotico e serve a curare moltissime malattie come:
- polmoniti
- meningiti
- molte infezioni
- diverse infezioni batteriche