Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL SISTEMA TRILITICO

Vincenzo Grasso

Created on March 19, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use

Interactive Onboarding Guide

Word Search

Sorting Cards

Word Search: Corporate Culture

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Transcript

"Dal Trilite all'arco nel corso della storia"

GRASSO VINCENZO

START

Evoluzione del Trilite nel corso della storia

  • Origini Preistoriche
  • Triliti nella civiltà greco-romana
  • Conclusioni
  • Verifiche

ORIGINE PRESISTORICHE

Stonehenge

I primi esempi di triliti si trovano nelle strutture megalitiche del Neolitico, come i dolmen e i cromlech. Un esempio iconico è Stonehenge ( 3000-2000 a.C.), dove i triliti in pietra servivano a creare passaggi e archi rituali legati ad allineamenti astronomici e religiosi. architetture funerarie (ad esempio : i Dolmen)

Dolmen

TRILITE NELLA CIVILTA' GRECO-ROMANA

I Greci perfezionarono l'uso del trilite nel sistema trilitico-dorico, visibile nei templi come il Partenone di Atene (V sec. a.C.). I Romani, invece, pur conoscendolo, lo sostituirono progressivamente con l'arco e la volta, più resistenti e funzionali.

SISTEMA TRILITICO
LA PORTA DEI LEONI

Conclusioni

Il trilite è una struttura architettonica formata da due pietre verticali che sorreggono una terza orizzontale. Questa semplice configurazione ha avuto un'evoluzione significativa nel corso della storia, passando da strutture megalitiche a elementi architettonici complessi. Ecco un quadro della sua evoluzione:

Il trilite ha attraversato millenni di storia, evolvendosi da struttura megalitica a elemento architettonico sofisticato, influenzando l’architettura fino ai giorni nostri.

verifiche

verifiche

il sistema trilitico

la porta dei leoni

La Porta dei Leoni è l’ingresso monumentale principale della città di Micene, un importante centro della civiltà micenea (XVI-XII secolo a.C.) in Grecia. Costruita intorno al 1250 a.C., è uno degli esempi più celebri di architettura difensiva dell’età del bronzo.

Caratteristiche principali:

  • Struttura monumentale: realizzata con grandi blocchi di pietra, secondo la tecnica ciclopica, perché si credeva che solo i Ciclopi potessero sollevare tali massi.

la porta dei leoni

come sono realizzati?

La costruzione di un dolmen seguiva un processo complesso, considerando l'epoca in cui furono realizzati, senza strumenti moderni.

1. Selezione e lavorazione delle pietre- Venivano scelti grandi blocchi di pietra, spesso trovati in natura o estratti da cave vicine. - Le pietre venivano lavorate in modo rudimentale per ottenere una forma adatta alla costruzione.

come si realizza un arco

L'arco un sistema costruttivo dei romani

I Romani svilupparono tecniche costruttive avanzate che permisero loro di realizzare edifici monumentali, strade, acquedotti e infrastrutture ancora oggi in parte conservate. I loro sistemi costruttivi si basavano su materiali innovativi e tecniche ingegneristiche sofisticate.

strutture architettoniche che svilupparono i romani

I Materiali utilizzati sono:

  • Calcestruzzo romano – Una miscela di calce, pozzolana (cenere vulcanica) e pietrisco, che rendeva le strutture resistenti e durevoli.
  • Laterizi – Mattoni cotti utilizzati per la costruzione di muri e volte.
  • Opus caementicium – Struttura in calcestruzzo rivestita con materiali diversi.
  • Marmi e pietre – Usati per decorazioni e rivestimenti, soprattutto negli edifici pubblici e nei tem

la trabeazione
elementi della trabeazione

Trabeazione nei principali ordini architettonici: - DORICO: architrave semplice, fregio con triglifi e metope, cornice sporgente. - IONICO: architrave a più fasce, fregio continuoscolpito o decorato, cornice con dentelli. -CORINZIO: simile allo ionico ma più ricco di decorazioni.

  • Architrave – l'elemento portante orizzontale che poggia direttamente sulle colonne.
  • Fregio – la fascia decorativa sopra l'architrave, che può essere semplice o scolpita (ad esempio, nei templi dorici è spesso decorata con triglifi e metope).
  • Cornice – l'elemento superiore sporgente che conclude la trabeazione e protegge la struttura sottostante.

la trabeazione

gli ordini architettonici

Testimonianze di architettura

Sono del Neolitico le costruzioni come i cromlech, i dolmen ed i menhir: - I menhir sono strutture tutte di un pezzo con un solo masso piantato verticalmente nel terreno - I dolmen hanno strutture di tre elementi, con due monoliti di sostegno piantati nel terreno ed uno di copertura, - I Cromlech hanno più strutture “composte”. Sono un insieme di costruzioni dolmen predisposti in circonferenza.