Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LE OLIMPIADI
Giorgia Ladisa
Created on March 19, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
The Power of Roadmap
View
Artificial Intelligence in Corporate Environments
View
Interactive QR Code Generator
Transcript
LE OLIMPIADI
BANDIERA OLIMPICA
Citius, Altius, Fortius
FIAMMA OLIMPICA
MOTTO OLIMPICO
MASCOTTE OLIMPICA
VALORI OLIMPICI
La fiaccola è stata usata per la prima volta ai Giochi di Berlino nel 1936, ma è dal 1960 che la fiamma olimpica viene accesa diversi mesi prima della cerimonia di apertura dei Giochi. Proprio torcia e fiamma sono i due elementi inseparabili che, insieme, rappresentano lo spirito olimpico.
Una piccola curiosità sul simbolo delle Olimpiadi: fino al 1951, sul Manuale Olimpico Ufficiale era anche riportata una chiara associazione tra colori dei cerchi e i continenti: il nero simboleggiava l'Africa, il blu l'Oceania, il verde l'Europa, il giallo l'Asia e il rosso tutta l'America.
Il Motto Olimpico: “Citius, Altius, Fortius” (Più veloce, più in alto, più forte), proposto da Henri Didon, amico di Pierre de Coubertin. Il motto rappresenta l'aspirazione degli atleti a migliorare continuamente le proprie performance. Anche questo elemento simbolico è sotto la protezione e il controllo del CIO.
Le mascotte sono spesso animali autoctoni della regione in cui si svolgono i Giochi o creature immaginarie, che riflettono la cultura e la storia locale e incarnano gli ideali dell'olimpismo e del movimento paralimpico
Dietro e dentro la competizione fra gli atleti, ci si ripresenta il set dei valori olimpici: fair play, partecipazione, amicizia, lealtà, solidarietà, impegno, rispetto, coraggio, miglioramento di sé, pace, uguaglianza e internazionalismo.