Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

MAPPA ENERGIA NUCLEARE - Chiara Venturi

Chiara Venturi

Created on March 18, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Agenda

Akihabara Content Repository

Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use

Sorting Cards

Correct Concepts

Interactive Scoreboard

Choice Board Flipcards

Transcript

ENERGIA NUCLEARE

È una fonte di energia primaria prodotta attraverso la reazione chimica nel nucleo degli atomi.
Può avvenire:
fusione
FISSIONE

NO EMISSIONI DI CO₂

AVVIENE NELLE STELLE
Viene liberata energia secondo la formula di Einstein:

CENTRALI NUCLEARI

BOMBE ATOMICHE

URANIO

PROGETTO MANATTHAN

E=mc²

CONTRO
PRO
PRO
CONTRO

ALBERT EINSTEIN

- Alta resa per l'energia prodotta - No CO₂
- Smaltimento delle scorie radioattive- Costi elevati per la costruzione e il mantenimento delle centrali- Rischio di incidenti
- No scorie - No CO2
- Alte temperature- Fase sperimentale
Responsabile del progetto: OPPENHEIMER

I.T.E.R.

FUKUSHIMA
CHERNOBYL
HIROSHIMA e NAGASAKI
Manifesto pacifista
CENTRALI NUCLEARI OGGI

Il disastro di Chernobyl è un incidente avvenuto nella centrale nucleare di Chernobyl il 26 aprile 1986, in seguito all'esplosione del reattore 4. È stato classificato come il più grave incidente nucleare con circa 4mila vittime stimate dall'Onu. Le particelle radioattive trasportate dalle masse d'aria raggiunsero un'area vastissima e arrivarono addirittura in Europa.

ALBERT EINSTEIN

Albert Einstein, nato nel 1879 a Ulm, è stato uno degli scienziati ebrei più importanti al mondo. Nel 1914 venne nominato direttore del Kaiser Wilhelm Institut di Berlino e, nel 1921, ricevette il premio Nobel per la fisica, principalmente grazie alla teoria della relatività. Nonostante dapprima fosse contro l'uso della bomba atomica, nel 1939, spaventato dal pericolo nazista, Einstein scrisse una prima lettera a Roosvelt per sostenerne il finanziamento. Nel marzo del 1945, però, ne scrisse un'altra per mettere in guardia il presidente dell'enorme pericolosità del nucleare, Roosvelt tuttavia morì prima di averla letta. A seguito dello sgancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, Einstein e Russel firmarono il primo mainfesto pacifista per la messa al bando delle armi nucleari. Morì nel 1955 a Princeton.

L'11 marzo 2011, a seguito di un violento terremoto con epicentro sottomarino, Fukushima è stata colpita da uno tsunami che ha gravemente danneggiato tre reattori della vicina centrale nucleare causando un disastro ecologico di proporzioni enormi, paragonabili a quelle di Chernobyl del 1986.

L'uranio 235 è un materiale radioattivo, utilizzato nella fissione nucleare, che viene ricavato dal sottosuolo. L'estrazione di questo materiale comporta però un'enorme quantità di energia e di acqua ed è per questo che l'energia nucleare non può essere considerata totalmente rinnovabile.

I.T.E.R.

UTILIZZO DEL TOKAMAK
FUSIONE NUCLEARE

È un tipo di reazione nucleare in cui nuclei di atomi leggeri, come l'idrogeno, vengono uniti tra loro. La fusione degli isotopi

dell'idrogeno (deuterio e trizio) danno vita ad un atomo di elio, liberando poi energia.

CENTRALI NUCLEARI

La fissione avviene all'interno di un reattore, con il rilascio di energia termica. Il calore scalda poi un serbatoio d'acqua che, trasformandosi in vapore, aziona una turbina e poi un alternatore che produce energia elettrica.

HIROSHIMA

NAGASAKI

6 AGOSTO 1945
9 AGOSTO 1945
FISSIONE NUCLEARE

È un tipo di reazione nucleare in cui nuclei di atomi pesanti, come l'Uranio, vengono divisi. La scissione di questi atomi dà inizio poi ad una reazione a catena, che genera energia.

SCISSIONE
FISSIONE