Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

informatica

xraffyh_

Created on March 23, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

To the Moon Presentation

Projection Presentation

Transcript

informatica

I.c.t (information comunication Tecnology)

Lavoro realizzato da Raffaele Galeone 2°M

START

capitolo 01°

Telecomunicazioni

Capitolo 01

La telecomunicazioni

Cosa sono le Telecomunicazioni?

  • Il termine telecomunicazioni è formato da due parole: il prefisso tele (dal greco
têle, significa lontano, a distanza) e il termine comunicazioni. Un sistema di telecomunicazioni implica che il trasferimento di informazioni avvenga mediante il trasporto di energia e non di materia

Capitolo 01

Telecomunicazioni

Svantaggi

Vantaggi

Ladozione di sistemi di telecomunicazione può consentire ai dipendenti dellazienda di interagire da luoghi diversi, ma non offre ai colleghi la possibilità di godersi un discorso uno a uno . La maggior parte delle riunioni tenute su sistemi di videoconferenza sono per lo più orientate al lavoro o al progetto e non consentono la socializzazione.

Uno dei vantaggi delle telecomunicazioni è sicuramente la Velocità. infatti i segnali elettrici viaggiano a velocità dello stesso ordine di grandezza della luce

+ info

+ info

Capitolo 01

come Funizona?

Sistema di telecomunicazione che puo essere: TX: Trasmettitore Canale o mezzo trasmissivo RX: ricevitore

La Sorgente:Emette il segnale (analogico o digitale)

Destinazione

capitolo 01

QUali sono I mezzi trasmissivi?

Cavo coassiale

Fibra ottica

Doppino intrecciato

Consiste di un conduttore centrale di rame isolato da una guaina flessibile ed esternamente rivestito di una calza metallica intrecciata. Il conduttore interno e la calza metallica rappresentano la coppia di cavi che trasporta il segnale elettrico.

Sono organizzati a gruppi di quattro coppie di fili di rame isolati intrecciati. L’avvolgimento ha un effetto di controbilanciamento degli effetti delle interferenze elettromagnetiche

Trasmette il segnale sotto forma di fasci di impulsi luminosi anziché elettrici e per questo non sono suscettibili di interferenze. Offrono un eccezionale rapporto tra le dimensioni e la quantità di informazioni supportate.

+ info

+ info

+ info

Capitolo 01

MEZZI TRASMISSIVI

via radio

I mezzi trasmissivi oltre a essere via cavo possono essere emessi via radio(via Etere)Nella trasmissione via etere, cioè wireless (senza fili), vengono utilizzate onde radio veicolate per mezzo di antenne.

+ info

Capitolo 01

La modulazione

Analogica - Di ampiezza (AM) - Di frequenza (FM) - Di fase (PM)

DigitaleAMPIEZZA: ASK – Amplitude Shift Keying • FREQUENZA: FSK – Frequency Shift Keying • FASE: PSK – Phase Shift Keying

Capitolo 01

Rete di computer

Le reti di comuter possono essere classificate Su base dimensionale o Per tipologie di collegamenti

+ info

+ info

+ info

+ info

Capitolo 01

Rete di computer

Le reti di comuter possono essere classificate Su base dimensionale o Per tipologie di collegamenti

+ info

+ info

+ info

+ info

+ info

cAPITOLO 01

TELEFONIA

La telefonia è una tecnologia associata alla trasmissione a distanza della voce.

Con l’acronimo VoIP (Voice over IP) si intende una tecnologia innovativa che sfrutta la rete internet per le comunicazioni di fonia digitale. Alla base c’è la digitalizzazione della voce, ovvero la trasformazione del segnale vocale in una serie di dati numerici.

CAPITOLO01

COS'è IL VoIP

VoIP

Il segnale digitalizzato viene suddiviso in pacchetti che vengono instradati su percorsi virtuali, stabiliti in tempo reale dai dispositivi di rete e riassemblati all’arrivo. Il processo viene amministrato dal server del provider, che svolge il ruolo delle vecchie centrali di commutazione telefonica,

+ info

CAPITOLO 01

INTERNET DELLE COSE

COS'è?

L’internet delle cose o internet degli oggetti è un gruppodi tecnologie che estende internet agli oggetti che non hanno una propria identità digitale, allo scopo di monitorarli e controllarli. Gli oggetti acquisiscono «intelligenza» grazie al cloud computing che li connette virtualmente in modo istantaneo e grazie ai sensori di rilevazione che misurano e rilevano i dati.

capitolo 01

rfid

Un sistema RFID è costituito da alcuni blocchi fondamentali: • un apparecchio di lettura (reader), essenzialmente un ricetrasmettitore controllato a microprocessore e usato per interrogare e ricevere le informazioni in risposta dai Tag. • una o più antenne per inviare il segnale di lettura e ricevere le risposte, • uno o più transponder/Tag RFID. • un sistema informativo che, se presente, è connesso in rete con i reader.

capitolo 02°

l'informatica

SECTION 02

Cos'è l'informatica?

Il termine deriva da «informazione automaca» ovvero, la scienza che studia la gestione automaticaa delle informazioni. Cioè le tecniche ed i metodi per la rappresentazione e l’elaborazione automatica delle informazioni (con uso del computer).

Automatico significa che può essere eseguito senza l'intervento umano

L’elaborazione dell’informazione avviene nel computer,

Il computer è un sistema per l’elaborazione delle Informazioni

capitolo 02

TIPI DI COMPUTER

WORKSTATION

personal computer

SUPERCOMPUTER

Postazioni di lavoro usa generalmente in aziende, laboratori, università

Usati in aziende o in banche in grado di coordinare reti di computer e sono dotati di una capacità di calcolo elevata rispetto a quella dei normali computer

Il personal computer (PC) è un qualsiasi computer che si presta all'utilizzo personale e alla personalizzazione da parte dell'utente nell'uso quotidiano. Il PC è un computer con potenza e prestazioni sufficienti a soddisfare le esigenze medie di un utente.

+ info

+ info

+ info

capitolo 02

hardware e software

Hardware

software

Il computer è un insieme di disposivi fisici predisposti per ricevere datidall’esterno, elaborarli seguendo determinate istruzioni contenute in programmi e produrre risulta alla fine del processo di elaborazione. L'hardware è quindi l'insieme delle parti che compongono un computer (tutte quele parti che possiamo toccare)

L’insieme dei disposivi fisici hardware (HW) del computer funziona soCo il controllo del sofware (SW). Il software e quindi tutta la parte non fisica di un computer cioe l'oopsto dell'harware

+ info

+ info

capitolo 02

che rapport c'è?

nel computer l'hardware e il software...

50%

Nel computer l'hardware e il software si equivalgono cioè che senza la presenza dell'uno,l'altro non potrebbe funzionare

50%

cAPITOLO 02

hardware

L’architeCura del computer proviene dall’assemblaggio di elementi hardware:  processore (CPU);  memoria centrale volatile (RAM);  memorie periferiche permanenti (hard disk);  periferiche di acquisizione (tasera, mouse);  periferiche di riproduzione (video, stampante);  periferiche di connessione (scheda wireless, modem, interfaccia di rete LAN).

capitolo 02

i componenti di un computer

capitolo 02

software

chrome

excel

Powerpoint

word

capitolo 02

linguaggio alto e basso

Linguaggio di alto livello

linguaggio di basso livello

Il linguaggio di alto livello non usano un linguaggio imperativo nel senso che il programma viene inteso come un insieme di istruzioni (dette anche direttiveve o comandi) ciascuna delle quali può essere pensata come un "ordine”)
Un linguaggio di programmazione a basso livello in informatica, indica un linguaggio di programmazione che coincide con il linguaggio macchina o che differisce poco dal linguaggio macchina, fornendo poca o nessuna astrazione dai dettagli del funzionamento fisico del calcolatore.
  • non procedurale,
  • non imperavi

ict e informatica

PRESENTATIONe

grazie per l'attenzione