Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

2C News-giugno gold

Lavori di gruppo su genially

Created on March 19, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

2C News

newsdiclasse@ic-bolzaneto.edu.it

Giugno 2025

www.2CGaslini.com

L'attualità

La redazione: Gold Edition

Bolzaneto perde la sua storica cartoleria

Terrore a Blatten, il paese cancellato

La solitudine fra i ragazzi

Gli approfondimenti

Le amicizie online

Nicholas Dodman: nella mente degli animali .

Murta: un mix di novità e tradizioni

Un viaggio in treno sott'acqua : andiamo a scoprire l'euro tunnel

Dove andare in vacanza?

Le curiosità

Da oggi i nostri amici animali viaggiano con noi in aereo

Lo sapevi che le api mummificano i loro nemici?

Sport

Habemus Papam

Spazzatura nello spazio

TERREMOTO IN SERIE B:La Samp ad un pelo dalla retrocessione

Oroscopo

Il nostro fumetto

Oroscopo del mese

Il nostro fumetto

2^C News

Alice Mingacci

Giugno 2025

La solitudine giovanile: un problema da non sottovalutare

I ragazzi che soffrono di solitudine in Europa sono circa il 13% degli adolescenti . Essi riferiscono di sentirsi soli spesso o sempre. In italia alcuni studi dimostrano che circa il 56% dei giovani tra i 18 e i 34 anni si sentono soli. La solitudine in alcuni casi può essere riconosciuta a livello medico come un rischio per la salute mentale,anche se non è una malattia. Nella solitudine i sintomi che possono essere visibili e non sono: disturbi del sonno,ansia,depressione,stress,perdita di interesse,cambiamenti nelle abitudini alimentari,aumento del rischio di malattie cardiovascolari,diabete e anche rischio di morte. Un ragazzo/a può capire di soffrire di solitudine attraverso un senso di tristezza,mancanza di gioia e difficoltà nelle relazioni sociali. La famiglia e la scuola lo possono percepire dal cambiamento di comportamento, dall'aumento del tempo trascorso online e dal calo dei voti scolastici. I rischi associati alla solitudine sono elevati e possono includere problemi di salute mentale,ansia,depressione e difficoltà nell'apprendimento. Per sconfiggere la solitudine bisogna lavorare sulla propria autostima,dedicare del tempo alle proprie passioni,partecipare alle attività,migliorare la qualità del sonno e, quando siamo difficoltà, se è necessario chiedere aiuto. In questo caso è meglio rivolgersi a uno psicologo o a uno psicoterapeuta.

2^C News

di Davide Dore, Mathias Mosquera e Dylan Saltos

Giugno 2025

Il nostro fumetto

2^C News

di Elisa Cino, Helena Gabriele

Giugno 2025

LE AMICIZIE ONLINE

Per gli adolescenti è normale fare amicizia online, con chi non conoscono di persona.Tuttavia, la fiducia li porta a sottovalutare i rischi che potrebbero incontrare.Preadolescenti e adolescenti sono immersi nella tecnologia e la condivisione è diventata una delle modalità principali per fare amicizia e ritirarsi dal mondo esterno.Il problema non è negli strumenti,ma nell’utilizzo che se ne fa.Le ricerche scientifiche hanno ipotizzato quattro motivi per cui gli adolescenti si fidano degli sconosciuti online:
  • non riescono a valutare correttamente i rischi che potrebbero incontrare;
  • pensano di avere maggiore controllo su quanto accade online;
  • ricercano spesso online conferme e sicurezza
  • fanno fatica a valutare le diverse situazioni da altri punti di vista.
Online si verificano sottovalutazioni dei pericoli,perché non c’è il contatto diretto tra le persone e ci si sente più protetti. Si tende,quindi, a dare maggiore importanza ai vantaggi di un comportamento, senza valutarne i rischi.Dato il loro sistema emotivo più sensibile, è faticoso per gli adolescenti valutare gli aspetti di una situazione e le sue possibili conseguenze.Stanno aumentando i ragazzi che rischiano di essere manipolati da adulti malintenzionati nascosti dietro falsi profili.L'adescamento online può avvenire tramite social media, chat, gruppi e videogiochi.Tra le conseguenze di un adescamento ci possono essere la violenza sessuale, psicologica, richiesta di immagini (anche intime) e pedopornografia.

+ leggi l'articolo intero

2^C News

di Lorenzo Ducco

Giugno 2025

Un viaggio in treno sott’acqua? Scopriamo l’EuroTunnel

L’EuroTunnel è una galleria ferroviaria lunga oltre 50 km, di cui 39 sott’acqua, che passa sotto il canale della Manica e collega Folkestone, comune nel Kent (Regno Unito) a Coquelles, vicino a Calais.La denominazione EuroTunnel richiama il primo nome della concessionaria che si è occupata della sua costruzione, ora chiamata Getlink. Questo è il tunnel acquatico più lungo del mondo e terzo in Europa per lunghezza totale. Concluso nel 1994, è costato addirittura 9 miliardi di euro, contro i 4 stimati prima della costruzione.L’intera opera è composta da tre gallerie parallele distanti 30 m ciascuna:due di 7,6 metri di diametro e una di servizio di 4,8 metri, che servono agli operai per svolgere i lavori di manutenzione del tunnel.L’inizio della prima costruzione risale al 1973, ma dopo aver realizzato 250 metri di galleria, i lavori furono sospesi per problemi finanziari.

+ leggi l'articolo intero

2^C News

di Andrea Repetto

Giugno 2025

Terrore a Blatten: un paese cancellato

Mercoledì 28 maggio 2025, intorno alle 15:30,una frana dalle gigantesche dimensioni ha sepolto il paese di Blatten,nel Vallese (Svizzera), depositando a valle detriti alti fino a decine di metri. Il crollo di un ghiacciaio ha innescato un movimento franoso di grande potenza,che ha investito l’intera area in pochi secondi. Un onda d’ urto è stata chiaramente percepita e per un attimo è mancata l'elettricità. Il crollo del ghiacciaio ha causato un terremoto di scala 3.1 della scala Richter. La polizia ha isolato l'area e ha dichiarato l'assenza di morti e feriti grazie ai monitoraggi che da giorni avevano messo in allerta le autorità e la popolazione. Ma quale è stata la causa di questa tragedia? Secondo il geologo Andrea Perazzini una motivazione è sicuramente il cambiamento climatico che in tanti sottovalutano. Dove una volta c'era Blatten, ora c'è un ammasso di macerie che si sono schiantate sul paese, distruggendolo completamente. Dopo questa catastrofe si è presentata un’altra insidia a minacciare la valle: i detriti hanno sbarrato il percorso del fiume Lonza, creando una diga naturale. L’ incertezza più grande e pericolosa è il cono di detriti in pietra ed in ghiaccio che ha seppellito Blatten. Nemmeno gli esperti riescono a prevedere quanto sia stabile. Potrebbe contenere bolle d’ aria che potrebbero collassare, o riempirsi d'acqua in qualsiasi momento.Poiché è a rischio crollo, non è possibile accedervi. Pertanto i soccorritori non riescono a raggiungere la zona del disastro. Elicotteri sorvolano il villaggio per mostrare agli esperti la situazione. Per i 300 abitanti di Blatten vi è una triste certezza: non potranno più tornare a casa. Ma resta la speranza che il paesotto venga ricostruito: il secondo portavoce dello Stato Maggiore ha confermato che Blatten ha un futuro. Anche la diga idroelettrica di Ferden potrebbe subire smottamenti.

immagini

2^C News

di Motriuc Daniel e Rapetta Simone

Giugno 2025

TERREMOTO IN SERIE B:La Samp ad un pelo dalla retrocessione

La Sampdoria ,nel campionato appena conclusosi ,ha vissuto una stagione davvero difficile. Dopo aver chiuso il campionato 2023-2024 al settimo posto in Serie B, la squadra ha dovuto affrontare una serie di ostacoli nel torneo successivo, finendo al terz'ultimo posto, il che avrebbe significato una retrocessione diretta in serie C, la prima nella sua storia.Tuttavia, un colpo di scena inaspettato ha portato un filo di speranza: la penalizzazione di quattro punti inflitta al Brescia per irregolarità fiscali ,ha fatto scivolare la squadra lombarda al 18º posto, permettendo alla Sampdoria di salire al 17º. Questo cambiamento ha dato ai blucerchiati la possibilità di accedere ai playout contro la Salernitana(che si ritrova al 16o posto), evitando così la discesa diretta in Serie C. Nonostante questa opportunità, la situazione rimane incerta. La penalizzazione del Brescia è ancora in discussione e potrebbe essere oggetto di appello, il che potrebbe influenzare il calendario dei playout. Inoltre, la Sampdoria si trova ad affrontare sfide finanziarie significative: una retrocessione in Serie C comporta una drastica riduzione dei ricavi, con conseguenze negative su sponsorizzazioni, diritti TV e stipendi, costringendo il club a una profonda ristrutturazione.L'eventuale ampliamento della Serie B a 22 squadre è una questione molto discussa, con la Sampdoria in particolare che potrebbe ricavarne beneficio. Diverse voci suggeriscono che questo allargamento potrebbe permettere ai blucerchiati di mantenere la categoria, soprattutto in caso di penalizzazioni per altre squadre. Tuttavia, l'opinione della Lega e di altri club è contrastante.Ad oggi non abbiamo notizie certe. Possiamo augurarci che la situazione si risolva presto e,possibilmente, al meglio per la Samp.

2C News

di Nicolò Carrossino e Diego Del Veneziano

Giugno 2025

Murta: novità e tradizioni

TRADIZIONI: A Murta c'è una tradizione, ovvero quella di andare “a cornare”, che dopo quarant’anni è ritornata in voga. La tradizione consiste nell’andare,di sera, a suonare delle conchiglie (Coyouco), soffiandoci dentro; gli abitanti,all’apparire dei suonatori,offrono loro pasta,salame,pane, uova, formaggio. Quest’anno anch’io ho fatto il suonatore. I membri della Società cattolica ,una settimana dopo, con il cibo raccolto da noi,hanno organizzato una bella mangiata tutti insieme . NOVITA’ : Un gruppo di ragazzi sui 16 anni sta rinnovando il campetto da calcio che si trova sotto il piazzale della chiesa .Lavorano insieme, principalmente nei weekend o nei pomeriggi dopo la scuola. Abbiamo deciso di intervistare uno di essi.Si chiama Alessio Scarpa , vive a Murta(!) ed è l’ideatore di questa bella iniziativa.Ecco cosa ci hanno detto:

+ leggi l'intervista

2C News

Giugno 2025

di Sofia Picheca

Da oggi i nostri animali viaggeranno in aereo con noi

I cani e altri animali domestici dal 12 maggio 2025 viaggeranno in cabina grazie all’ ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), che ha introdotto la possibilità di portarli a bordo, purchè rispettino le regole: devono rimanere in un contenitore adeguato alla loro grandezza, ventilato il giusto, che possa essere poggiato sopra il sedile, ma che non dovrà superare le dimensioni e il peso consentiti dalla compagnia aerea. Il contenitore,inoltre, dovrà essere dotato di qualche tipo di ancoraggio.E’ consigliato prenotare in anticipo il viaggio con il nostro animale,perché l’aereo potrebbe avere posti limitati per essi, soprattutto se si tratta di una compagnia con regole più severe. Ovviamente sarà necessario portare con sé il libretto sanitario del pet e il suo passaporto, se richiesto.Questo cambiamento costituisce un passo avanti verso il benessere degli animali e un riconoscimento del loro ruolo all’interno delle famiglie. Il costo del viaggio sarà di 73 euro per voli nazionali e 230 euro per quelli internazionali. Durante il viaggio aereo il nostro cane potrebbe agitarsi: per tranquillizzarlo è consigliato usare i fiori di Bach, che si possono somministrare prima o durante il volo. Per i gatti invece sono indicati gli spray a base di feromoni Feliway, mentre per calmare altri animali è consigliabile, per esempio,mettere una propria maglia dentro il trasportino. Ad oggi non tutte le compagnie aeree accettano animali in cabina; ci auguriamo che in breve tempo anche queste cambino le loro regole a favore dei nostri amici a quattro zampe.

AZZURRI DI PETANQUE U18 SUL TETTO D’ EUROPA La squadra azzurra under 18 di petanque,composta da Musso Fabio, Milazzo Jacopo, Debar Davide, ai campionati europei, svolti in Spagna, e’ salita sul tetto d’ Europa. In finale gli azzurri hanno vinto contro la Spagna, la squadra favorita. Domenica 8/10/24 i ragazzi azzurri sono stati capaci di rimontare uno svantaggio iniziale di 8-0 contro i padroni di casa, per poi ribaltare il risultato e vincere con abilità la sfida. Grande commozione per i due tecnici Dutto Fabio e Nassa Mose’, che al termine della gara hanno espresso tutta la loro soddisfazione; la squadra seniores” ha concluso Andrea Chiapello un giocatore della nostra nazionale di petanque.

2C News

Giugno 2025

di Maya Cau Gagliardi

Cari lettori, vi salutiamo con dispicere perchè questo è l'ultimo numero del giornale "2C News".Ci dispiace abbandonarvi, ma il prossimo anno dovremo concentrarci sull'Esame e il lavoro al giornale ci toglierebbe troppo tempo. Speriamo vi sia rimasto qualcosa di tutti i nostri articoli, per i quali ci siamo impegnati molto!! Per concludere questo editoriale, vorremmo condividere con voi alcuni dei momenti piu belli: per me, è stato intervistre la Dirigente, per altri la prima pubblicazione, lo stare in gruppo e lavorare, aiutandosi a vicenda; o ancora, scrivere al computer , scoprire cose nuove durante le ricerche per gli articoli e migliorare nello scritto. Vi congediamo, augurandovi il meglio, anche se non ci sarà piu un giornale come "2 C News" La redazione

AZZURRI DI PETANQUE U18 SUL TETTO D’ EUROPA La squadra azzurra under 18 di petanque,composta da Musso Fabio, Milazzo Jacopo, Debar Davide, ai campionati europei, svolti in Spagna, e’ salita sul tetto d’ Europa. In finale gli azzurri hanno vinto contro la Spagna, la squadra favorita. Domenica 8/10/24 i ragazzi azzurri sono stati capaci di rimontare uno svantaggio iniziale di 8-0 contro i padroni di casa, per poi ribaltare il risultato e vincere con abilità la sfida. Grande commozione per i due tecnici Dutto Fabio e Nassa Mose’, che al termine della gara hanno espresso tutta la loro soddisfazione; la squadra seniores” ha concluso Andrea Chiapello un giocatore della nostra nazionale di petanque.

AZZURI DI PETANQUE U18 SUL TETTO D’ EUROPA La squadra azzurra under 18 di petanque,composta da Musso Fabio, Milazzo Jacopo, Debar Davide, ai campionati europei, svolti in Spagna, e’ salita sul tetto d’ Europa. In finale gli azzurri hanno vinto contro la Spagna, la squadra favorita. Domenica 8/10/24 i ragazzi a

2C News

Giugno 2025

di Mario Bernardello

Habemus Papam !!!!!!!

Robert Francis Prevost, nato a Chicago il 14 settembre del 1955, è il nuovo Papa Leone XIV . Ha origini francesi,italiane,spagnole ed è il primo Pontefice ad arrivare dagli Stati Uniti. E’ diventato sacerdote nel 1982. Appartiene all’Ordine di Sant’Agostino,del quale è stato Priore generale. Parla correntemente inglese, spagnolo, italiano e possiede una buona conoscenza del francese. Il duecentosette simo Papa, dal 1985 al 1998, è stato missionario in Perù,Paese nel quale è poi divenuto vescovo di Chiclayo.

+ leggi l'intervista

AZZURRI DI PETANQUE U18 SUL TETTO D’ EUROPA La squadra azzurra under 18 di petanque,composta da Musso Fabio, Milazzo Jacopo, Debar Davide, ai campionati europei, svolti in Spagna, e’ salita sul tetto d’ Europa. In finale gli azzurri hanno vinto contro la Spagna, la squadra favorita. Domenica 8/10/24 i ragazzi azzurri sono stati capaci di rimontare uno svantaggio iniziale di 8-0 contro i padroni di casa, per poi ribaltare il risultato e vincere con abilità la sfida. Grande commozione per i due tecnici Dutto Fabio e Nassa Mose’, che al termine della gara hanno espresso tutta la loro soddisfazione; la squadra seniores” ha concluso Andrea Chiapello un giocatore della nostra nazionale di petanque.

2C News

Michele Quezada

Giugno 2025

Nicholas Dodman: nella mente degli animali

NICHOLAS DODMAN HA PASSATO LA VITA A STUDIARE IL COMPORTAMENTO DEGLI ANIMALI,SCOPRENDO CHE ANCHE LORO POSSONO PROVARE EMOZIONI.

Fin da piccolo Dodman condivideva lo stesso pensiero di sua madre,ossia “che gli animali avessero pensieri e emozioni simili a quelli umani”. Gli uccelli selvatici avevano l’abitudine di svolazzare intorno alla cucina di famiglia, dove la madre lasciava loro da mangiare. Osservandoli ,lei capiva le loro relazioni . Perciò da grande per Dodman è stata una scelta logica diventare un veterinario. Dopo più di dieci anni di attività,ha partecipato a un esperimento che ha cambiato la sua vita .

+ leggi articolo completo 1

+ leggi articolo completo 2

2C News

Mattia Caredda

Giugno 2025

Spazzatura nello spazio

Come fa a esserci spazzatura nello spazio? Sappiamo tutti che l'inquinamento è un grosso problema per il pianeta. Per esempio, sappiamo che negli Oceani c’è la plastica, che le discariche sono piene di rifiuti e le strade sono colme di carte di caramelle,gomme da masticare ecc. Gli umani, purtroppo, sono riusciti a riempire di rifiuti anche lo spazio. Negli ultimi tempi milioni di detriti spaziali fluttuano nell’orbita terrestre:satelliti fuori uso, frammenti di razzi e altri rottami metallici dimenticati per decenni nello spazio. La funzione della spazzatura nello spazio: Il problema sta gradualmente peggiorando, soprattutto perché stiamo continuando a mandare sempre più oggetti nello spazio. Gli scienziati mandano satelliti per raccogliere informazioni,i governi per operazioni militari,le aziende per permetterci di usare i servizi di comunicazione come telefono,tv o internet. Ma la cosa più brutta è che entro il 2030 i satelliti in orbita potrebbero essere sei volte più di adesso. I rischi della spazzatura nello spazio: Ogni satellite ha la possibilità di funzionare per ben 10 anni. Nello spazio,inoltre,vengono abbandonati anche i razzi portati in orbita. A volte però i detriti si scontrano tra loro, rompendosi in pezzi più piccoli. È un problema? Lo spazio è molto grande, ma alcune volte i detriti vengono rilasciati e ritornano a casa. Infatti il mese scorso è precipitato l’anello di un razzo di 500 kg su un villaggio del Kenya. Altre volte i detriti bruciano nell’atmosfera o precipitano nell’Oceano, ma, più cresce la spazzatura nello spazio, più saranno frequenti le precipitazioni di detriti spaziali sui centri abitati. I detriti possono creare problemi anche nello spazio, rischiando di colpire satelliti funzionanti o le stazioni spaziali internazionali. Pensate che questi oggetti, ritornando sulla nostra Terra, viaggiano a una velocità di ben 28mila chilometri orari! Come possiamo risolvere questo problema? Gli scienziati stanno studiando la soluzione migliore per eliminare i detriti in orbita e riconoscere e deviare quelli a rischio collisione con la Terra. Rimane sempre il problema di chi dovrà occuparsi della pulizia spaziale. Comunque, non è mai stato giusto e mai lo sarà, sporcare, per giunta nello spazio!

AZZURRI DI PETANQUE U18 SUL TETTO D’ EUROPA La squadra azzurra under 18 di petanque,composta da Musso Fabio, Milazzo Jacopo, Debar Davide, ai campionati europei, svolti in Spagna, e’ salita sul tetto d’ Europa. In finale gli azzurri hanno vinto contro la Spagna, la squadra favorita. Domenica 8/10/24 i ragazzi azzurri sono stati capaci di rimontare uno svantaggio iniziale di 8-0 contro i padroni di casa, per poi ribaltare il risultato e vincere con abilità la sfida. Grande commozione per i due tecnici Dutto Fabio e Nassa Mose’, che al termine della gara hanno espresso tutta la loro soddisfazione; la squadra seniores” ha concluso Andrea Chiapello un giocatore della nostra nazionale di petanque.

AZZURI DI PETANQUE U18 SUL TETTO D’ EUROPA La squadra azzurra under 18 di petanque,composta da Musso Fabio, Milazzo Jacopo, Debar Davide, ai campionati europei, svolti in Spagna, e’ salita sul tetto d’ Europa. In finale gli azzurri hanno vinto contro la Spagna, la squadra favorita. Domenica 8/10/24 i ragazzi a

2C News

Mago Yoshi

Giugno 2025

Oroscopo del mese

AZZURRI DI PETANQUE U18 SUL TETTO D’ EUROPA La squadra azzurra under 18 di petanque,composta da Musso Fabio, Milazzo Jacopo, Debar Davide, ai campionati europei, svolti in Spagna, e’ salita sul tetto d’ Europa. In finale gli azzurri hanno vinto contro la Spagna, la squadra favorita. Domenica 8/10/24 i ragazzi azzurri sono stati capaci di rimontare uno svantaggio iniziale di 8-0 contro i padroni di casa, per poi ribaltare il risultato e vincere con abilità la sfida. Grande commozione per i due tecnici Dutto Fabio e Nassa Mose’, che al termine della gara hanno espresso tutta la loro soddisfazione; la squadra seniores” ha concluso Andrea Chiapello un giocatore della nostra nazionale di petanque.

AZZURI DI PETANQUE U18 SUL TETTO D’ EUROPA La squadra azzurra under 18 di petanque,composta da Musso Fabio, Milazzo Jacopo, Debar Davide, ai campionati europei, svolti in Spagna, e’ salita sul tetto d’ Europa. In finale gli azzurri hanno vinto contro la Spagna, la squadra favorita. Domenica 8/10/24 i ragazzi a

2C News

Sofia Marchetti e Samantha Aliaj

Giugno 2025

DOVE ANDARE IN VACANZA ? LO ABBIAMO CHIESTO ALL'AGENZIA MILLE SOLI VIAGGI

Dato che sta arrivando la stagione estiva e tutti ci prepariamo alle ferie,abbiamo deciso di intervistare la titolare dell’agenzia di Bolzaneto “Mille Soli Viaggi ”,per saperne di più sulle mete estive del 2025 - In quali località vanno più frequentemente gli Italiani che scelgono di trascorrere le loro vacanze estive al mare ? -Gli Italiani si recano preferibilmente in Italia : in Sardegna, Puglia e Sicilia; chi sceglie l' estero, invece, va in crociera , sul Mar Rosso, in Grecia,o a New York. - Quali sono le mete turistiche italiane più visitate? E quelle estere? - Tra le italiane si sceglie di più il tour della Sicilia. Tra le estere: New York -Secondo lei,in percentuale,i suoi clienti scelgono più località di mare o di montagna (durante l’estate)? - I clienti scelgono per 80% il mare - Qual è il mese più costoso e sconsigliato per andare in viaggio ? E quello più economico?

+ leggi l ' articolo intero

AZZURRI DI PETANQUE U18 SUL TETTO D’ EUROPA La squadra azzurra under 18 di petanque,composta da Musso Fabio, Milazzo Jacopo, Debar Davide, ai campionati europei, svolti in Spagna, e’ salita sul tetto d’ Europa. In finale gli azzurri hanno vinto contro la Spagna, la squadra favorita. Domenica 8/10/24 i ragazzi azzurri sono stati capaci di rimontare uno svantaggio iniziale di 8-0 contro i padroni di casa, per poi ribaltare il risultato e vincere con abilità la sfida. Grande commozione per i due tecnici Dutto Fabio e Nassa Mose’, che al termine della gara hanno espresso tutta la loro soddisfazione; la squadra seniores” ha concluso Andrea Chiapello un giocatore della nostra nazionale di petanque.

AZZURI DI PETANQUE U18 SUL TETTO D’ EUROPA La squadra azzurra under 18 di petanque,composta da Musso Fabio, Milazzo Jacopo, Debar Davide, ai campionati europei, svolti in Spagna, e’ salita sul tetto d’ Europa. In finale gli azzurri hanno vinto contro la Spagna, la squadra favorita. Domenica 8/10/24 i ragazzi a

2C News

Dylan Saltos

Giugno 2025

Lo sapevate che le api mummificano i loro nemici?

Avete capito bene!Le api hanno creato la mummificazione!Infatti le api hanno utilizzato questa tecnica ancor prima degli antichi Egizi. In che cosa consiste? Quando l’alveare viene attaccato da un nemico estraneo e più grande, le api intervengono, uccidendolo.Ma, a causa della grande stazza del nemico, non riescono a trasportarlo fuori dall’alveare. Per risolvere il problema, le api ricoprono la vittima di propoli (sostanza resinosa e appiccicosa), così da mummificarlo, facendo sì che non si decomponga. Le api sono degli animali importantissimi. Scopriamone alcune strane caratteristiche. Vediamo le 5 più curiose:

  • Ogni famiglia di api ha il proprio odore e viene identificata grazie a questo
  • Le api hanno 5 occhi, infatti la loro vista è molto sviluppata.
  • Le api comunicano attraverso la danza
  • Le api preferiscono l’acqua sporca a quella pulita
  • Le api si orientano attraverso il movimento del sole

2^C News

di Angelo Kapoj

Giugno 2025

Bolzaneto perde la sua storica cartoleria

La chiusura di Colombotto

Purtroppo sì, la storica cartoleria “Colombotto”, di Bolzaneto, ha chiuso a fine Maggio. Per omaggiare questo negozio,che per tanti anni ha reso più di un servizio alla nostra comunità, ho deciso di scrivere il mio ultimo articolo. Ho intervistato una dei proprietari della cartoleria, Alessandra Colombotto. -Signora Alessandra,come mai questa scelta per un negozio così importante? -I motivi che ci hanno portato a chiudere l’attività sono parecchi:i bassi guadagni,dovuti al fatto che le persone ormai comprano materiale scolastico su Internet; la presenza di ipermercati e supermercati che ci fanno concorrenza; il cambio di viabilità conseguente alla chiusura del ponte di San Francesco (che ha creato più traffico,cosicché raggiungere la cartoleria è diventato più complicato); la mancanza di parcheggio e,non ultimi,dei problemi familiari. Questi sono i principali motivi per cui abbiamo deciso di chiudere. Avvicinandosi la data della chiusura, che cosa prova? La sensazione che vivo è come quella di un lutto, anche perché vediamo il negozio svuotarsi ogni giorno sempre di più. - La cartoleria Colombotto è presente a Bolzaneto da tanto tempo: quanto, precisamente? Il negozio risale al 1921 con il nome di “Bazar Aurora”, fondato dal mio bisnonno, Grasso Davide, dove ora si trova la parrucchiera “Non c’è paragone”. . -Mi racconta la sua storia? -Come già detto, il negozio aprì nel 1921 .Dal mio bisnonno passò,insieme ad altri aperti da lui, alla figlia Atea, mia nonna, che però rimase presto vedova di Colombotto Alfonso, morto di tumore. Tenne un negozio per sé e ne affidò uno al figlio Colombotto Rosso Gianni (mio padre), che iniziò a lavorare a 13 anni e uno ad ognuna delle sue tre figlie : Marina, Maria Teresa e Grazia.

+ leggi l'articolo intero

L’esperimento con PokerPoker era una delle tante cavalle che non riusciva a smettere di “ ticchiare", cioè di mordicchiare i recinti in legno delle stalle. I cavalli selvatici non ticchiano, ma lo stress o la noia legati alla vita nelle stalle possono far emergere questo comportamento. Gli scienziati hanno scoperto che, quando i cavalli ticchiano, il loro cervello produce delle sostanze chimiche che danno sensazioni piacevoli,chiamate endorfine . Il ticchio di Poker è diminuito quando le è stato somministrato un farmaco utilizzato dagli umani in grado di bloccare le endorfine . Questa per Dodman è stata una grande scoperta. One medicine Dodman ha cominciato allora a concentrare il suo lavoro su quello che definisce One medicine , un metodo basato sull’ idea che il cervello umano e quello animale ,che soffrono di disturbi mentali simili, abbiano bisogno probabilmente di cure dello stesso tipo Le scoperte di Dodman Le persone che soffrono di un disturbo ossessivo - compulsivo si preoccupano in continuazione per le stesse cose (come ad esempio lavarsi sempre le mani, o mettere tutto in perfetto ordine ). Soffrono dello stesso comportamento anche alcuni cani. Soprattutto i Doberman Pinscher sembrano agire in modo compulsivo : succhiano continuamente le coperte , si mordicchiano i fianchi o masticano le pietre. Dodman si è accorto anche che molti Bull terrier avevano un comportamento simile all’ autismo . Questi cani fissavano un punto, come se fossero in trance; non erano molto socievoli e cercavano spesso di prendersi la coda. È stato dimostrato che sia i bambini che i Bull terrier con autismo hanno nel sangue alti livelli di una sostanza chiamata neurotensina. Proprio come negli umani, i disturbi mentali negli animali possono essere ereditari , derivare da un'esperienza traumatica o essere una combinazione di questi 2 fattori. Dodman consiglia 4 cose per migliorare la salute mentale degli animali domestici: assicurarsi che vivano in un ambiente stimolante con attività divertenti tanto esercizio fisico una dieta salutare provare a capire i loro sentimenti.

L’esperimento con PokerPoker era una delle tante cavalle che non riusciva a smettere di “ ticchiare", cioè di mordicchiare i recinti in legno delle stalle. I cavalli selvatici non ticchiano, ma lo stress o la noia legati alla vita nelle stalle possono far emergere questo comportamento. Gli scienziati hanno scoperto che, quando i cavalli ticchiano, il loro cervello produce delle sostanze chimiche che danno sensazioni piacevoli,chiamate endorfine . Il ticchio di Poker è diminuito quando le è stato somministrato un farmaco utilizzato dagli umani in grado di bloccare le endorfine . Questa per Dodman è stata una grande scoperta. One medicine Dodman ha cominciato allora a concentrare il suo lavoro su quello che definisce One medicine , un metodo basato sull’ idea che il cervello umano e quello animale ,che soffrono di disturbi mentali simili, abbiano bisogno probabilmente di cure dello stesso tipo Le scoperte di Dodman Le persone che soffrono di un disturbo ossessivo - compulsivo si preoccupano in continuazione per le stesse cose (come ad esempio lavarsi sempre le mani, o mettere tutto in perfetto ordine ). Soffrono dello stesso comportamento anche alcuni cani. Soprattutto i Doberman Pinscher sembrano agire in modo compulsivo : succhiano continuamente le coperte , si mordicchiano i fianchi o masticano le pietre. Dodman si è accorto anche che molti Bull terrier avevano un comportamento simile all’ autismo . Questi cani fissavano un punto, come se fossero in trance; non erano molto socievoli e cercavano spesso di prendersi la coda. È stato dimostrato che sia i bambini che i Bull terrier con autismo hanno nel sangue alti livelli di una sostanza chiamata neurotensina. Proprio come negli umani, i disturbi mentali negli animali possono essere ereditari , derivare da un'esperienza traumatica o essere una combinazione di questi 2 fattori. Dodman consiglia 4 cose per migliorare la salute mentale degli animali domestici: assicurarsi che vivano in un ambiente stimolante con attività divertenti tanto esercizio fisico una dieta salutare provare a capire i loro sentimenti.

Gianni Colombotto Rosso lavorò con la madre fino agli anni ‘70 ;poi, dopo la sua morte, si intestò il negozio e gli cambiò il nome in “Colombotto”, per tagliare i ponti con il passato. Nel 1971 si sposò con Elena Guagnino (mia madre),che si integrò subito bene in questa attività. Avevamo 5 dipendenti e vendevamo di tutto (oltre al materiale scolastico, carrozzine, passeggini, ecc.). Negli anni ‘80 ci siamo iper specializzati in articoli per il disegno tecnico e forniture per ufficio : fino agli anni ‘90 fornivamo anche Renzo Piano. Negli anni 2000 il commercio online colpì per primo il settore della vendita agli uffici e questo causò un primo calo delle entrate. A quel punto ci siamo dovuti reinventare,iniziando a vendere giocattoli, zaini, articoli da regalo, ecc. Abbiamo rinnovato completamente il negozio nel 2002. Tutto è andato avanti abbastanza bene, fino alla situazione attuale. -Bolzaneto resterà senza una cartoleria. Cosa differenzia un negozio come il vostro dai tanti che vendono, insieme ad altre merci (come supermercati o bazar cinesi), materiale scolastico? -Ci differenzia il fatto di essere specializzati in questo campo. Avevamo oggetti del tipo:matita gomma, fogli in rame per sbalzo e regali per le varie ricorrenze, cose che non trovi nei supermercati o dai Cinesi. Inoltre, abbiamo svolto anche il servizio di prenotazione e vendita dei libri scolastici per le famiglie della delegazione. Nessuno dei nostri clienti è mai rimasto senza libri di testo. Durante l' intervista, oltre al dispiacere, ho colto nelle parole della signora Alessandra anche l' orgoglio di aver contribuito a scrivere una bella pagina della storia di Bolzaneto. Auguro a tutta la famiglia un felice proseguimento di vita!

Challenge o gruppi online possono istigare il minore ad azioni dannose su se stesso, sia dal punto di vista psicologico che fisico, come: autolesionismo,suicidio,anoressia/bulimia,comportamenti violenti,istigazione alla prostituzione e linguaggio violento. I bambini e i giovani spesso utilizzano in modo flessibile i contatti offline e online per mantenere le relazioni. Anche gli scambi digitali sembrano reali per loro. In sintesi, le amicizie online possono creare buone relazioni, ma è importante essere consapevoli dei rischi e seguire alcune precauzioni per rimanere al sicuro.

RICAVI IN MILIONI DI EURO PER ANNO

2004 149,6 2014 192,2 2017 82,6

Successivamente ha guidato la Congregazione per i Vescovi e la Pontificia Commissione per L’America Latina. L’ultimo Papa che scelse questo nome fu Leone XIII, che guidò la Chiesa dal 1878 al 1903, ricordato per la sua enciclica Rerum Novarum,nella quale affrontò per la prima volta la questione sociale e il tema del lavoro. Più anticamente fu Leone I,detto Magno, a passare alla storia per aver fermato Attila alle porte di Roma. Quello di Leone è pertanto un nome che evoca forza e autorità. Durante il suo mandato come priore generale degli Agostiniani, Prevost ha incontrato più volte Jorge Mario Bergoglio, allora arcivescovo di Buenos Aires. Questi incontri, informali e istituzionali, hanno consolidato un rapporto di stima e vicinanza. La continuità con Papa Francesco è stata evidente fin dal primo discorso, dalle sue prime parole pronunciate con profonda emozione: "La pace sia con tutti voi!".

Profilo geologico dell' Eurotunnel

+ leggi l' articolo intero

Quando e perché vi è venuta l’idea di rinnovare il campetto ? L’idea ci è venuta un anno e mezzo fa, perché volevamo riportare il campetto al suo splendore, anche per rispetto verso gli anziani di Murta che lo avevano creato allo scopo di far giocare i giovani insieme e uniti. Come fate a raccogliere i soldi per portare avanti i lavori ? All’inizio siamo riusciti a procurarci i soldi grazie alle offerte ottenute durante la Festa della zucca; ultimamente,grazie alla nascita dell'associazione MURTA SOTTO LA RUE ; infine, anche grazie a qualche evento . Che lavori avete intenzione di fare al campetto? I nostri primi obiettivi erano : Sistemare le recinzioni ,poiché la palla finiva nel bosco per la mancanza di queste.Cambiare le porte, visto che erano malandate e senza reti .Siamo riusciti a ripristinare il campetto anche grazie all’aiuto del Municipio di Bolzaneto.Che emozioni avete provato nel ristrutturare il campetto ? Noi ragazzi in questo progetto abbiamo sentito la felicità e la gioia di collaborare tutti insieme e la soddisfazione, che non aspettavamo, di riuscire nell’impresa.

Il mese più costoso è Agosto. I mesi più economici sono Giugno e Settembre. - Se i suoi clienti non hanno idee,o sono in difficoltà sulla scelta di mete estive ,che cosa consiglia loro, secondo il suo gusto personale ? - Secondo il mio gusto personale ( sapendo di incontrare anche quello della clientela ),io consiglio la Grecia, il Marocco,o una Crociera. - I vostri clienti, di solito, dopo la vacanza, sono soddisfatti pienamente del vostro consiglio riguardo ad hotel e luoghi da visitare? -La maggior parte dei clienti sono soddisfatti. -Da quanti anni è aperta questa agenzia ? -L’agenzia è aperta da quasi 20 anni. - Avete delle guide turistiche? Sì, soprattutto in Marocco. Ringraziamo l’agenzia “MILLE SOLI VIAGGI ” per averci ospitato e per la loro disponibilità. Dopo questa intervista non ci resta che partire! Buone vacanze a tutti !!!

Nel 1984, tramite una gara d’appalto aperta dai governi francese e del Regno Unito, venne deciso di riprendere la costruzione del tunnel,optando per un progetto simile a quello del 1973.Il 20 gennaio 1986 i due governi firmarono gli accordi e nel 1987 i lavori ebbero finalmente inizio.La costruzione durò 7 anni.Gli scavi furono fatti contemporaneamente da entrambe le coste, impiegando quindicimila lavoratori e undici frese meccaniche a piena sezione in grado di combinare le operazioni di scavo, asportazione del materiale e rivestimento con uno strato di cemento delle pareti permeabili dello scavo.Infine i due tratti si congiunsero sotto l’occhio dei mass-media.Il tunnel fu inaugurato nel 1994 alla presenza della Regina Elisabetta II e del Presidente francese François Mitterand.L’Eurotunnel è una creazione di quasi trent’anni fa, ma ancora oggi rimane una delle invenzioni più importanti e moderne.