Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
CHÁVEZ, MESSICO
Elena Cadinu25
Created on March 22, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
CÉSAR CHÁVEZ
MESSICO
indice
VITA
CITTA' 1
PERCHE' E' IMPORTANTE
CITTA' 2
FONTI
CARTINA
LA VITA
César Chávez, lavoratore americano di origine messicana, è nato a Yuma, in Arizona nel 1927. Chàvez era un sindacalista e attivista dei diritti civili e creò tramite le sue azioni delle condizioni migliori per i lavoratori agricoli. Fu testimone delle terribili condizioni sofferte dalle persone che lavoravano nella fattoria. Queste venivano costantemente sfruttate dai datori di lavoro, spesso non venivano pagate e vivevano in baracche, come scambio per la loro manodopera, senza assistenza medica o altre strutture fondamentali. Senza una voce unita, non avevano mezzi per migliorare le proprie condizioni; Chávez cambiò questo dedicando tutta la sua vita alla conquista del riconoscimento dei diritti dei lavoratori agricoli; inoltre fondò l’Associazione Nazionale dei Lavoratori Agricoli, che divenne poi il sindacato noto come Lavoratori Agricoli Uniti. Tramite marce, scioperi e boicottaggi costrinse i datori di lavoro a pagare salari adeguati e a fornire altri benefici, e fu responsabile della prima legge che mise in atto il Documento dei Diritti dei lavoratori agricoli. Grazie al suo impegno per la giustizia sociale, e per aver dedicato tutta la sua vita al miglioramento delle condizioni di vita del prossimo, Chávez ricevette, dopo la sua morte,nel 1993, a San Luis, la più elevata onorificenza civile, la Medaglia Presidenziale per la Libertà.
PERCHE' E' IMPORTANTE
César Chávez è stato un attivista messicano-americano che ha avuto un ruolo fondamentale nella lotta per i diritti dei lavoratori agricoli negli Stati Uniti. Perché è importante: 1) Lotta per i diritti dei lavoratori agricoli -Ha denunciato le terribili condizioni di lavoro dei lavoratori agricoli, tra cui bassi salari, lunghe ore di lavoro e mancanza di diritti. -Ha fondato il National Farm Workers Association , che successivamente è diventato l'United Farm Workers , un sindacato che tutela i diritti dei lavoratori agricoli. 2)Metodi di lotta - Ha organizzato scioperi e boicottaggi per costringere i proprietari terrieri a migliorare le condizioni di lavoro e a riconoscere i diritti dei lavoratori. -Marcia per la giustizia: nel 1966, ha guidato una marcia di 300 miglia per richiamare l'attenzione sulla lotta dei lavoratori agricoli. 3) Eredità - Chávez è stato un'ispirazione per altri movimenti per i diritti civili e dei lavoratori, come il movimento per i diritti delle donne e il movimento anti-apartheid.
cartina
bandiera
&
Tulum
+ INFO
città del Messico
città del messico
CITTA' 1
CASA AZUL
PIRAMIDE DEL SOLE E DELLA LUNA
ZOCALO
PALAZZO NAZIONALE
Il Palazzo Nazionale è il simbolo del potere politico del Messico, oltre che un gioiello architettonico. Al suo interno, potrai ammirare i murales di Diego Rivera – celebre artista messicano e marito di Frida Kahlo – che raccontano la storia del Messico, dalla civiltà azteca alla rivoluzione.
Lo Zócalo, o Piazza della Costituzione, è una delle piazze più grandi del mondo,ricca di vita e di storia, ed è il centro storico e culturale di Città del Messico. La piazza ospita eventi, manifestazioni e celebrazioni ed è abbracciata da edifici emblematici come la Cattedrale Metropolitana e il Palazzo Nazionale.
La Casa Azul, situata nel quartiere di Coyoacán, è la casa natale dell’artista Frida Kahlo e oggi ospita il suo museo. Molti turisti fanno tappa a Città del Messico anche solo per visitare Casa Azul, perché offre uno sguardo intimo sulla vita e l’opera di Frida esponendo dipinti, fotografie e oggetti a lei appartenuti.
A pochi chilometri dalla città si trova il sito archeologico di Teotihuacán, che significa “la città in cui gli uomini diventano dei”, famoso per le imponenti Piramidi del Sole e della Luna. Queste strutture, erette dagli antichi Teotihuacani, sono tra le più grandi al mondo, circondate da viali cerimoniali e templi delle civiltà precolombiane.
è una delle zone più pittoresche della città, con strade acciottolate, case colorate e un’atmosfera bohémien.
+ INFO
+ INFO
+ INFO
+ INFO
TULUM
CITTA' 2
LA RISERVA DELLA BIOSFERA DI SIAN KA' AN
MEXICARTE
LE ROVINE DI TULUM
CENOTE DOS OJOS
Le rovine di Tulum sono un importante complesso archeologico Maya situato nella penisola dello Yucatán, in Messico. Si trovano su una scogliera che si affaccia sul Mar dei Caraibi e includono strutture come il Tempio di Dio Discendente e il Castello, un'antica fortezza.
E' un museo che celebra la cultura e l'arte messicana, con un focus sulle tradizioni e l'artigianato locali. Inoltre, ci sono mostre che spaziano dalla pittura e scultura alla ceramica e ai tessuti tradizionali.
Sian Ka’an (= dove nasce il cielo) è un parco nazionale e Riserva della Biosfera. Si sviluppa sia sulla terraferma che nel mare caraibico, comprendendo parte della barriera corallina e 23 siti archeologici Maya. La riserva ospita foreste tropicali, lagune,spiagge di sabbia,creature terrestri, marine e volatili.
E' uno dei cenotes più famosi della Riviera Maya, noto per le sue acque cristalline e per le grotte subacquee. E' un luogo ideale per il nuoto e per l'esplorazione sotterranea.
+ INFO
+ INFO
+ INFO
+ INFO
VIDEO RIASSUNTO
FONTI
1)https://www.cosasifa.com/2019/02/28/teotihuacan-il-posto-degli-dei/#:~:text=La%20piramide%20del%20Sole%2C%20la,poco%20pi%C3%B9%20di%2040%20metri.
2)https://www.boscolo.com/it/magazine/cosa-vedere-a-citta-del-messico-in-10-tappe/#:~:text=In%203%20giorni%20a%20Citt%C3%A0,tour%20gastronomico%20nei%20mercati%20locali.
3)https://it.wikipedia.org/wiki/Tulum_(sito_archeologico)
4)https://www.dueinviaggio.it/post/viaggio-messico-2014-giorno-5-tulum-e-la-riserva-della-biosfera-di-sian-ka
5)https://www.padi.com/it/sito-immersione/messico/cenote-dos-ojos-4/
6)https://www.tripadvisor.it/Attractions-g150813-Activities-c49-Tulum_Yucatan_Peninsula.html
7) https://www.sjpl.org/it/blogs/post/looking-back-cesar-chavez-a-dedicated-life/
8)https://www.unitiperidirittiumani.it/voices-for-human-rights/cesar-chavez.html#:~:text=Tramite%20marce%2C%20scioperi%20e%20boicottaggi,dei%20Diritti%20dei%20lavoratori%20agricoli.
9)https://ufw.org/research/history/story-cesar-chavez/
10) https://serenoregis.org/2021/02/18/un-ritratto-di-cesar-chavez/
le sue lotte non-violente
- I digiuni: ne fece molti, tutti per protestare insieme ai lavoratori e per insegnare loro a lottare in maniera non violenta.
- Le marce:percorse molti km per far conoscere ai lavoratori la legge che riconosceva il diritto di organizzazione sindacale nell’agricoltura in California;
- Il boicottaggio delle uve californiane: una campagna di protesta che durò 5 anni, contro i proprietari terrieri che non volevano firmare contratti con il sindacato dei lavoratori agricoli