Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TESCHIO CON SIGARETTA ACCESA
Giovanni Marchetti
Created on March 18, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
View
Piñata Challenge
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
Transcript
TESCHIO CON SIGARETTA ACCESA
Van Gogh
Presentato da Giovanni Marchetti
Lista dei Contenuti
STORIA DEL QUADRO
COLLEGAMENTI
SCHEDA TECNICA
SCHEDA OPERA
- Autore: Vincent van Gogh
- Anno: 1885–1886
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensioni: 32 × 24,5 cm
- Ubicazione: Museo Van Gogh, Amsterdam (Paesi Bassi)
STORIA DEL QUADRO
Nascita del quadro
Accademia di Anversa
Studi anatomici
LA DIPENDENZA DAL FUMO
ITALO SVEVO
DECRETO COMUNALE
NICOTINA
SIGMUND FREUD
DOPING
ITALO SVEVO
Italo Svevo, nel suo romanzo La coscienza di Zeno (1923), racconta la vita di Zeno Cosini, un uomo che analizza in modo ironico e introspettivo le proprie debolezze. Tra queste, spicca la sua dipendenza dal fumo: Zeno è ossessionato dall’idea di smettere e ogni sigaretta diventa “l’ultima”, in un circolo vizioso che simboleggia la sua indecisione e l’incapacità di controllare la propria vita. Attraverso il fumo, Svevo esplora il tema dell’autoinganno e della fragilità umana con un tono amaro e divertito.
DECRETO COMUNALE
A partire dal 1° gennaio 2025, a Milano è vietato fumare in tutte le aree pubbliche all'aperto, comprese strade, piazze e marciapiedi. Questo divieto, ha l'obiettivo di migliorare la qualità dell'aria e tutelare la salute pubblica. Fumare è consentito solo in luoghi isolati dove sia possibile mantenere una distanza di almeno 10 metri da altre persone. Le sigarette elettroniche sono escluse dal divieto. Le sanzioni per i trasgressori variano da 40 a 240 euro.
NICOTINA
La nicotina è un alcaloide presente naturalmente nelle foglie di tabacco ed è la principale responsabile della dipendenza da sigarette e altri prodotti a base di tabacco. Una volta inalata, raggiunge rapidamente il cervello, dove stimola il rilascio di dopamina, un neurotrasmettitore legato al piacere e alla gratificazione. Questo effetto rinforza il desiderio di continuare a fumare, creando una forte dipendenza. Inoltre, la nicotina agisce su altri neurotrasmettitori, aumentando l'attenzione e riducendo lo stress, rendendo ancora più difficile smettere di consumarla.