Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

UDA: Realizzazione di un manufatto protesico Protesi totale mobile Gnatologia

BABACAR BADIANE

Created on March 20, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Gnatologia

UDA: Realizzazione di un manufatto protesicoProtesi totale mobile Gnatologia

Babacar sy Badiane 4^E A.S. 2024/2025

Cos'è una protesi?

La protesi è la sostitutzione di una parte del corpo mancante dalla nascita o in successione alla perdita di essa. La protesi fissa in campo dentale è: un manufatto realizzato dall'odontotecnico che sostituisce una parte dell'arcata o l'intera arcata stessa. La caratteristica principale è che il paziente non è in grado di rimuoverla senza il clinico. Per protesi fissa provvisoria invece si intende un manufatto non rimuovibile dal paziente, che però è temporaneo, realizzato appunto per quell'arco di tempo in cui si aspetta la realizzazione della protesi finale.

+ info

divisione delle protesi

Le protesi realizzate da un odontotecnico sono divise in base a dove essa applicherà i suoi carichi masticatori. Guardando quindi questo aspetto abbiamo 3 grandi famiglie di protesi: Fisiologiche: nelle protesi fisiologiche i carichi masticatori vanno ad applicarsi sul parodonto (strutture che circondano il dente supportandolo). Afisiologiche: Nelle protesi afisiologiche i carichi masticatori vanno ad applicarsi sul tessuto osteomucoso ( tessuto molle + osso alveolare). Semi-fisiologiche: Nelle protesi semifisiologiche i cariche masticatori vanno ad ad applicarsi parzialmente sui carichi masticatori e parzialmente sul tessuto osteomucoso

Introduzione

Gnatologia

La presentazione conterrà al suo interno tutti i punti, i criteri, gli esami e le caratteristiche di cui bisogna tenere conto nella realizzazione di una PTM.

Gnatologia

Funzionalità della protesi

La protesi totale mobile è una riabilitazione completa, cioè è la totale sostituzione di una porzione di cavo orale che agisce sulle dinamiche dell'articolazione temporo-mandibolare.Oltre a ciò essendo una protesi afisiologica il manufatto andrà ad appoggiare i carichi masticatori sul tessuto osteomucoso. La protesi avrà quindi bisogno di appoggiarsi in modo sicuro è stabile sull'arcata edentula.

Mucosa

Gnatologia

Nel cavo orale sono presenti tre tipi di mucosa principaliMucosa masticatoria: è la mucosa più adatta a sostenere il carico e gli sforzi meccanici che comporta la protesi. Mucosa di rivestimento: è nella parte interna dell guancie, palato molle e la lingua. Mucosa specializzata: presente esclusiva sulla superficie delle lingua

Gnatologia

Riassorbimento osso

Si va incontro al riassorbimento o più precisamente all'atrofia della cresta ossea una volta che il paziente comincia a perdere i denti, successivamente a ciò l'osso continua modificarsi per compensare i sistemi creatasi con la perdita dei denti.Per raggiungere l'atrofia completa dell'arcata dentale il cavo orale segue 3 stadi. Primo stadio: la denatura è in occlusione ma con dei mancamenti a livello occlusale. Secondo stadio: i denti rimanenti, tendono a compiere movimenti per compensare i denti mancanti facendo riassorbire la cresta. Terzo stadio: si ha la completa perdita degli elementi occlusali e l'atrofia totale delle creste

Gnatologia

Principi di ritenuta

Essendo che la protesi deve aderire saldamente al tessuto osteomucoso, bisogna tenere conto di 3 fattori principali. Fattori fisici: adesione, coesione tensione superficiale tra base protesica e tessuti. Fattori biologici: forma delle ossa, saliva e conformazione della muscolatura. Fattori meccanici: riguardano la struttura dei denti artificiali e soprattutto la loro posizione rispetto alla strutturo orali e ai rapporti occlusali tra gli elementi.

Esami del clinico

Gnatologia

Esami intraorali

Consistono in una serie di analisi riguardo il cavo orale, attraverso una dettagliata osservazione delle creste ossee è la loro atrofia oltre che le possibili modifiche anatomiche subite con il tempo.

Esami extraorali

Consistono in una serie di analisi riguardo le caratteristiche del viso di un paziente, questo tipo di esame si focalizza sopratutto sulla forma delle labbra, il sorriso è la mimica facciale.Una caratteristica fondamentale da considerare è la linea mediana esterna rispetto a quella interna.

Impronta dinamica

L'impronta dinamica è il miglior tipo di negativo da poter effettuare al paziente poichè tiene conto anche dei movimenti muscolari nel cavo orale