Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
fake news
Nicolo Bonetti
Created on March 18, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
n.bonetti
fake news
INDICE
03
COSA SONO LE FAKE NEWS
02
01
INDICE
COVER
06
GLI IMMIGRATI MANGIANO GLI ANIMALI
TRUMP
04
COME SI INDIVIDUANO
05
TRUMP
07
TRUMP
“Zelensky è un dittatore mai eletto”
09
08
COVID
TRUMP
Gli Usa "hanno speso 350 miliardi di dollari"
11
COVID
Il vaccino fa venire il COVID-19. Quasi tutti i positivi al virus sono vaccinati
10
COVID
I vaccini a mRNA modificano il nostro DNA
12
COVID
15
14
PAPA
ELON MUSK
13
HAMAS
le fake news
COSA SONO
Le fake news - note in italiano come bufale, notizie false, notizie fasulle o pseudonotizie sono delle informazioni false o fuorvianti che possono essere divulgate attraverso qualsiasi media allo scopo di produrre misinformazione o disinformazione.
COME INDIVIDUARLE
1 .Controllate la fonte:
Controllate l'indirizzo Web della pagina che state visitando. A volte gli URL dei siti di fake news contengono errori di ortografia o utilizzano estensioni di dominio poco convenzionali.
2. Controllate l'autore:
Cercateli in un motore di ricerca per assicurarvi che siano credibili, ad esempio se esistono veramente, se hanno una buona reputazione, se ciò che scrivono riguarda la loro specifica area di competenza e se hanno un particolare obiettivo. Considerate la possibile motivazione dell'autore.
3. Controllate altre fonti:
La notizia è riportata anche da altre testate o media affidabili? All'interno dell'articolo sono citate fonti credibili? Le agenzie di informazione professionali di tutto il mondo hanno linee guida editoriali e molte risorse dedicate alla verifica delle fonti. È quindi un buon segno che la notizia sia riportata anche da tali agenzie.
4. Esercitate un atteggiamento critico:
Molte fake news sono scritte appositamente allo scopo di suscitare forti reazioni emotive, come paura o rabbia.
TRUMP
FAKE NEWS : TRUMP
GLI IMMIGRATI MANGIANO GLI ANIMALI
L'ex presidente Donald Trump ha amplificato martedì le false voci secondo cui gli immigrati haitiani in Ohio rapiscono e mangiano animali domestici. Durante un dibattito televisivo con la vicepresidente Kamala Harris, ha ripetuto il tipo di retorica infiammatoria e anti-immigrati che ha promosso durante le sue campagne. Non ci sono prove che gli immigrati haitiani in una comunità dell'Ohio stiano facendo questo, dicono i funzionari. Ma durante il dibattito, Trump ha citato specificamente Springfield, Ohio, la città al centro delle rivendicazioni, dicendo che gli immigrati stavano prendendo il controllo della città. Harris ha definito Trump "estremo" e ha riso dopo il suo commento. I moderatori del dibattito hanno sottolineato che i funzionari della città hanno affermato che le affermazioni non sono vere.
'"Stanno mangiando i cani. Stanno mangiando i gatti. Stanno mangiando gli animali domestici delle persone che vivono lì"
FAKE NEWS: TRUMP
“Zelensky è un dittatore mai eletto”
In uno scontro verbale tra i due leader, con il presidente americano che ha accusato falsamente il presidente ucraino di aver iniziato la guerra con Mosca, Trump ha definito Volodymyr Zelensky un "dittatore mai eletto", "un comico mediocre" che "rifiuta di indire elezioni, che è "molto giù nei sondaggi" ucraini e che l'unica cosa in cui è stato bravo è l'aver "suonato Biden come un violino”. Il primo mandato di Zelensky avrebbe dovuto concludersi a maggio 2024. Ma, l’Ucraina è sotto legge marziale dall'invasione russa nel febbraio 2022, il che significa che le elezioni sono sospese. Gli osservatori indipendenti, come quelli dell'Osce(Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa ), hanno confermato che le elezioni del 2019 erano state "competitive e le libertà fondamentali erano state generalmente rispettate”. Qualche giorno dopo ha smentito di aver detto tali parole
FAKE NEWS TRUMP
Gli Usa "hanno speso 350 miliardi di dollari"
In un post su X, Trump ha dichiarato che Zelensky “ha convinto gli Stati Uniti d’America a spendere 350 miliardi di dollari” per “entrare” in una guerra che non avrebbe potuto vincere. Una cifra lontana della realtà. Risulta, infatti, essere priva di fondamento la narrazione che vuole gli Stati Uniti aver donato molto di più all'Ucraina rispetto all’Europa. I rapporti economici e il confronto tra Usa e Ue sulle armi . Tra il 2022 e il 2024 l’Europa ha donato a Kiev 113,1 miliardi di euro, mentre gli Stati Uniti 114,2 miliardi. Le parole di Trump peraltro vanno in decisa controtendenza rispetto a quanto anche gli stessi Repubblicani hanno sempre detto. Nel celeberrimo Project 2025, manifesto per un'Amministrazione repubblicana, si dice testualmente: “L’invasione dell’Ucraina è un’ingiustizia e il popolo ucraino ha il diritto di difendersi”
il covid
FAKE NEWS : COVID
I vaccini a mRNA modificano il nostro DNA
I vaccini anti COVID-19 non sono in grado di interagire o di modificare in alcun modo il DNA. I vaccini a mRNA, come le altre tipologie di vaccini disponibili, forniscono alle nostre cellule le istruzioni utili ad attivare una risposta immunitaria che sia in grado di proteggerci dall'infezione da SARS-CoV-2 e dalle sue conseguenze più gravi. L'mRNA non entra nel nucleo delle cellule e non può in alcun modo modificare il nostro DNA. Inoltre, l'mRNA viene degradato rapidamente all'interno delle cellule una volta svolta la sua funzione.
FAKE NEWS : COVID
Il vaccino fa venire il COVID-19. Quasi tutti i positivi al virus sono vaccinati
I vaccini utilizzati in Italia nella campagna vaccinale sono basati su tecnologie che non prevedono l'utilizzo del SARS-CoV-2 vivo con capacità infettante. L'eventuale sviluppo della malattia dopo la vaccinazione può quindi essere dovuto solo a un'infezione naturale del virus contratta indipendentemente dal vaccino. (Fonte: Istituto Superiore di Sanità).
FAKE NEWS : COVID
01
Fare gargarismi con la candeggina, assumere acido acetico o steroidi, utilizzare oli essenziali e acqua salata protegge dall’infezione da nuovo coronavirus.
02
Bere acqua o bevande calde uccide il virus.
03
La vitamina C previene il Covid-19
04
Il virus è sensibile all’alcol, quindi se bevo alcolici non mi ammalo di Covid-19.
05
Mangiare peperoncino protegge dal nuovo coronavirus.
La presunta strage di bambini israeliani di Hamas
In ogni guerra l’informazione è un arma, ed è normale che le parti in causa diffondano notizie spesso false per alimentare la propria propaganda. Quello che non è normale è che i media le riportino , dandole per certe pur senza avere possibilità di verificarle. Si tratta di una dinamica che quasi sempre riscontriamo quando le notizie provengono da Paesi nostri alleati, come nel caso di Israele. L’11 ottobre scorso, ad esempio, tutti i principali quotidiani italiani hanno dato a caratteri cubitali la notizia che i guerriglieri palestinesi di Hamas avrebbero decapitato bambini israeliani. Nei titoli dei giornali : “I bambini, l’orrore” (Corriere della Sera), “La strage dei bambini” (La Repubblica), “La Strage degli innocenti” (La Stampa), e via dicendo. Ebbene la notizia non è mai stata verificata ed anzi nessuno degli inviati di media stranieri sul posto ha detto di poterla confermare.
ELON MUSK: X (TWITTER)
X è invaso dalle fake news sul conflitto tra Hamas e Israele
Gia si sapeva che i social non fossero una fonte sicura di informazione ma con la guerra palestinese in atto è vero più che mai , sopratutto se vediamo i social di Elon Musk , X , sommerso da fake news che accusano Hamas di stragi di innocenti
Le parole di Elon :
"Per seguire la guerra in tempo reale, @WarMonitors e @sentdefender sono ottimi", ha scritto l'imprenditore in un post ai suoi 150 milioni di follower domenica mattina. I due account a cui Musk ha fatto riferimento sono noti estensori di fake news.
MORTE DEL PAPA
Da settimane si accreditava l' idea della morte del Papa e tenuta nascosta dalla Santa Sede, anche personaggi come Corona fomentavano questa possibilità poi smentita dalla foto scattata al Papa