Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Decisioni operative e strategie delle imprese
Alba Camilloni
Created on March 19, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Advent Calendar
View
Tree of Wishes
View
Witchcraft vertical Infographic
View
Halloween Horizontal Infographic
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
Transcript
Spese pubblicitarie
Decisioni d'impresa
Strategie di marketing
Dyson: impresa sostenibile
Decisioni operative e strategie delle imprese
Marketing
Spese in ricerca e sviluppo
Alba Camilloni e Alessandra Todisco
Decisioni d'impresa:
Le imprese prendono decisioni su quantità di produzione, prezzi e diversificazione del prodotto per conquistare quote di mercato, ovvero quote delle vendite di un'impresa in un determinato mercato rispetto alle vendite complessive di un intero mercato. Le decisioni possono essere attribuite a due differenti tipologie:
Lungo periodo
Breve periodo
Le scelte di breve periodo riguardano l’operatività quotidiana e mirano a ottimizzare l'efficienza immediata. Sono flessibili e possono essere modificate rapidamente in base alle esigenze del mercato o dell’azienda. Esempi:-Prezzi-Promozioni-Produzione immediata
Le scelte di lungo periodo sono strategiche e hanno un impatto duraturo sull’azienda. Richiedono pianificazione e analisi approfondite, poiché determinano la direzione futura del business. Esempi:-Investimenti-Capacità produttiva-Ricerca e sviluppo
Spese pubblicitarie
Le spese pubblicitarie sono una decisione di breve periodo e rappresentano un importante capitolo di spesa delle imprese perché, attraverso la comunicazione pubblicitaria, le imprese cercano di aumentare i loro volumi di vendita e/o i loro prezzi di vendita. Graficamente, l'effetto della spesa pubblicitaria è descritto da uno spostamento verso destra della curva di domanda fronteggiata dall'impresa. Ovviamente, mentre i costi per gli investimenti pubblicitari sono certi, i benefici sono successivi e incerti.
p2
p1
q1
q2
Dyson: quando la tecnologia è sostenibile e innovativa
Dyson è molto più di un brand di elettrodomestici e asciugacapelli, Il motivo per cui i suoi prodotti sono considerati i migliori al mondo, unici nel loro genere, è l'incredibile tecnologia che sta alla base della loro creazione: all'interno del Quartier Generale di Malmesbury, in Inghilterra, ogni giorno un team di ingegneri si occupa di ricerca e sviluppo, an-dando in cerca di nuovi modi per migliorare il funzionamento e le prestazioni di ogni prodotto. Il nome dell'azienda è il nome del suo fondatore, James Dyson, un ingegnere britannico visionario che nel 1978 si rese conto di essere molto deluso dalle prestazioni del suo aspirapolvere: così si mise al lavoro nel garage di casa sua e costruì una torretta ciclonica industriale, in grado di eliminare le particelle attraverso spinte centrifughe centomila volte più forti della forza di gravità. Dopo cinque anni e 5127 prototipi, nasce il primo aspirapolvere senza sacchetto al mondo.Con i proventi dei diritti di brevetto, Dyson fonda finalmente l'azienda che porterà il suo nome e lo renderà famoso in tutto il mondo. Per James Dyson, la ricerca, lo sviluppo, lo studio sono sempre stati la base del suo lavoro e, attorno a questa filosofia, ha costruito la sua Università, il Dyson Institute of Engineering and Technology, dove gli studenti im-parano teorie scientifiche e ingegneristiche di altissimo livello, affiancati direttamente dagli scienziati e dagli ingegneri Dyson. La filosofia e la tecnologia di Dyson è stata definita da molti come sostenibile, oltre che innovativa e avanzata. Già dai primi prototipi, l'obiettivo è sempre stato quello di produrre di più utilizzando meno: Dyson ha eliminato i sac-chetti raccoglipolvere, ha puntato su elettrodomestici snelli e leggeri. Inoltre, ha utilizzato il minimo indispensabile per imballare i suoi prodotti, ha ridotto al minimo le materie prime necessarie, utilizzando materiali interamente riciclabili e provenienti esclusivamente da fornitori che rispettano un rigoroso codice etico. Tutto questo definisce un brand come ecologico o sostenibile.
Spese in ricerca e sviluppo
Le spese in ricerca e sviluppo (R&S) favoriscono il progresso tecnico, migliorando prodotti, servizi e processi. Si distinguono invenzioni, nuove scoperte tutelate dai brevetti, e innovazioni, che ne permettono l’applicazione economica.Le imprese investono in R&S nonostante i costi e le incertezze, con benefici come la riduzione dei costi tramite innovazioni di processo o l’aumento dei ricavi con innovazioni di prodotto. Il sistema dei brevetti incentiva la ricerca, proteggendo le invenzioni e favorendo la competitività.
Ricerca, è l'attività che ha come obiettivo la scoperta di invenzioni ed è normalmente svolta in centri studio o in laboratori. Sviluppo, è l'attività preposta a trasformare l'invenzione in innovazione ed è normalmente svolta da imprese.
Marketing
02
01
Digital Marketing
Marketing Tradizionale
Il marketing è la disciplina che studia le tecniche di promozione e commercializzazione dei prodotti. Il suo obiettivo è persuadere i consumatori della superiorità di un marchio rispetto ai concorrenti. Storicamente, il marketing era considerato sinonimo di "distribuzione commerciale", ma oggi comprende anche aspetti come pubblicità, prezzi e strategie di vendita.
04
03
Marketing Strategico
Marketing Operativo
06
05
Influencer & Affiliate Marketing
Marketing Relazionale
Vendite
Strategie di marketing
Le strategie di marketing si basano su due concetti chiave:
- Il target, ovvero il segmento di mercato a cui l'azienda si rivolge.
- Il marketing mix, che comprende quattro politiche fondamentali: product, price, promotion, place).
Tempo
Lancio
Sviluppo
Maturità
Declino
Le strategie di marketing devono adattarsi alle condizioni del mercato e al ciclo di vita del prodotto, che si suddivide in quattro fasi: lancio, sviluppo, maturità e declino.