Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Conferenza di Wannsee

Eros Tiberti

Created on March 25, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

Conferenza

di Wannsee

Eros Tiberti 3C
Il contesto storico

Dopo l'ascesa al potere del partito nazista nel 1933, la Germania iniziò a implementare politiche discriminatorie contro gli ebrei. La Seconda Guerra Mondiale, scoppiata nel 1939, amplificò ulteriormente le persecuzioni, spianando la strada alla "soluzione finale". Questo termine indicava un piano per l'eliminazione sistematica della popolazione ebraica.

Le decisioni prese

DURANTE L'INCONTRO, FURONO ELABORATE STRATEGIE PER LA DEPORTAZIONE DI MILIONI DI EBREI VERSO I CAMPI DI CONCENTRAMENTO E STERMINIO, COME AUSCHWITZ E TREBLINKA. NONOSTANTE IL CONGRESSO DI WANNSEE ABBIA FORMALIZZATO LA "SOLUZIONE FINALE", MOLTI MASSACRI E ATTI GENOCIDI ERANO GIÀ IN CORSO. LA RIUNIONE SANCÌ UNA COLLABORAZIONE TRA DIVERSI ORGANI DEL REGIME PER RENDERE LO STERMINIO PIÙ SISTEMATICO.

L'eredità storica

Il Congresso di Wannsee rappresenta uno dei momenti più emblematici dell'orrore del regime nazista. Documenti come il protocollo di Wannsee sono prove fondamentali per comprendere la portata e l'organizzazione del genocidio. L'evento è un promemoria del pericolo dell'ideologia estremista e dell'importanza della memoria storica per prevenire simili atrocità in futuro.

Il Congresso di Wannsee

IL 20 GENNAIO 1942, AL WANNSEE, VICINO A BERLINO, SI TENNE UNA RIUNIONE ORGANIZZATA DA REINHARD HEYDRICH, CAPO DELL'UFFICIO CENTRALE DI SICUREZZA DEL REICH. AL CONGRESSO PARTECIPARONO QUINDICI FUNZIONARI DI ALTO LIVELLO DEL REGIME NAZISTA. IL LORO OBIETTIVO PRINCIPALE ERA DISCUTERE E COORDINARE I DETTAGLI OPERATIVI PER LA DEPORTAZIONE E LO STERMINIO DEGLI EBREI NEI TERRITORI EUROPEI OCCUPATI.

gRAZIE PER LA VISIONE!

Eros Tiberti 3C