Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Genially_copy - La Cina
Federica Mandile
Created on March 18, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
CINA
Il territorio
La Cina si estende in Asia orientale da nord a sud per 3900km e da est a ovest per 5400km. E’ il terzo paese più grande al mondo dopo la Russia e il Canada. Confina con 14 paesi a nord con Mongolia e Russia, a est confina con la Corea del Nord ed è bagnato dal Mar Giallo, dal Mar Cinese Orientale e dal Mar Cinese Meridionale, a sud confina con Viet Nam, Laos, Birmania, Bhutan e a ovest con India, Nepal, Pakistan, Afghanistan, Tagikistan, Kirghizistan e Kazakistan.
+ info
Il territorio può essere suddiviso in due grandi regioni:
la Cina orientale o Cina interna
la Cina occidentale o Cina esterna
La Cina orientale, pianeggiante o collinare, solcata da numerosi fiumi come il Fiume Giallo ,Fiume Azzurro. Si affaccia sull’Oceano Pacifico.
Cina occidentale montuosa, arida e poco popolata. Il Tibet è la zona con le montagne più alte del mondo "Himalaya"...
Il clima
Area settentrionale clima continentale, inverni molto freddi. Area orientale clima temperato (precipitazioni abbondanti). Area meridionale clima monsonico (numerosi tifoni). Area occidentale clima arido e freddo.
La popolazione
La Cina è il paese più popolato del pianeta con circa 1/5 della popolazione mondiale. Oggi i cinesi sono quasi 1 miliardo e 440 milioni.Il 90% della popolazione è concentrata nelle zone orientali .Come Pechino cioè la capitale , Hong Kong (centro industriale, finanziario e commerciale), Chong-qing (città principale dell’entroterra),Shanghai (la città più popolata )
+ info
La sua storia...
L' impero cinese ebbe inizio nel 221 A.C. ad opera dell'etnia Han e durò per due millenni. Nell'ottocento divenne una semicolonia europea . La perdita di autorità dell'imperatore provocò rivolte fra la popolazione. Dopo la caduta dell'impero ,nel 1911, il paese conobbe una lunga guerra civile che si concluse nel 1949 con la vittoria delle forze comuniste guidate da Mao Zedong che proclamò la nascita della Repubblica Popolare Cinese. Solo dopo la morte di Mao Zedong il paese aprì le porte al commercio con i paesi occidentali.
La religione
Religioni più diffuse: buddhismo, confucianesimo, taoismo. Il Confucianesimo è un codice di comportamento che mira a conservare l’ordine e la gerarchia nella società e nello stato.
L'economia
La Cina negli ultimi anni è cresciuta molto economicamente, soprattutto nella produzione industriale . Nella Cina centrale, che è ricca di acque, il prodotto principale è il riso. Si allevano ovini e caprini. Il Paese è ricca di risorse minerarie come il carbone, il petrolio, il gas naturale, il ferro, l'uranio. Le industrie più importanti sono l'industria siderurgica, automobilistiche ,elettronica ma anche l'industria nucleare. Il turismo è in forte crescita e le mete preferite dai turisti sono Pechino, i siti archeologici e la Grande Muraglia.
La Grande Muraglia Cinese
La Grande Muraglia Cinese Fu costruita a partire dalla fine del III secolo a.C. da Qin Shi Huangdi, il primo imperatore della Cina unificata, lo stesso che fece costruire lo sterminato esercito di terracotta anch’esso noto in tutto il mondo. La Grande Muraglia cinese ha avuto come unico scopo quello di impedire alle orde mongole di saccheggiare Pechino e le ricche regioni agricole della pianura del fiume Giallo.