Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La divisione cellulare e la riproduzione

Janel Abbate

Created on March 18, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Word Search

Sorting Cards

Word Search: Corporate Culture

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Happy Holidays Mobile Card

Christmas Magic: Discover Your Character!

Christmas Spirit Test

Transcript

La divisione cellulare e la riproduzione

Iniziamo!

Le cellule si dividono

Structure your content

Ogni cellula si può dividere, dando origine a due cellule figlie. Il processo di divisione avviene grazie al che è ereditato dalle due cellule figlie. La quantità di deve rimanere sempre uguale da una divisione all'altra, infatti prima della divisione, si duplica. Con il le cellule figlie hanno i caratteri della madre.

Sections like this help you create order
DNA
DNA
DNA
  • Negli organismi unicellulari la divisione cellulare coincide con la riproduzione.
  • Negli organismi pluricellulari l'individuo diventà più grande, aumentando le cellule, e sostituisce le cellule che via via muoiono.

La scissione binaria

Nella cellula procariotica la riproduzione avviene per scissione binaria. La cellula duplica il proprio poi su di essa si forma la (strozzatura) che divide la cellula in due metà. Alla fine si ottengono due cellule figlie, che pian piano crescono raggiungendo le dimensioni della cellula madre.

DNA,

La gemmazione

Una modalità di riproduzione più semplice è la gemmazione .In certi unicellulari le cellule figlie compaiono, come gemme, sulla superficie della cellula madre, poi si staccano e diventano nuove cellule.

La mitosi

Nella cellula eucariotica la divisione cellulare prende il nome di mitosi. Prima della divisione, i filamenti di si avvicinano, formando i cromosomi. Ogni specie possiede un numero di cromosomi che si mantiene da generazione a generazione; le cellule del corpo umano contengono 46 cromosomi divisi in 23 coppie.

DNA