Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Una domenica pomeriggio all'isola della Grande Jatte

Matilde Russo

Created on March 24, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Una domenica pomeriggio all'isola della Grande Jatte

Di Georges Seurat

Carta d'identità

Questo dipinto è un olio su tela realizzato dal pittore Georges Seurat tra il 1884 e il 1886. É stato dipinto con delle tecniche molto innovative e moderne che hanno causato molte critiche. Attualmente è preservato nell' Art Institude of Chicago.

Descrizione

Il distacco di luci e ombre serve a mettere in risalto le azioni principali da quelle sullo sfondo
L'isola della Grande Jatte era una piccola isoletta nel mezzo della Senna, luogo dove erano soliti recarsi i giovani per passere il tempo libero. La scena rappresenta una domenica mattina (il 25 Maggio 1884). La luce e i colori descrivono un periodo primaverile.

Analizza

Seurat utilizza una nuova e innovativa tecnica, che crea molto scalpore, dove il punto è il protagonista: ombre, luci, colori e figure sono formati da centinaia di puntini colorati accostati tra loro. Tutto il dipinto segue uno schema geometrico, comprese le persone che riempono la scena.

Interpreta

Nonostante la giornata soleggiata e i colori accesi, osservando le persone, possiamo notare che tutti guardano nella stessa direzione e che non interagiscono tra loro ma rivolgono uno sguardo fisso verso il mare, cosa abbastanza inquietante. I colori non si mescolano tra loro e questo conferisce maggiore luminosità al dipinto.