Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Ginnastica ritmica Presentation
ISABEL MARIA PADERI
Created on March 20, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Ginnastica ritmica Presentation
INDEX
04 Eventi
01 Cosa è?
02 La mia esperienza
05 Gare
03 Cosa insegna?
06 Conclusione
La mia esperienza
Ho iniziato a praticare ginnastica ritmica all'età di 6 anni, spronata da mio padre per avere una compagnia femminile, in quanto ho sempre vissuto con quattro maschi: mio padre e i miei tre fratelli.All'inizio non avrei mai pensato che la mia esperienza sarebbe durata così tanto, ma poi col tempo ho imparato ad apprezzarala e a percepirla come un momento per staccare la mente. Pratico ginnastica da dicei anni e, via via nel corso del tempo ho imparato a farmi valere e a salire di categoria. Al giorno d' oggi mi ritrovo a gareggiare a livello nazionale e regionale, adesso la ginnastica ritmica è diventata un modo per sfogarmi e divertirmi.
Cosa insegna?
La ginnastica ritmica è stata una parte fondamentale della mia vita, in quanto mi ha dimostrato che anche gli ostacoli più duri possono essere superati. Inoltre questo sport mi ha insegnato a sviluppare nuove abilità dal punto di vista fisico come la flessibilità, la leggerezza, la grazia, ma mi ha anche insegnato a sviluppare abilità mentali, come ad esempio la costanza, la perseveranza, il coraggio, la determinazione, la pazienza, l'equilibio, l'impegno, il merito e il saper perdere. Grazie a questo stesso sport ho imparato a pormi deglio obiettivi e a raggiungere i miei traguardi e a rialzarmi ogni volata che cadevo. Ho imparato cosa è il gioco di squadra e ad essere in armonia con le persone.
Attrezzi:
Cosa è?
La ginnastica ritmica è uno sport che combina elementi di danza, ginnastica ed elementi coreografici. Richiede un alto livello
Richiede un alto livello di:
- Coordinazione
- Espressione artistica-> (rabbia,tristezza,concentrazione,felicità...)
- Forza fisica
- Flessibilità
- Musicalità
- Ritmo
- Fune
- Cerchio
- Palla
- Clavette
- Nastro
- Corpo libero (senza attrezzi)
Modalità:
- Squadra (3-5 ginnaste)
- Coppia
- Individuale
Eventi
La ginnastica ritmica non riguarda solo gare, ma anche momenti in cui l' intera società si riunisce e prende parte a magnifici saggi a tema, che si celebrano a inizio anno, durante il Natale e a fine anno.
https://ritmicailgabbiano.it/
Gare
Nel corso della mia esperienza con la ginnastica ritmica ho avuto modo di prendere parte a molte gare, partendo da quelle di categoria più bassa fino a salire sempre più di livello, passando da squadra in squadra, affrontando alcune sconfitte e sorridendo davanti alle vittorie.Quando ho scritto che la mia esperienza è stata particolare intendevo che, a causa di un problena al piede ho parteciparo ad alcune gare per circa 2-3 anni con una fascia al piede, ma questo imprevisto non mi ha impedito di portare avanti la mia carriera, mettendomi di fronte persino a delle vittorie inaspettare, ciò mi ha dato il coraggio e la determinazione per non mollare e continuare a fare ciò in cui credevo.
Ultima Classifica
Collettivo
Squadra
Individuale
Conclusione
In conclusione la ginnastica ritmica per me è stata importante e ancora oggi la pratico partecipando a allenamenti tre volte a settimana di 2 ore ogni giorno
A cura di Paderi Isabel Maria