Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

. ALLA SCOPERTA DELL'ANTICO EGITTO

Linda

Created on March 20, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

ALLA SCOPERTA DELL'ANTICO EGITTO

Classe 4^B

InDICE

LA SOCIETÀ EGIZIA

CHI ERANO GLI EGIZI?

LE PIRAMIDI EGIZIE

DOVE E QUANDO VISSERO?

LA SCRITTURA GEROGLIFICA

IL NILO

DEI E ANIMALI SACRI

LA VITA QUOTIDIANA

FINE

CHI ERANO GLI EGIZI?

DOVE E QUANDO VISSERO GLI EGIZI?

Gli egizi vissero tantissimo tempo fa, più di 5000 anni fa! Gli storici dicono che la civiltà egizia nacque intorno al 3100 a.C. quando un re, chiamato Menes, unì l’Alto e il Basso Egitto e divenne ilprimo faraone.

IL NILO E LA SUA IMPORTANZA

Gli Egizi consideravano il Nilo un dono degli dèi. Il dio Hapi era il dio del Nilo e della sua piena. Gli Egizi festeggiavano quando il fiume straripava, perché significava buoni raccolti. Per gli antichi Egizi, la piena del Nilo era un evento magico e sacro che avviene una volta all'anno. Secondo il mito, il dio malvagio Seth uccise suo fratello Osiride e lo gettò nel Nilo. La moglie di Osiride, Iside, pianse così tanto che le sue lacrime fecero crescere le acque del fiume. Questo portò la fertilità alla terra e permise agli Egizi di coltivare i campi.

Era fondamentale per: L'agricoltura perché ogni anno straripava e lasciava un fango speciale chiamato limo che rendeva la terra fertile grazie alla quale gli egizi coltivavano grano, frutta e verdura. Il commercio e i trasporti: gli egizi usavano barche di papiro per trasportare merci e persone. Il Nilo era come una grande “strada d’acqua” per il commercio. Cibo e animali: gli egizi pescavano nel Nilo e raccoglievano canne di papiro e il fiume ospitava animali come ippopotami, coccodrilli e aironi.

Il Nilo è il fiume che attraversa l'Egitto e si trova quindi in Africa.È lungo circa 5000km ed è il fiume più lungo al mondo!

CASE Vivevano in case fatte di mattoni di fango essiccati al sole. Le case avevano poche finestre per non far entrare troppo caldo. I più ricchi avevano giardini e cortili, mentre i poveri vivevano in case più piccole. COSA MANGIAVANO? Mangiavano cibi semplici: Pane e birra (la birra era diversa da quella di oggi, più nutriente e meno alcolica). Frutta e verdura, come fichi, cipolle e lattuga. Pesce e carne (ma la carne era un lusso, più comune tra i ricchi). COME SI VESTIVANO? Indossavano vestiti di lino, un tessuto leggero perfetto per il caldo. Gli uomini portavano tuniche o gonnellini, mentre le donne vestivano abiti lunghi e aderenti. I ricchi si decoravano con gioielli d’oro e si truccavano con il kohl (una specie di eyeliner). SCUOLA E LAVORO Solo i bambini ricchi andavano a scuola per imparare a leggere e scrivere i geroglifici. Gli altri bambini aiutavano i genitori nei campi o nei mestieri. I lavori più comuni erano: Agricoltori (coltivavano il grano lungo il Nilo), Artigiani (costruivano statue, gioielli e vasi), Scribi (scrivevano e registravano le informazioni importanti).

LA VITA QUOTIDIANA

LA SOCIETÀ EGIZIA

La società egizia è una società di tipo piramidale ovvero divisa in diversi gruppi dove chi sta in alto ha più potere.

LE PIRAMIDI EGIZIE

Le piramidi sono una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico e le più grandi e importanti sono nella piana di Giza, dove ci sono tre piramidi principali: di Cheope (la più grande), di Chefren e di Micerono. Vicino a queste piramidi si trova anche la famosa Sfinge: una statua con la testa umana e il corpo di leone!

Le piramidi sono enormi costruzioni in pietra con una forma a punta. Gli antichi egizi le costruivano come tombe per i faraoni. Credevano che dopo la morte, il faraone continuasse a vivere nell'aldilà e avesse bisogno di un posto speciale per riposare. Gli Egizi costruirono le piramidi più di 4.500 anni fa, senza gru o macchine moderne! Usavano grandi blocchi di pietra, trasportati con slitte e rulli di legno. Gli operai lavoravano per anni per completarle. All’interno delle piramidi c’erano: la camera del faraone, dove veniva sepolto con i suoi tesori in una bara decorata chiamata sarcofago, stanze segrete e corridoi per confondere i ladri e geroglifici (antiche scritte egizie) che raccontavano la storia del faraone.

SCOPRIAMOLE!!

PROVA ANCHE TU!

Se oggi usassimo i geroglifici, come sarebbe il vostro nome?

È una scrittura fatta da più di 700 simboli e disegni dove alcuni rappresentano suoni e altri parole intere. Si scrivevano in orizzontale o verticale e si potevano leggere da destra a sinistra o viceversa. Solo gli scribi sapevano leggerla e scriverla e scrivevano su papiri con pennelli di canna e inchiostro.

LA SCRITTURA GEROGLIFICA

GLI DEI E ANIMALI SACRI

Gli antichi egizi sono un popolopoliteista ovvvero credono in molti dei, ognuno con poteri speciali e responsabilità diverse. Animali sacri sono: scarabeo, gatto, ibis, coccodrillo Gli dei più importanti sono:Ra dio del Sole e creatore di tutto, Anubi dio dell'imbalsamazione e protettore delle tombe, Osiride dio della vita e della resurrezione, Iside moglie di Osiride, dea della magia e protettrice di donne e bambini e Horus dio del cielo e della protezione.

AVETE CONCLUSO COSÌ QUESTO MERAVIGLIOSO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA CIVILTÀ EGIZIA!!!

SCHIAVI

Gli schiavi erano gli ultimi nella piramide sociale e facevano i lavori più duri, come costruire le piramidi. Spesso erano prigionieri di guerra o persone molto povere.

FARAONE

Il faraone era il re di tutto l’Egitto e si credeva fosse un dio vivente! Comandava l’esercito, decideva le leggi e possedeva tutte le terre. Viveva in palazzi enormi e veniva sepolto nelle piramidi.

SCOPRIAMO DI PIÙ!!

SACERDOTI E FUNZIONARI

I sacerdoti si occupavano dei templi e delle preghiere agli dèi. I funzionari erano come i nostri politici di oggi: raccoglievano le tasse e organizzavano il lavoro.

SOLDATI, ARTIGIANI E MERCANTI

Gli artigiani erano scultori, pittori, orafi: costruivano statue, mobili, gioielli e decoravano i templi. I soldati difendevano l’Egitto dai nemici. I mercanti si occupavano degli scambi.

CONTADINI E OPERAI

I contadini coltivavano la terra vicino al Nilo. Gli operai costruivano case e luoghi utili alla società.

SCRIBI

Gli scribi erano gli unici a sapere leggere e scrivere. Scrivevano i documenti e i conti dello stato.

LA SCRITTURA GEROGLIFICA

Gli Egizi vivevano in Egitto, un paese che si trova in Africa. Guardando una mappa, vediamo che è attraversato da un fiume molto importante: il Nilo. Senza il Nilo, l’Egitto sarebbe stato tutto un grande deserto!