Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
progetto edilizia
Vincenzo Ragusa
Created on March 22, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween escape
View
Adventure Breakout
View
Team Building Mission Escape Game
View
Onboarding Escape Game
View
Flags Challenge
View
Museum Escape Room
View
Education Escape Room
Transcript
progetto EDILIzia
di Vincenzo Ragusa
3) La struttura è sorretta da fondazioni dirette, in particolare da fontazioni a plinti, in quanto il terreno non presenta particolari problemi. Lungo il perimetro della casa si evidenziano pilastri (colonne) portanti.
2) Destinazione d'uso:Dal punto di vista architettonico è una casa unifamiliare, indipendente. Si notano infatti un giardino che circonda la casa e sulla parte laterale un garage. E' dotata di una sola entrata e si sviluppa su un unico piano a livello della strada. Vista la cura dei materiali utilizzati e l'ampia metratura può essere definita una villa.
8) Si potrebbero abbattere le barriere architettoniche dovute alla presenza di scalini per accedere alle diverse verande presenti aggiungendo eventuali rampe o scivoli
1) La casa è collocata in un piccolo paese nella provincia di Lecce di nome Muro Leccese. L'abitazione si trova nella periferia del paese circondata da altre case di tipologia simile. L'abitazione è stata costruita fra la fine degli anni '70 ed i primi anni '80.
4) Si presenta con una struttura a telaio, cioè con elementi orizzontali e verticali uniti tra loro. Presenta un solaio calpestabile. I pilastri e le travi sono di calcestruzzo armato.
6) L'edificio è caratterizzato da strutture portanti che separano gli ambienti esterni dagli interni. L'involucro edilizio utilizzato permette di migliorare l'isolamento termico e l'efficienza energetica. Osservando il perimetro dell'edificio si nota che è stato ristrutturato da poco proprio per realizzare l'involucro edilizio. Si nota infatti una differenza tra le ringhiere, i cancelli e il muro perimetrale.
7) Si potrebbero utilizzare fonti rinnovabili come il sole per la produzione di energia, utile all'interno edificio. L'acqua piovana può essere filtrata e inserita in cisterne utili ad esempio per irrigare il giardino.
5) Il tetto è piano e calpestabile, caratterizzato dalla presenza di mattoni chiamati "chianche": una lastra di pietra tipica del Salento.