Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
DAL MANOSCRITTO AL DIGITALE
Francesco Martini
Created on March 18, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
Transcript
UDA
DAL MANOSCRITTO AL DIGITALE
DAL MANOSCRITTO AL DIGITALE
by
Francesco MartiniSamuel Di Palma Mario Sanzari
Materie integrate nell'uda:
Informatica-Tullio Parcesepestoria-Natascia Marini Ricci scienze int chimica-Giovanna Conte matematica-Antonio Carlone inglese-Vincenzina Rossi
Indice
BIBLIOTECA
I monaci emanuensi e minuscola carolina
camere
chiesa
Colori e odori dei libri antichi
Sotterraneo
criptazione e metodi
Codes
Ambientazione
playtrough
Mappa di gioco
ESTERNO
I monaci emanuensi
Nel Medioevo, la vita dei monaci era caratterizzata da disciplina, preghiera, lavoro manuale e studio, con gran parte del loro tempo dedicato alla scrittura di manoscritti negli scriptorium. Il loro lavoro di copiatura dei testi è stato fondamentale per la diffusione di tecniche di crittografia e matematica, segnando l'inizio dell'evoluzione dei cifrari.
La minuscola carolina
La minuscola carolina è una variante di scrittura derivata dalla scrittura carolina, sviluppata tra l'VIII e il IX secolo nell'Impero Carolingio. Caratterizzata da lettere chiare, tondeggianti e ben spaziate, è stata fondamentale per la leggibilità dei testi medievali e ha influenzato l'evoluzione dell'alfabeto latino moderno.
Scienze integrate chimica
odori e colori dei libri antichi
Nella materia scienze integrate e chimica abbiamo approfondito le caratteristiche chimiche-fisiche peculiari dei libri antichi, un odore dolciastro: simile alla mandorla e un colore giallognolo.
Gli odori sono dati da...
OH
CH
Benzaldeide
Vanillina
Etilbenzene
CH
HO
Toluene
2-Etilesanolo
Il colore è dato dalla...
Lignina
La lignina deteriora i libri perché, a contatto con l’aria e la luce, si ossida e produce acidi che ingialliscono e indeboliscono la carta. Questo processo accelera il degrado, rendendola fragile nel tempo.Al giorno d'oggi i libri ne contengono di meno per evitarlo
OH
Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito... perché la lettura è un’immortalità all’indietro.
-Umberto Eco
LA criptazione
La criptazione al giorno d'oggi riguarda sopratutto i sistemi informatici ma nell'antichità erano usate anche tecniche su carta, nel nostro gioco abbiamo usato 4 tecniche di criptazione antica.
Metodi usati
Cifrario di Cesare
Cifrario di Vigenère
A Z
Cifrario di Atbash
Scacchiera di Polibio
Ambientazione
Come ambientazione del nostro gioco abbiamo scelto un monaster0 di monaci emanuensi con diverse strutture riportate storicamente e realisticamente:Camere, torri, chiesa, biblioteca e scriptorium.
Mappa di gioco
-Ingresso-Biblioteca-Camere -Scriptorium -Chiesa -Giardino -Sotterraneo -Torri
Esterno
Per entrare nel monastero dovrai prendere la chiave che sbloccherà la porta, per raccogliere questa chiave si dovrà risolvere una radice che condurrà al numero da inserire nella tastiera numerica.
Biblioteca
Entrando nella biblioteca e chiedendo a qualche scriba scoprirai che i simboli a terra sono stati fatti da Anselmo in persona, e tu devi risolvere questo enigma usando il cifrario di Cesare.
Scriptorium
Nello scriptorium dovrai chiedere agli scribi per cercare la parola chiave per risolvere l'enigma scritto in cifrario di Vigenère.
Cripta segreta
Entrando nella cripta con la chiave data dal prete dovrai risolvere un enigma con la scacchiera di Polibio.
Sotterraneo
Dopo essere entrato nella botola entrerai nel sotterraneo e troverai la statua di Anselmo e l'ultimo enigma scritto in cifrario di Atbash.
Dantedì
Dato che oggi è il 25 marzo e quindi, il Dantedì, giorno che viene considerato l'inizio del viaggio ultraterreno di Dante.
Alcuni studiosi ipotizzano che Dante abbia celato messaggi nei suoi versi, una pratica simile alla steganografia, ossia l’arte di nascondere informazioni all’interno di un testo.
COdes
Here are some of the codes that were a little bit more difficult
unlocking the doors after solving the enigma
Writing
playtrough gioco
Gioco completo + spiegazione cifrari!
ISS Carafa giustiniani
gruppo 5, Classe 2b inf e tel 2024/2025
game over
Grazie per l'attenzione!
Writing
To do so we used string blocks, that by adding new letters (based on the one you click) adds them at the variable and then at the actual 3d text.
Blocks used:
- Set variable to string
- Variable "Testo" and "testopazzo"
- When ... is clicked
- Set variable to variable
Vanillina
La vanillina è una sostanza aromatica dal profumo di vaniglia, usata in dolci, bevande, cosmetici e profumi. Può essere naturale, dai baccelli di vaniglia, o sintetica, più economica e diffusa.
+ INFO
Etilbenzene
L'etilbenzene è un liquido aromatico usato principalmente per produrre stirene, impiegato in plastiche e resine. Si trova anche in benzine e solventi industriali.
+ INFO
Benzaldeide
La benzaldeide è un composto organico con un caratteristico odore di mandorla amara. È un liquido incolore o giallognolo utilizzato in chimica industriale, nella produzione di aromi, profumi e solventi. Si trova naturalmente in frutti come le mandorle e le ciliegie.
+ INFO
2-Etilesanolo
L’etilesanolo è un alcol usato come solvente e additivo in profumi, vernici e prodotti chimici industriali. Ha proprietà emollienti e disperdenti.
+ INFO
Toluene
Il toluene è un liquido aromatico usato come solvente in vernici, adesivi e prodotti chimici. È presente anche nei carburanti e in alcuni processi industriali.
+ INFO
Locked doors
We need a way to block the player from accessing areas that they are not suppoused to be yet.So we created a variable that adds 1 when the player guesses the enigma correctly
Blocks used:
- When .... is clicked
- show the panel with title
- go to scene ....
- if variable is equal to ....