Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
INVENZIONI!
Pieranna Bianchi
Created on March 22, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
The Power of Roadmap
View
Simulation: How to Act Against Bullying
View
Artificial Intelligence in Corporate Environments
View
Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use
View
Interactive Onboarding Guide
View
Word Search
View
Sorting Cards
Transcript
INVENZIONI!
Iniziamo un nuovo percorso che ci porterà a pensare soprattutto in maniera tecnologico-scientifica e ad osservare la realtà che ci circonda con occhio critico. Impareremo a porci delle domande e ipotizzare risposte a partire dall’osservazione e da quanto studiato o approfondito insieme.
La parola INVENZIONE richiama a sé alcune parole/idee/concetti come creazione, fare cose nuove, inventore, necessità, creatività, intelligenza, tecnologia mentre la parola SCOPERTA canalizza parole/idee/concetti quali viaggi e avventure, cose nuove, mistero, pianeti e esseri viventi, cose del mondo, realtà. Queste parole bastano per tracciare subito un’ipotesi di significato che emerge anche facendo alcuni esempi semplici e di facile comprensione. Alla parola “scoperta” ricolleghiamo un avvenimento storico noto e alla portata di tutti “La scoperta dell’America”: com’è avvenuta? prima che venisse scoperto… quel continente esisteva già oppure no? I bambini iniziano ad intuire alcuni concetti chiave. Facciamo un passo indietro nel tempo e ricordiamo una scoperta/invenzione: la scoperta del fuoco e l’invenzione della lancia.
Vediamo le differenze. -Il fuoco è sempre esistito, non è stato inventato dall’uomo (al limite l’uomo, attraverso l’osservazione e la sperimentazione è riuscito a ricrearlo autonomamente sfruttando un fenomeno naturale) che scoprendolo per caso ha poi capito come utilizzarlo al meglio e come poterne trarre vantaggio. Gli elementi che ci interessano solo: esisteva già prima di essere scoperto, è un fenomeno naturale, ha delle proprietà che con il tempo sono state scoperte e sfruttate, è stato scoperto casualmente (al riguardo abbiamo fatto ipotesi del come possa essere accaduto). - La lancia invece non esisteva prima della sua invenzione da parte dell’uomo che l’ha inventata perché ne sentiva la necessità. Non può essere stata creata in maniera casuale ma ci dev’essere stata un’idea, un’intuizione, uno studio e un perfezionamento. Sicuramente per poterla ideare e produrre l’uomo aveva dovuto prima scoprire le caratteristiche della selce (pietra affilata) poi sostituita con una punta in ferro (grazie alla scoperta dei metalli). Da questi primi ragionamenti iniziamo a cogliere la differenza sostanziale tra scoperta e invenzione ma notiamo anche quanto scoperte e invenzioni siano strettamente legate tra loro e procedano quasi di pari passo con l’evoluzione umana e lo sviluppo delle tecnologie influenzandosi a vicenda. Solamente dopo una bella discussione ed esserci confrontati con tanti esempi (la scoperta dei globuli rossi… che son sempre stati lì… grazie all’invenzione di mezzi sofisticati come il microscopio, ad esempio) arriviamo a definire i due termini.