Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il cambiamento climatico OBIETTIVO 13, agenda 2030 - Silvestri Lorenzo

Lorenzo silvestri

Created on March 22, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

13

Lotta contro

IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Silvestri Lorenzo

Play

World

Qui sotto possiamo visionare tre immagini, facilmente reperibili dal sito #ShowYourStripes. Queste immagini ci fanno vedere come sia cambiata la temperatura Globale dal 1850 al 2024; nella seconda immagine possiamo notare come dal 1990 circa le strisce diventano sempre più rosse, questo significa che la temperatura è diventata sempre più alta. Nel XX secolo con l'inizio della terza rivoluzione industriale e con l'uomo che inizia a creare varie macchine industriali, vengono emessi molti fumi nocivi per gli esserri viventi e sopratutto CO2. Quest'ultima è la principale causa dell'effetto serra - un fenomeno che attraverso i gas serra, fa si che la Terra trattenga più calore del previsto dai raggi solari. Questo fa sì che il nostro Pianeta invece di trovarsi in una temperatura di -18°C in media, si trovi a +15°C.

#ShowYourStripes

Italy

World

Alla destra abbiamo un comparatore di immagini, qui notiamo appunto la differenza dell'aumento del riscaldamento tra il Mondo e l'Italia.Notiamo che negli ultimi 30 anni l'italia ha una temperatura più alta rispetto alla media mondiale; questo dato è molto preccupante ci fa capire che tra qualche anno forse sui nostri monti la neve si soglierà molto prima della fine della stagione invernale.

#ShowYourStripes

Italy

World

Turkey

Ho scelto la Turchia perché è noto che la Turchia sia un paese molto ricco e anche molto industrializzato, questo fa si che anche qui il riscaldamento sia molto forte ed anche il suo aumento turistico per le belle città, fa' sì che il riscaldamento sia più concentrato. Inoltre, il riscaldamento è dovuto anche all'influenza climatica di Europa, Asia e dei venti provenienti dal deserto del Sahara. La demografia è sempre in aumento ed ogni anno riescono a stabilire un nuovo record, nel 2024 hanno raggiunto la soglia di 85,67 milioni di persone in tutta la nazione. Rispetto all'Italia notiamo differenze dell'aumento del riscaldamento, che però si devono sommare al fatto che la Turchia è un paese più vasto.

L'ACCORDO AL COP21

L'Accordo di Parigi è un trattato internazionale sul cambiamento climatico adottato nel 2015 durante la COP21 a Parigi. Il suo obiettivo principale è limitare l'aumento della temperatura globale ben al di sotto di 2°C rispetto ai livelli preindustriali, con l’impegno a proseguire gli sforzi per non superare 1,5°C. L’accordo prevede contributi determinati a livello nazionale , ovvero piani di riduzione delle emissioni di gas serra aggiornati ogni cinque anni. Gli Stati firmatari devono rafforzare progressivamente i loro impegni. L’Accordo è stato firmato da quasi tutti i Paesi del mondo e ratificato da oltre 190 nazioni. Gli Stati Uniti si sono ritirati sotto l’amministrazione Trump. Nonostante l’Accordo, le emissioni globali continuano ad aumentare, rendendo urgente un’azione più incisiva.

CONCLUSIONI

Il Mondo è agli sgoccioli non c'è tempo per fare esclusivamente esperimenti. Cerchiamo di ridurre consumi, anche semplicemente di non comprare un nuovo telefono se il nostro attuale è perfettamente funzionante, queste sicuramente non sarìlverà chiunque ma saremo consapevoli di non aver gettato microcip e tutte le componenti di un telefono per un semplice sfizio. Concludo il mio lavoro con un piccolo estrapolato da un monologo di Alessandro Siani, fatto a "Cena di Natale" di Antonella Clerici, nel 2024.

13

CAMBIAMO NOI QUELLO CHE GLI ALTRI HANNO DISTRUTTO!

Replay

Agenda 2030

L'agenda 2030 è un piano d'azione globale scritto dall'ONU nel 2015. É formata da 17 obiettivi che mirano a combattere povertà, disuguaglianze e cambiamenti climatici, promuovendo al contempo la pace, la giustizia e la prosperità per tutti entro il 2030.

L'obiettivo numero 13, dell'agenda 2030, mira a combattere i cambiamenti climatici, cercando anche di educare i più giovani e i bambini a riciclare la plastica ed altri materiali dannosi, facendo capire ai più grandi ciò che hanno sbagliato.