Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L' occhio del lupo

GONNELLI GRAZIA

Created on March 20, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Agenda

Akihabara Content Repository

Sorting Cards

Correct Concepts

Interactive Scoreboard

Choice Board Flipcards

Semicircle Mind Map

Transcript

  • Autore: Daniel Pennac
  • Prime ed. : 1991
  • Genere: Narattiva
  • Pagine: 77 + 41

Messaggio

Secondo me questa storia è un paragone dell' empatia e inoltre ci fa capire che per comunicare si possono usare non solo le parole. Penso anche che l' autore ci faccia vedere chiaramente il valore dell' amicizia.

Trama

Trama

Questo libro è diviso in due parti: nella prima l'autore ci fa distinguere subito un bambino diverso dagli altri che rimane un' intera settimana a fissare un lupo che dopo aver cercato di ignorarlo decide di mettersi di fronte a lui e fissarlo, solo che a lui manca un occhio e si sente molto a disagio.

Quanto mi è piaciuto: 9/10

Personaggi

Allora il ragazzo chiude un occhio e con questo gesto si guadagna la fiducia del lupo che attraverso gli occhi senza parlare gli racconta la sua storia. Nella seconda parte invece è il bambino che racconta la sua e lo convince ad aprire il secondo occhio, perchè aveva intuito che in realtà c'era, così il lupo si accorse di tutta la meraviglia che si era perso e che tutte le persone e animali della vita del ragazzo e della sua erano li.

L' occhio del lupo

Frasi

‘Non ho mai fatto un passo senza di te pidocchio, non un solo passo...

‘Bah, si era detto il lupo, uno spettacolo simile basta e avanza’

‘Un nome non significa nulla senza la sua storia’

Caro Daniel Pennac, Inanzitutto vorrei che tu sappia quanto ti stimo perchè recentemente ho scoperto che andavi molto male a scuola, ma nonostante ciò hai proseguito i tuoi studi e sei diventato uno dei più grandi scrittori. È la prova che lo studio non è tutto e puoi benissimo sopravvivere anche se non hai bei voti, l' importante è l' impegno e la voglia di fare, che sicuramente non ti manca. Ho letto pochi tuoi libri, ma so che ti sei dedicato soprattutto al genere comico insieme al tuo amico Stefano Benni e questo libro è uno dei pochi che fa eccezione . A me è piaciuto molto , però secondo me avresti dovuto concentrarti di più su i genitori adottivi di Africa, perchè non ho capito bene chi sono, inoltre approfondire di più l'aspetto psicologico di Africa, ma questa è solo l'opinione di una piccola dodicenne. Spero che tu stia bene, con stima Grazia Gonnelli

Personaggi

- Animali amici di Africa

- Africa

- Re delle capre (surpevisore del pastore Africa)

- Lupo azzurro

- M'ma Bia ( madre adottiva di Africa)

- I fratelli del lupo

- P'pia Bia ( padre adottivo di Africa

- Mercante Toa