Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LE FIBRE TESSILI

Matadu

Created on March 25, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

To the Moon Presentation

Projection Presentation

Transcript

great

Presentatione

LE FIBRE TESSILI

CLASSIFICAZIONE E PROPRIETA' DELLE FIBRE TESSILI

Le fibre tessili sono filamenti sottili di diversa natura e con proprieta' specifiche differenti che hanno in comune la caratteristica di poter essere lavorate e trasformate in fili o in fiati.Fili e filati sono utilizzati per realizzare i tessuti.

CLASSIFICAZIONE DELLE FIBRE TESSILI

In base alla loro origine, le fibre tessili vengono classificate in:Naturali:se vengono ricavati da elementi esistenza in natura.Sono fibre tessili vegetali, se ricavate dalle piante(cotone, lino, iuta...)Animali:se ottenute dal pelo di un animale o dalle ghiandole(lana, seta).Tra le fibre tessili naturali minerali,ricordiamo l'amianto, che oggi in Italia non viene più utilizzato a causa degli effetti nocivi a causa della salute umana; Chimiche o tecnofibre:sono prodotte dall' umo attraverso processi chimici.

CONTINUO...

Possono essere: artificiali se i polimeri sono già presenti in natura;sintetiche se i polimeri vengono prodotti dall'uomo a partire,per esempio, dal petrolio.

LE PROPRIETA' DELLE FIBRE TESSILI

Le fibre tessili sono molto numerose e hanno caratteristiche e proprieta' diverse in base alla loro natura:per esempio le fibre sintetiche possono essere molto più sottili, lunghe e lucenti di quelle naturali.La seta e le tecnofibre, a differenza della lana e del cotone, si presentano come fili e non devono qundi essere sottoposte a filatura, il processo con cui le fibre vengono ritorte a formare un filo continuo.La maggior parte delle fibre tessili ha in comune buone proprietà meccaniche e tecnologiche.

LE FIBRE DI COTONE IL LINO

Si presentano bianche e soffici.Sono molto lavoraabili e sono adatte alla tinitura Il lino è una delle fibre con minor capacità di allungamento(2-3%)

FIBRE NATURALI LA SETA

Tra le fibre naturali, la lana è quella che ha la maggiore capacità di allungamento e di assorbire l'umidità.Ha buna attitudine alla tinitura ma è meno tenace della seta. La seta è la fibra naturale più lunga e si presenta con un amico filo continuo.Lucente e liscia, ha un'ottima attitudine alla tinitura.

CHRISTIAN STELLA, GIOVANNI SCALIGERI & FRANCESCO MACILLETTI

great

GRAZIE PER LA VISIONE :)