Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
RELAZIONE DI FISICA
Francesco Gurrieri
Created on March 23, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
RELAZIONE DI FISICA
Gurrieri Francesco 1°A s.a.
MATERIALE USATO
1° esperimento: 6 Pesi diversi tra di loro.Supporto con asta e metro , dove viene appena una molla e un portapesi. 2° esperimento: Dinamometro. Blocchetto di attrito o corpo di prova.
PRIMO ESPERIMENTO
01
Supporto con Molla e Pesi
OBBIETTIVO E DESCRIZIONE
Con la formula di Hooke poi trovammo la costante con i seguenti calcoli: 0,2 cm= 0,002 m ; 0,5 cm= 0,005 m ; 1 cm= 0,01 mportammo la massa dei pesi da g a Kg e trovammo il peso di ognuno: 1° p= 1,43 N; 2° p= 2,72 N; 3° p= 4,08N. K= F/ Delta L. K1= 1.43N/0,002m= 715 N/m K2=4,15 N ( 1° e 2° peso) / 0,005 m=830 N/m K3= 8,23 N (1° , 2° e 3 peso) / 0,01 m=823 N/m
OBBIETTIVO: trovare l'allungamento della molla con 1, 2 e 3 pesi e calcolare la costante. DESCRIZIONE: -Abbiamo trovato la lunghezza della molla a riposo; 3,50 cm. Successivamente Abbiamo pesato i nostri 3 pesi in una bilancia elettronica e pesavano rispettivamente: 146,3 g, 277,4 g, 415,9 g. -Mettendo il 1° peso nel portapesi notammo che la molla misurò 3,7 cm. Quindi si allungò di 0,2 cm. -Mettendo poi il 2° peso da 3,7 arrivò a 4 cm, allungandosi di 0,5 cm dalla lunghezza a riposo. - Infine ccon tutti e 3 i pesi la molla ebbe una lunghezza finale di 4,5 cm. Quindi in totale si allungò di 1 cm.
Tipica molla che si mette nel supporto con asta
FASE 2
Poi scambiammo il materiale con i nostri compagni di tavolo che avevano una molla differente e riprovammo a fare l esperimento.La molla questa volta a riposo era lunga 1 cm, i pesi erano uguali. La molla in questo caso si allungò molto di più rispetto alla prima: Al 1° peso si allungò di 0,8 cm.Quando misi il 2° dalla lunghezza a riposo si allungò di 3 cm. Al 3° peso la diferenza fu di 4,5 cm.
Peso appeso alla mola.
non sappiamo il motivo perchè questa molla si allungò di più, ma pensiamo sia per lo spessore e diametro del filo o per il materiale.
SECONDO ESPERIMENTO
02
Dinamometro e corpo di prova
BLOCCHETTO DI ATTRITO: DIVERSI LATI
sopra un gancio da attaccare al dinamometro.
OBBIETTIVO E DESCRIZIONE
Inizziammo con la parte liscia: e si mosse con la forza d'attrito di 0,9 N. poi con la parte ruvida: Questa si mosse con 0,6N, molto più facilmente rispetto a quella liscia. infine con la parte in Plexiglass: che si mosse con 0,7N, sempre più facile della parte liscia.
OBBIETTIVO: Calcolare la forza di attrito radente con tutte le superfici del blocchetto d'attrito. DESCRIZIONE: Preso il dinamometro e il blocchetto attaccammo i due ganci che hanno come estremità. poi piano piano tiriamo finchè il blocchetto non si sposta. Il risultato è la forza d'attrito radente. Ogni superficie ha una forza d'attrito differente.
CONCLUSIONE
Una superficie ruvida si sposta più facilmente rispetto a una liscia on in plexiglass a causa della minore adesione ma ancge perchè in alcuni casi, l'attrito tra dua superfici può essere maggiore perchè il contatto tra le superfici è più uniforme. Con una superficie ruvida, i punti di contatto sono ridotti , il che può diminuire l'attrito e facilitare lo scorrimento.
FINE
'Your content is liked, but it engages much more if it is interactive'-Genially
With this function...
You can add additional content that excites your audience's brain: videos, images, links, interactivity... Whatever you want! The window allows you to add broader content. You can enrich your genially by incorporating PDFs, videos, text… The content of the window will appear when clicking on the interactive element.