Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Mappa_La città_Rosanna Serù_2M
ROSANNA SERU'
Created on March 25, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Map
View
Akihabara Map
View
Frayer Model
View
Create Your Story in Spanish
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
Choice Board Flipcards
Transcript
LA CITTA'
è FORMATA DA
SPAZI PRIVATI
SPAZI PUBBLIcI
SI SVILUPPA SULLA RETE DELLE
SI SVILUPPA SEcONDO
cHE cOSTITUIScONO IL TESSUTO URBANO
INFRASTRUTTURe
FORMA TRADIZIONALI
FORME NUOVE
SUDDIVISO IN
RETE DI cOMUNIcAZIONE
cENTRO STORIcO
QUARTIERI RESIDENZIALI
RETE DI TELEcOMUNIcAZIONE
cENTRI cOMMERIALI E SPAZI PRODUTTIVI
VILLETTE SUBURBANE
A PIANTA STELLARE
RADIOcENTRIcA
RETE DI FORNITURA
INFRASTRUTTURE
LINEARE
POLIcENTRIcA
GRANDI IMPIANTI
RETE DI ScARIcO E DEPURAZIONE
A MAGLIA QUADRATA
DIFFUSA
IL cUI SVILUPPO E' REGOLATO DALLA
PIANIFIcAZIONE URBANISTIcA
Le ville suburbane sono abitazioni singole, bifamiliari e a schiera con di solito un giardino privato. Sono ubicate nelle periferie della città.
La città diffusa, dispersione urbana o invasione urbana (in inglese: urban sprawl e urban encroachment) è un fenomeno urbanistico che indica l'espansione rapida e disordinata di una città, senza una pianificazione urbanistica adeguata e sostenibile. Questo fenomeno si manifesta nelle zone periferiche, data la connotazione di aree di recente espansione e sottoposte a continui mutamenti, per cui dunque si forma una polarizzazione tra il centro e la periferia urbana.
Il quartiere residenziale è una parte specifica della città con caratteristiche omogenee, pensato e costruito per ospitare principalmente abitazioni. Si parla di una vera e propria “area” della città, con confini ben definiti e una funzione abitativa predominante
Tipicamente medievale, invece, è la pianta radiocentrica, così chiamata perché le strade si dipartono a raggiera dal centro della città. Altre città hanno pianta poligonale e sono circondate da mura (costruite nei secoli XV o XVI) che formano una figura geometrica.
Infrastrutture di impianti tecnologici per la distribuzione di energia elettrica, gas, acqua potabile, sistemi di fognatura, reti telematiche.
È una rete di raccolta, generalmente a scorrimento naturale: i reflui scorrono per gravità da un agglomerato urbano o industriale fino al depuratore. Durante questo percorso, per superare i dislivelli del terreno o per esigenze altimetriche, possono essere presenti degli impianti di sollevamento.
Nucleo originale di una città
Una rete di telecomunicazioni è un insieme di dispositivi e dei loro collegamenti (fisici o logici) che consentono la trasmissione e la ricezione di informazioni di qualsiasi tipo tra due o più utenti situati in posizioni geograficamente distinte, effettuandone il trasferimento attraverso cavi, sistemi radio o altri sistemi elettromagnetici o ottici.
Una rete di telecomunicazione è un insieme di dispositivi, canali trasmissivi e procedure mediante il quale due terminali d'utente remoti collegati alla rete (ad es. telefoni, computer, smartphone, fax, webcam, ecc.), possono scambiarsi informazioni.
In tale schema le strade si intersecano ad angolo retto, formano isolati regolari quadrangolari creando l'ordine urbanistico e sociale di una sorta di città ideale, che avrebbe dovuto ospitare al massimo 10.000 abitanti, divisi nelle tre classi di artigiani, agricoltori e militari.
Una cttà è policentrica quando vi sono più città principali, e queste sono di pari grandezza. Le grandi capitali della vita civile del nostro mondo – New York, Londra, Parigi, Berlino – sono policentriche.
Un centro commerciale è un complesso edilizio omogeneo appositamente progettato e costruito per ospitare numerose attività commerciali: punti vendita della grande distribuzione organizzata, negozi specializzati al dettaglio, all'ingrosso o temporanei, catene commerciali in franchising, cinema, ristoranti, banche e altri servizi alla persona come parrucchieri, palestre e altro.
Il sistema fognario è il complesso delle opere che permette di portare ai depuratori le acque di scarico delle nostre case, in alcuni casi quelle industriali e parte delle acque piovane.
Infrastrutture di trasporto: strade, metro, ferrovie, aeroporti, porti, piste ciclabili, etc
La città si sviluppa lungo una strada e assume una forma stretta a e lunga. Il concetto fu concepito dallo spagnolo Soria alla fine del'800 con la “Ciudad lineal”, un insediamento di larghezza definita costruito su un'asse centrale la cui lunghezza può essere potenzialmente illimitata.
Sono luoghi dove NON possono entrare tutti. Le residenze, i giardini annessi, le strutture private.
Palmanova (in friulano Palme) è un comune italiano della provincia di Udine, in Friuli-Venezia Giulia. 27 m s.l.m. Città fortezza fondata dai Veneziani nel 1593, è chiamata la "città stellata" per la sua pianta poligonale a stella con 9 punte.
Lo spazio pubblico è un luogo fisico (o virtuale) caratterizzato da un uso sociale collettivo dove chiunque ha il diritto di circolare o dialogare. È lo spazio della comunità o della collettività che in quanto tale si distingue dallo spazio privato riservato alla vita personale, intima, familiare. Rappresenta nelle società umane, in particolare urbane, tutti gli spazi di passaggio e d'incontro che sono ad uso di tutti, come strade, piazze, parchi, stazioni, edifici pubblici quali biblioteche, municipi o altro. Lo spazio pubblico che si riferisce ad aree verdi non edificabili quali i parchi, i giardini ed i prati pubblici, viene spesso definito verde pubblico.[