Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'evoluzione normativa in Italia in materia di beni culturali

Licia Bertoli

Created on March 21, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Education Timeline

Images Timeline Mobile

Sport Vibrant Timeline

Decades Infographic

Comparative Timeline

Square Timeline Diagram

Timeline Diagram

Transcript

L'evoluzione normativa in Italia in materia di beni culturali

Abruzzese tadija, Baccelli tommaso, bertoli licia, giangravè silvia, gianni martina, marabotti giorgio, marcello desiree

introduzione

La sensibilità al tema della conservazione dei beni culturali si sviluppò in Europa, specialmente in Francia nel corso del XIX sec. nell'ambito della tutela dell'immagine nazionale. Il problema di limitare l'esportazione delle opere d'arte era particolarmente sentito a Roma sin dal rinascimento, per cui i papi cinquecenteschi furono pionieri delle prime norme di tutela e di conservazione del patrimonio artistico.

EVOluzione tutela ambientale

1936

1932

1919

1923

1907

NOMINA GIUSEPPE BOTTAI MINISTRO

l.1990

l.386

l.1755

l.1972

Contextualize your topic

Write an awesome title

Write an awesome subtitle

EVOluzione tutela ambientale

1977

1998

1961

1939

1974

DEFINIZIONE PRECISA DI BENE CULTURALE

l.1089;l.1089;l.1497;l.1789

l. 657

l. 80

l. 1089

Linea del tempo

2004

EMANAZIONE CODICE BENI CULTURALI

Structure

quale futuro?

tutela
Conoscenza
Consapevolezza
rispetto

15 novembre 1936

Venne nomintao giuseppe Bottai ministro dell' educazione nazionale. Giuseppe Bottai si occupò anche di tutelare «il più glorioso patrimonio artistico moderno» (quello italiano).1. Potenziamento delle Soprintendenze 2.Regolamentazione del commercio di opere d'arte 3.Tutela delle bellezze naturali 4.Creazione dell'Istituto Centrale per il Restauro

legge n.386

  • Nel 2000 è stato sostituito dal Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici.

Viene istituito il consiglio superiore delle antichità belle arti:

  • 31 membri, oltre il Ministro
  • Compito di supervisione della valorizzazione del patrimonio culturale del paese,
  • Per garantire un controllo e un supporto tecnico alle politiche culturali e alla gestione del patrimonio

Here you can put a highlighted title

When giving a presentation, there are two objectives to pursue: to convey information and to avoid yawning. To achieve this, it may be a good practice to create an outline and use words that will be etched in your audience's brain.

legge n. 1792

Fu costituito un sottosegretario di Stato per le antichità e belle arti, soppresso con r.d.l. 29 aprile 1923 legge n 953Giovanni Rosadi fu l'artefice - insieme a Benedetto Croce - della prima legge sulla protezione del paesaggio in Italia (n. 748 del 1922).

legge 1755

Tra le principali novità introdotte: Istituzione della Direzione Generale per le Antichità e le Belle Arti, con competenze più ampie nella conservazione e gestione del patrimonio culturale. Regolamentazione delle soprintendenze e del loro ruolo nella tutela dei beni artistici e storici. Nuove disposizioni sulla protezione e l’esportazione delle opere d’arte, per contrastare la dispersione del patrimonio nazionale.

Il Regio Decreto-Legge del 16 luglio 1923 n. 1755 riguarda la riorganizzazione della tutela delle Belle Arti in Italia. Questo decreto segnò un'importante riforma nella gestione del patrimonio artistico e culturale, centralizzando la tutela delle opere d'arte e dei monumenti sotto il Ministero della Pubblica Istruzione.

Legge 1990

Questa normativa segnò un passo importante nella protezione del paesaggio e del patrimonio naturale italiano. Le principali disposizioni includevano:

2. Vincolo paesaggistico su determinate aree di particolare pregio naturale, impedendo interventi che potessero comprometterne il valore.

1.Coinvolgimento delle soprintendenze, che assumevano un ruolo chiave nella valutazione e nella salvaguardia del patrimonio paesaggistico.

3. Obbligo di autorizzazione per interventi edilizi o modifiche in zone soggette a tutela.

La legge regionale siciliana, n. 80

nel 1977 la Regione Siciliana promulgò il 1º Agosto la Legge Regionale n. 80, intitolata: "Norme per la tutela, la valorizzazione e l'uso sociale dei beni culturali ed ambientali nel territorio della Regione Siciliana. i principali obiettivi della legge furono quelli di promuovere e proteggere il patrimonio storico- culturale e ambientale della regione e garantire l'accesso e l'utilizzo sociale dei beni culturali. Fu creato un Consiglio regionale formato da rappresentanti delle associazioni culturali per fornire indicazioni sulle politiche culturali regionale. Inoltre vennero introdotte anche Istituzioni di Soprintendenza per la tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali locali.

Here you can put a highlighted title

When giving a presentation, two objectives should be pursued: to convey information and to avoid yawns. To achieve this, it can be good practice to create an outline and use words that will be etched in the brain of your audience.

Measure resultsand experiment

Create experiences withyour content

Make your audience remember the message

Engage and surpriseyour audience

  • Improve communication on any topic.
  • Match with your audience...
  • And make them part of the message.
  • Has a color appropriate to its theme.
  • Represents data with graphs.
  • Uses timelines to tell stories.

Legge 386

Viene istituito il consiglio superiore delle antichità e delle belle arti

Here you can put a highlighted title

When giving a presentation, two objectives should be pursued: to convey information and to avoid yawns. To achieve this, it can be good practice to create an outline and use words that will be etched in the brain of your audience.

Measure resultsand experiment

Create experiences withyour content

Make your audience remember the message

Engage and surpriseyour audience

Legge 1792

Did you know that Genially allows you to share your creation directly, without the need for downloads? Ready for your audience to view it on any device and share it anywhere.

Decreto-legge n. 657

nel 1974 lo Stato Italiano ebbe l'urgenza di assicurare la tutela di interessi di estrema rilevanza sul piano interno e internazionale. Fu senza dubbio una data important<e poichè decise di istituire un nuovo ministero: il Ministero per i beni culturali e per l'ambiente, che avrebbe gestito le belle arti, i musei, le biblioteche e le antichità.

legge 202

Le belle arti, i musei, e gli scavi furono assegnati al ministero dell'istruzione

Legge n. 1089

La legge dell'11 agosto 1961 stabilisce una serie di norme al fine di consolidare la tutela dei beni culturali e rafforzarne il sistema normativo. Introduce nuove normative riguardo alla conservazione anche da un punto di vista scientifico.

leggi stipulate nell'anno 1939

Nell'anno 1939 tra maggio e luglio furono stipulate 4 leggi per la tutela del patrimonio culturale:

  • Legge n.1089: stipulata l' 1 giugno, sancisce il divieto di esportazione dei beni, di vendita delle copie e l'espreprio dei beni privati
  • Legge n.1089 stipulata il 20 giugno 1939 ci fornisce una definizione del termine bene culturale, stabilisce dei vincoli, anche riguardanti il restauro,l'obbligo della catalogazione e ribadisce il divieto di esportazione dei beni
  • Legge n.1497 stipulata il 29 giugno riguarda il patrimonio paesaggisticon e naturale e cib fornisce una sua definizxzione sancendo vincoli e divieti per favorirne la tutela.
  • Legge n.1789 stipulata il 22 luglio sancisce una serie di normative per evitare la dispersione del patrimonio culturale nazionale