Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Niccolò Paganini
Rho Gabriele
Created on March 18, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Happy Holidays Mobile Card
View
Christmas Magic: Discover Your Character!
View
Christmas Spirit Test
View
Branching Scenario: Save Christmas
View
Correct Concepts
View
Microcourse: Artificial Intelligence in Education
View
Puzzle Game
Transcript
Niccolò Paganini
realizzato da Gabriele Rho
Niccolò Paganini:la sua vita
Niccolò Paganini nacque a Genova il 27 ottobre 1782 da una modesta famiglia originaria di Carro, nell'odierna provincia della Spezia. Il padre Antonio faceva imballaggi al porto ed era appassionato di musica; con la madre Teresa abitavano in Vico Fosse del Colle, al Passo della Gatta Mora, un caruggio di Genova nella zona di via del Colle. Fin dalla più giovane età Niccolò prese dal padre le prime lezioni di musica sul mandolino e in seguito fu indirizzato, sempre dal padre, allo studio del violino. Paganini è considerato un talento precoce e un autodidatta, in quanto i suoi due maestri furono di scarso valore e non ricevette che una trentina di lezioni di composizione da Gaspare Ghiretti. Malgrado ciò, all'età di 12 anni, già si faceva ascoltare nelle chiese di Genova; un anno dopo, nel 1795, al teatro di Sant'Agostino, eseguì alcune variazioni per chitarra e violino di sua invenzione sull'aria piemontese La Carmagnola.
LA SUA VITA PT2
Nel primo decennio dell'Ottocento iniziano a circolare le prime voci sul suo "patto con il diavolo" e con le "arti" della stregoneria, a cui viene attribuita la sua "abilità sovrumana nell'esecuzione musicale". Nel 1814 Paganini si innamorò della ventenne Angela Cavanna e, contro la volontà dei suoi genitori, i due innamorati si trasferirono a Parma, dove rimasero per alcuni mesi; la giovane rimase incinta (dando poi alla luce un bambino già morto) e il padre della ragazza denunciò il violinista per elusione di minore (la maggiore età all'epoca era raggiunta a 21 anni). A seguito della denuncia, nel maggio 1815 Paganini fu imprigionato nelle celle del Palazzo Ducale. Fu in questa occasione che conobbe l'avvocato Luigi Guglielmo Germi, che sarebbe diventato il suo amico più sincero e affettuoso. La sua permanenza in carcere sarebbe durata solo pochi giorni, ma in seguito si sparse la voce – in Italia e anche all'estero – che avesse appreso i segreti del violino “durante i lunghi anni di reclusione”.
LA SUA VITA PT3
Qualche tempo dopo, con alle spalle varie avventure e amori, Paganini conobbe la cantante Antonia Bianchi, dalla quale nel 1825 avrebbe avuto un figlio, Achille, di cui scrisse in una celebre lettera a Donizetti: "Achille, il mio caro Achille è tutta la mia gioia. Cresce buono e bello; parla molto bene il tedesco e mi fa da interprete; mi ama teneramente e io lo adoro". Nel 1828 Paganini riuscì a realizzare un progetto che, su invito a Vienna del cancelliere austriaco Clemens von Metternich, aveva a cuore da un decennio: fare un grande tour all'estero. Il tour durò sei anni, fino al 1834, periodo durante il quale la sua fama crebbe fino a diventare una leggenda vivente. Durante il tour (all'inizio del quale Paganini si separò dalla Bianchi, tenendo con sé il figlio Achille) e negli anni successivi la sua salute peggiorò fino a quando, nel 1837, divenne infermo e completamente apatico.
LA SUA VITA PT4
Gli eventi accaduti a Nizza poco prima della sua morte risultano alquanto peculiari. Il prete, padre Caffarelli, credeva che Paganini avesse inteso rifiutare gli ultimi sacramenti, mentre probabilmente, essendo del tutto afico, semplicemente non poteva comunicare con il prete; il religioso riferì la situazione al vescovo, che negò a Paganini la sepoltura in terreno consacrato. Paganini morì a Nizza il 27 maggio 1840, all'età di 57 anni. Dal 1876 la salma riposa nel cimitero "Villetta" di Parma.
UNA CURIOSITA'
Niccolò Paganini fece il cosiddetto ''Patto con il diavolo'' in cui decise di vendere la sua anima al diavolo e in cambio ha voluto la qualità di essere il miglior violinista di sempre
CANZONI DI NICCOLO'
capriccio n°24 Il carnevale di venezia La campanella Le streghe E molto altro......