Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Le tre grazie
Romualdo De Simone
Created on March 18, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Image with Information
View
Interactive Human Body Image
View
Interactive Artwork Image
View
Interactive Product Image
View
Essential Square Interactive Image
View
Akihabara Vertical Interactive Image
View
Interactive Nature Image
Transcript
Le tre grazie
Bertel Thorvaldsen
Elementi neoclassici
Ispirazione classica: riferimento all'arte greco-romana. Equilibrio e simmetria: disposizione armoniosa delle figure. Linearità e purezza delle forme: superfici levigate e ideale di bellezza. Espressività contenuta: serenità e compostezza nei volti e nei gesti. Uso del marmo bianco: ricerca della perfezione e della classicità
Significato dell’OperaLe Tre Grazie nella mitologia: Aglaia, Eufrosine e Talia, simboli di bellezza, gioia e prosperità. Interpretazione dell’opera in chiave neoclassica: ritorno ai valori dell’armonia e della perfezione estetica.
Accenni biografici
Bertel Thorvaldsen (1770-1844). Bertel visse in Italia per oltre quarant’anni (tanto che cambiò il suo nome in Alberto), studiò a lungo l’arte greca e romana e le opere del collega Canova. Per questo le sue sculture ci sembrano familiari: trattano temi che conosciamo e parlano lo stesso linguaggio dell’arte classica, anche se in una forma ancora più perfetta e idealizzata.
TRE GRAZIE, Canova Canova esprime grazia attraverso linee morbide, corpi sinuosi e un’intima interazione tra le figure, che sembrano fondersi. Thorvaldsen, invece, predilige un approccio più neoclassico: le sue Grazie sono più distaccate, simmetriche, incarnando l’ideale di bellezza classica e compostezza. Canova privilegia l’emozione, Thorvaldsen l’equilibrio formale.
Dopo questa versione realizzata tra il 1820 e il 1823 ne realizza un’altra nel 1842. C’è sempre Cupido, che è figlio di Venere, dea della quale le Grazie sono servitrici. Stavolta le fanciulle tengono in mano una delle frecce di Cupido osservandone con attenzione la punta. Il tema dunque è l’amore, quello che il piccolo dio alato poteva far scoccare lanciando proprio quelle frecce.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE