Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
SISTEMA FEUDALE
Pietro Selva
Created on March 20, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
View
Piñata Challenge
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
Transcript
LA NASCITA DEL
SISTEMA FEUDALE
LE RICOMPENSEDEL SOVRANO
Carlo magno come i suoi antenati sapeva come conquistare il potere e a mantenerlo grazie a degli uomini di fiducia, su cui poteva contare in caso di guerra e per amministrare il rengo. In cambio dava loro terre, protezione in caso di pericolo e titoli nobiliari come conti e marchesi. Questa rete di legami personali costituì il sistema di governo carolingio e dei regni che si crearono in Europa nei secoli tra il IX e il XIII secolo. Che venne detto sistema feudale perché le ricompense furono custituite da feudi.
INTRODUCTION HERE
i vassalli e il re
Il legame che si creava tra il sovrano e i feudatari o vassalli (servi) era un vincolo ufficiale che veniva consolidato nel corso di una cerimonia pubblica.
- i vassalli con un solenne giuramento si impegnavano a prestare un'eterna fedeltà e obbedienza.
- il re si impegnava a difendere i vassalli e a concedere loro terre da amministrare.
contee e marche
i vassalli dei vassalli
I vassalli potevano essere ricchi proprietari terrieri, valorosi cavalieri oppure importanti uomini di chiesa. I vassalli, se le terre che avevano ricevuto erano vaste e difficili da governare, sceglievano a loro volta dei vassalli chiamati valvassori, che a loro volta potevano avere degli altri vassalli chiamati valvassini.
il sistema feudale è debole
Il sistema feudale ha però un punto debole: i feudatari sono legati al sovrano solo grazie a giuranenti e ricompense e se uno di loro si ribellava riceveva il sostegno dei suoi sottoposti (valvassori e valvassini). Proprio per questo il re dava terre e ricompense ai feudatari per evitarne la ribellione.
i feudi diventanoereditari
A indebolire il potere dei sovrani era che all'inizio quando Carlo Magno distribui le terre si verificava che alla morte di un feudatario i territori, che lui aveva, tornavano a Carlo Magno, ma con i succesori di non restò cosi e i feudi divennero ereditari. Due importanti documenti ufficializzarono questo sistema
- Nell'877 con il capitolare di quierzy Carlo il Calvo rese ereditari i feudi maggiori (i feudatari dipendenti direttamente dal re).
- nel 1037 l'imperatore corrado I rese ereditari anche i feudi minori con il constitutio de feudis.
Carlo Magno aveva diviso il suo territorio in regioni chiamate contee e governate dai conti, che governavano in suo nome.
Nelle aree di confine Carlo Magno aveva riunito le contee in aree più vaste chiamate Marche e governate dai Marchesi.