Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il tabacco
David
Created on March 18, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Dynamic Visual Course
View
Dynamic Learning Course
View
Akihabara Course
View
Basic Interactive Course
Transcript
Let's go!
Il tabacco
La storia del tabacco comincia nelle Americhe, dove il suo primo uso attestato proviene dalle civiltà precolombiane. La sua popolarità crebbe globalmente con la colonizzazione spagnola delle Americhe; introdotto nel continente europeo venne fortemente commercializzato[1]. La coltivazione ha avuto un ruolo importante tra la popolazione dei Caraibi già a partire dal XVII secolo e subito dopo nel potere economico della colonia della Virginia. Pianta di Nicotiana nel Tamil Nadu. A seguito della rivoluzione industriale iniziò ad essere prodotta e consumata la sigaretta; questa non fece che favorire un ulteriore incremento dell'industria del tabacco e del suo utilizzo. La situazione rimase perlopiù invariata fino a quando gli studi condotti a partire dalla seconda metà del XX secolo dimostrarono gli effetti negativi del fumo di tabacco sulla salute generale della popolazione, dalla dipendenza psicofisica (il tabagismo e i suoi effetti sulla salute) fino a giungere a varie patologie fisiche ccome il carcinoma del polmone e i tumori della testa e del collo.
Che cos'è il fumo
Il fumo di tabacco contiene circa 4.000 sostanze chimiche tra le quali sono inclusi almeno 200 veleni ben conosciuti quali: il DDT, l'arsenico e derivati dal cianuro, la formaldeide (un gas irritante impiegato dalle industrie nella lavorazione di coloranti, legno…), l'ammoniaca, l'acetone e il monossido di carbonio..
I danni del tabbacco
I danni del I danni all'organismo provocati dalla nicotinaLa nicotina, oltre a indurre dipendenza, ha degli effetti nefasti anche sul sistema cardiocircolatorio, perché provoca danni a livello dei vasi sanguigni, causa di ipertensione arteriosa, ictus, cardiopatia ischemica, insufficienza cardiaca e aneurisma aortico
Il tabagismo
Il tabagismo è l'abitudine o la dipendenza dal fumo di tabacco, ossia l'atto di bruciare le foglie secche della pianta del tabacco e inalare il fumo derivato; per estensione comprende dipendenze connesse adx altre assunzioni, percentualmente meno rilevanti, come l'inalazione della polvere.
Le tipologie
Esistono due specie di tabacco: la rustica e la tabacum. La prima fornisce tabacco da fiuto, mentre con la seconda si produce tabacco da sigaro, pipa e sigaretta. A quest'ultima specie appartengono sei varietà: la fruticosa, la lancifolia, la virginica, la brasiliensis, la macrophylla e la havanensis.