Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
nigeria
Fra
Created on March 17, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Map
View
Akihabara Map
View
Frayer Model
View
Create Your Story in Spanish
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
Choice Board Flipcards
Transcript
NIGERIA
Presentato da Francesca Cordola
NIGERIA
capitale:
Abuja
moneta:
Naira
lingua:
Inglese, Igbo, Yoruba, Hausa
popolazione:
223,8 M
Info
Storia
La Nigeria era abitata da potenti regni prima della colonizzazione britannica nel XIX secolo. Ottenne l’indipendenza nel 1960, affrontò colpi di Stato e la Guerra del Biafra (1967-1970) e decenni di dittature militari. Tornata alla democrazia nel 1999, è oggi la più grande economia africana, ma deve affrontare sfide come corruzione e terrorismo.
Cultura
3. Musica e Danza:La Nigeria è un centro musicale globale con generi come: Afrobeat, Afropop, musica tradizionale. Ovviamente non possono mancare le danze (usate nei matrimoni).
1. Gruppi Etnici:La Nigeria è un paese estremamente diversificato con oltre 250 gruppi etnici e più di 500 lingue. I tre gruppi principali sono: Hausa-Fulani, Yoruba e Igbo.
2. Religione:La Nigeria è divisa principalmente tra: Cristianesimo, Islam e religioni di tradizioni africane.
5. Moda e Abbigliamento:La moda nigeriana combina tradizione e modernità. Abbiamo i tessuti tradizionali (Ankara, Aso Oke, Agbada ecc.)
4. Festival e Tradizioni:La Nigeria ha molti festival culturali e religiosi, tra cui: Eyo Festival, Osun-Osogbo, Durbar Festival e New Yam Festival.
Luoghi di interesse
La Nigeria ha molte città imporatanti tra cui:
- Abuja.
- Lagos.
- Kano.
- Port Harcount.
- Ibadan.
- Enugu.
- Jos.
- Città del Benin.
La Nigeria è un paese di paesaggi naturali straordinari. Al nord, troviamo le savane, con pianure erbose. Nel sud, le foreste tropicali ricche di vita, mentre le Montagne di Jos offrono panorami bellissimi. La Delta del Niger, con i suoi fiumi e lagune, è una molto zona paludosa. Infine, le Cascate di Erin Ijesha sono una bellezza naturale.
La roccia di Aso
Moschea nazionale di Abuja
Le mura di Kano
I bronzi di Benin
Economia
La Nigeria è la più grande economia dell’Africa, grazie alla sua ricchezza di risorse naturali, il settore più sviluppato è il primario.
- Agricoltura (circa il 25% del PIL, impiega oltre il 60% della popolazione)
- Petrolio e gas (circa il 14% del PIL, ma oltre il 90% delle esportazioni)
- Industria manifatturiera
- Servizi e Tecologia (oltre il 50% del PIL)
Cibo e Gastronomia
1.
2.
1. Jollof Rice: è un riso speziato cotto con pomodori, peperoni e cipolle. 2. Pounded Yam e Egusi Soup: è un purè di igname pestato fino a diventare liscio ed elastico, servito con Egusi soup, una zuppa densa. 3. Suya: è uno spiedino di carne alla griglia. 4. Fufu e Okra Soup: è un impasto morbido fatto di farina, servito con zuppa. 5. Moi Moi: è un tortino di fagioli neri macinati, mescolato con peperoni e spezie, poi cotto a vapore.
3.
4.
5.
Curiosità
• Paese più popoloso dell’Africa: Con oltre 220 milioni di abitanti, la Nigeria è il paese più popoloso del continente. • Gigante dell’intrattenimento: Nollywood, l’industria cinematografica nigeriana, è la seconda più produttiva al mondo dopo Bollywood. • Il sistema educativo: Ha una delle più grandi popolazioni studentesche dell'Africa. • Musica e successo globale: Artisti nigeriani come Burna Boy e Wizkid stanno dominando le classifiche musicali internazionali con l’Afrobeats.
Personaggi famosi
1. Fela Kuti: Musicista leggendario e attivista politico, ha rivoluzionato la musica africana e combattuto contro la corruzione e l’oppressione in Nigeria. 2. Chinua Achebe: Autore di Things Fall Apart (Il crollo), uno dei romanzi più importanti della letteratura mondiale. 3. Wole Soyinka: Primo africano a vincere il Nobel per la Letteratura. 4. Ngozi Okonjo-Iweala: Prima donna e prima africana a dirigere l’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO). 5. Anthony Joshua: Uno dei più grandi pugili della sua generazione, ex campione mondiale dei pesi massimi. 6. Wizkid: Uno degli artisti afropop più famosi al mondo, ha collaborato con Beyoncé, Drake e altre star internazionali.
Fonti e Conclusione
- Per cercare le fonti per questo compito ho usato diversi siti, principalmente ChatGPT, Wikipedia, Treccani, Britannica e Sapere.it;
- per i video invece ho usato solamente YouTube;
- per le immagini ho usato in generale google, ma anche Pexels e Pixabay.
- In conclusione sono sodisfatta del lavoro che ho svolto, anche perchè ho avuto l'occasione di studiare un paese che prima non conoscevo.