Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Sistemi cristallini
Letizia Boncaldo
Created on March 18, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Microlearning: How to Study Better
View
Word Search: Corporate Culture
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
How to Create the Perfect Final Project
View
Create your interactive CV
View
Microcourse: Team Cybersecurity
Transcript
Sistemi cristallini
Di Boncaldo Letizia
start
Topic
Subject Name
Cosa sono?
In cristallografia, un sistema cristallino è il raggruppamento di più classi di simmetria aventi caratteristiche simili. In altre parole, ogni sistema cristallino accomuna le strutture cristalline che presentano una cella primitiva (o "cella unitaria") della stessa forma (ad esempio cubica, tetragonale o esagonale). Si hanno in totale 7 sistemi cristallini.
+ info
Home
Sistemi Cristallini
Tetragonale
Romboedrica
Cubica
Ortorombica
Esagonale
sistema 1/7
i sistemi cristallini
Sistema cubico
Caratteristiche: a = b = c, angoli α = β = γ = 90° Esempi di minerali: Salgemma (NaCl), Pirite (FeS₂), Diamante (C) Il sistema cubico è altamente simmetrico e permette un impacchettamento efficiente degli atomi, massimizzando la densità e la stabilità della struttura. La simmetria del sistema cubico permette una crescita uniforme in tutte le direzioni, portando a cristalli con facce ben definite e regolari. Alta durezza, elevata simmetria ottica e assenza di sfaldatura sono le principali caratteristiche.
Home
sistema 2/7
i sistemi cristallini
Sistema tetragonale
Caratteristiche: a = b ≠ c, angoli α = β = γ = 90° Esempi di minerali: Zircone (ZrSiO₄), Cassiterite (SnO₂) Ha una cella unitaria in cui due lati sono uguali (a = b), ma il terzo è diverso (c ≠ a). Questo introduce una simmetria inferiore rispetto al cubico. Le possibili strutture associate sono i prismi tetragonali, bipiramidi tetragonali e piramidi tetragonali.
Home
sistema 3/7
i sistemi cristallini
Sistema ortorombico
Caratteristiche: a ≠ b ≠ c, angoli α = β = γ = 90° Esempi di minerali: Topazio (Al₂SiO₄(F,OH)₂), Zolfo (S) I cristalli ortorombici tendono ad avere forme allungate e prismatiche a causa delle lunghezze diverse dei tre assi. La diversa lunghezza degli assi comporta sfaldature direzionali più evidenti, con piani di sfaldatura distinti.
Home
sistema 4/7
i sistemi cristallini
Sistema romboedrico
Caratteristiche: a = b = c, angoli α = β = γ ≠ 90° Esempi di minerali: Calcite (CaCO₃), Corindone (Al₂O₃) Il sistema trigonale è un sottogruppo del sistema esagonale, con la differenza che le celle unitarie non sono perfettamente esagonali ma romboedriche. La struttura trigonale della calcite favorisce la formazione di piani di sfaldatura lungo i quali si verificano facilmente geminazioni e fratture.
Home
sistema 5/7
i sistemi cristallini
Sistema esagonale
Caratteristiche: a = b ≠ c, angoli α = β = 90°, γ = 120° Esempi di minerali: Quarzo (SiO₂), Grafite (C) Il quarzo è piezoelettrico, ha una durezza elevata (7 sulla scala Mohs) e forma cristalli prismatici con facce esagonali ben sviluppate. La grafite ha legami covalenti forti in piani esagonali, ma deboli forze di Van der Waals tra i piani, permettendo una facile scissione e una bassa durezza.
Home
sistema 5/7
i sistemi cristallini
Sistema monoclina
Caratteristiche: a ≠ b ≠ c, angoli α = γ = 90°, β ≠ 90°Esempi di minerali: Gesso (CaSO₄·2H₂O), Ortoclasio (KAlSi₃O₈) L'angolo influisce poiché β ≠ 90°, i cristalli monoclini appaiono inclinati e asimmetrici, con forme spesso parallelepipedali distorte. Il gesso ha deboli legami intermolecolari lungo uno specifico piano, permettendo uno sfaldamento perfetto in sottili lamine flessibili.
Home
Do you have an idea?
Remember to post!
Here you can include a text to congratulate and wish your class good luck at the end of the quiz.
Come si formano i cristalli?
I cristalli si formano durante la solidificazione di una sostanza, cioè quando una sostanza, da liquida diventa solida. Ad esempio, quando l'acqua solidifica diventa ghiaccio; i fiocchi di neve non sono altro che minuscoli cristalli di acqua gelata. La maggior parte delle rocce e dei minerali sulla crosta terrestre ha una struttura cristallina, cioè è costituita da cristalli. Alcuni di questi si sono formati durante la lenta solidificazione di rocce liquefatte (magma), altri sono stati depositati dalle acque del mare, di laghi o di fiumi.