Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Socialismo

Caterina

Created on March 20, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

IL SOCIALISMO

SOCIALISMO

Ideologia politica ideata da Karl Marx che aveva come obiettivo l'abolizione delle classi sociali e l'abolizione della proprietà terriera, sosteneva i contadini e gli operai.

IL SOCIALISMO IN RUSSIA

In Russia durante il regime dello Zar Nicola II la popolazione era ridotta alla fame e la sua entrata in guerra ha spinto gruppi di operai, contadini e anche soldati a ribellarsi facendolo abdicare. Gli operai erano riuniti in un Partito operaio socialdemocratico che si divideva in due correnti, i bolscevichi (volevano la rivoluzione) e i menscevichi (volevano delle riforme).

Successivamente naquero i Soviet, organismi rivoluzionari che andavano contro il governo provvisorio che sostituiva lo Zar. I boscevichi guidati da Lenin fecero un altro colpo di stato che fece cadere il governo provvisorio. Un ultimo colpo di stato fece prendere il potere a Lenin che impose una dittatura, il comunismo.

GIOVANNI Pascoli

1855-1912

Pascoli era di idee socialiste e per questo andò in carcere, riuscì ad uscire grazie all'insegnate Carducci dal quale prese la cattedra di letteratura italiana all'Università di Bologna.
Era il poeta delle piccole cose, il veggente del passato, aderente alla corrente letteraria del Simbolismo che attraverso parole che richiamavano dei suoni o delle sensazioni facevano viaggiare nei ricordi.

GABRIELE D'ANNUNZIO

1863-1938
Aderiva alla corrente letteraria dell' Estetismo sviluppatasi nel Decadentismo, nello stesso periodo del Simbolismo.
D'Annunzio riteneva che solo lui e gli altri artisti e poeti fossero capaci di cogliere la bellezza della natura, si considerava superuomo e considerava il resto della popolazione come il gregge, era irredentista e nazionalista, sosteneva le stesse idee di Mussolini e di Hitler che consideravano solo una determinata parte della società.

LILIANA SEGRE

1930

Con l'arrivo delle leggi razziali in Italia non ha più potuto andare a scuola solo per la "colpa" di essere nata ebrea ,è stata deportata ad Aushwitz a solo 14 anni insieme al papà, ha perso i nonni, il papà e poi una amica che aveva conosciuto nel lager.

Nonostante tutto l'odio che ha vissuto, lei ha scelto il bene contribuendo alla lotta per i diritti umani, ora è una attivista italiana che ha passato la vita a testimoniare contro l'odio razziale.

GRAZIE DELL' ATTENZIONE