Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ICT
lavoro STA
Created on March 24, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
Transcript
ICT
START
CHE COS'è ICT?
L'ICT è un termine che unisce due ambiti: informatica e telecomunicazioni. Si riferisce a tutte le tecnologie che usiamo per raccogliere, conservare, elaborare e trasmettere informazioni. In pratica, riguarda sia i computer (hardware e software) che i dispositivi di telecomunicazione, come telefoni e internet, che ci permettono di comunicare e scambiare dati tra di noi. In poche parole, le ICT sono fondamentali per la gestione e la condivisione delle informazioni nel mondo digitale.
vai
vai
IL COMPUTER
Il computer è un sistema per l'elaborazioni delle informazioni anche conosciuto come calcolatore elettronico;è un dispositivo che riceve dati e istruzioni (input), li elabora e produce un risultato (output)
TIPI DI COMPUTER
Hardware e software
Il computer è un insieme di dispositivi hardware progettati per ricevere dati dall'esterno, processarli secondo istruzioni definite in programmi e generare risultati al termine dell'elaborazione. Nei sistemi informatici, i componenti hardware e software sono strettamente interconnessi e necessari affinché il computer possa operare correttamente.
hardware
L'hardware è l'insieme dei componenti fisici che costituiscono l'elaboratore. l'architettura del computer proviene dall'assamblaggi di elementi hardware: processore CPU memoria centrale volatile (RAM) memorie periferiche permanenti (hard disk) periferiche di acquizione (tastiera, mouse) periferiche di connessione (scheda wireless, modem, interfaccia di rete LAN)
software
L'insieme dei dispositivi fisici hardware del computer funziona sotto il controllo del software. Il software si distingue in: software di sistema software applicativo
LINGUAGGIO DI ALTO E BASSO LIVELLO
Il computer esegue specifiche istruzioni contenute in programmi creati appositamente per compiere una determinata attività. I programmi che il computer esegue sono scritti da programmatori utilizzando un linguaggio di programmazione. Questi linguaggi sono tutti strutturali, ovvero il programma è organizzato secondo regole condivise di composizione dette strutture di controllo.
linguaggio altissimo livello
I linguaggi di altissimo livello sono di tipo
- non procedurale
- non imperativi
no blocchi di codice racchiusi da delimitatori detti sottoprogrammi o funzioni
imperatiovo nel senso che il programma viene inteso come un insieme di istruzionmi dette anche direttive o comandi ciascuna delle quali puo essere pensata come un ordine
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
sistema di telecomunicazione
MODULAZIONE
analogica
Digitale
adattare il segnale al mezzo trasmissivo
permettere di trasmettere più segnali su un unico mezzo trasmissivo
scopo
utilizzare trasmissioni con antenne di dimensioni ridotte
ANalogica
DIGITALE
RETI DI COMPUTER
TELEFONIA
rfid