Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Sophie Germain
SlaX. Ale
Created on March 17, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Event Microsite
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
Annual calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
2026 calendar
View
January Higher Education Academic Calendar
Transcript
SOPHIE GERMAIN
matematica,fisica e filosofa
VITA
Teoria dei numeri primi e di fermat
teoriA dell'elasticità
BATTAGLIA SOCIALE
Effetto Matilda
VITA
Marie-Sophie Germain, nata l' 1 Aprile 1776 e morta il 27 Giugno 1831 a Parigi da una ricca famiglia famiglia con ideali liberali, suo padre Ambroise-François, fu il direttore della Banca di Francia e riuscì a farsi nominare rappresentante del Terzo Stato nell'Assemblea Costituente nel 1789. All' età di 13 anni scopre il suo amore per la matematica, dalla biblioteca di suo padre legge il libro (Storia della matematica), rimanendo colpita sul racconto della morte di Archimede,ucciso dall'esercito romano senza accorgersene essendo concentrato su un problema geometrico. Lei studiava la notte di nascosto perchè i suoi genitori non erano d'accordo con il suo interesse per la matematica, alla fine i suoi genitori gli hanno consentito di studiare per diversi anni con insegnanti privati, quali però non soddisfarono la sua curiosità. Nel 1794 fu aperta a Parigi l'École polytechnique, che non prevedeva la sua presenza poichè donna. Assumendo un identità maschile (Antoine August Le Blanc) si iscrisse ottenendo le dispense su cui studiare e presentare i suoi elaborati ai docenti. Il professore Lagrange un noto matematico dell'epoca chiese di conoscerlo,allora Sophie fu costretta a svelare la sua vera identità, che viene accettata nonostante donna.
Teoria dei numeri primi
Stotto la guida di Lagange studiò in particolaere la teoria dei numeri primi e il teorema di Fermat.
Un numero primo p è detto primo di Sophie Germain se anche 2p + 1 è primo:
Esempi con dei numeri primi: 11 : 2 x 11 + 1 = 23 che è a sua volta un numero primo, quindi 11 è un numero primo di Sophie Germain 61: 61 x 2 + 1 = 123 che non è un numero primo, quindi per Sophie il 61 non è un numero primo 23: 2 x 23 + 1 = 47 che è a sua volta un numero primo, quindi il 23 è un numero primo di Sophie Germain
CONTRIBUTO al grande teorema di fermat
Il Grande Teorema di Fermat afferma che l'equazione x^p + y^p = z^p
Sophie ha dimostrato che, se p è un numero primo di Sophie Germain, allora l'equazione di Fermat non ha soluzioni per numeri interise uno dei tre numeri: x,y,z non è divisibile per p
Teoria dell' Elasticità
- Sophie Germain ha dato contributi fondamentali alla teoria dell'elasticità, in particolare nello studio delle superfici elastiche e delle vibrazioni delle lamiere sottili.
- Nel XIX secolo, l'Accademia delle Scienze di Parigi lanciò una sfida per trovare una teoria matematica che descrivesse il comportamento delle lastre elastiche, cioè come si deformano e vibrano quando vengono sollecitate.
- Dopo anni di studio, Sophie Germain fu la prima a proporre un’equazione per descrivere le vibrazioni delle superfici elastiche:
- Nel 1816, Sophie Germain vinse il premio dell'Accademia delle Scienze di Parigi, diventando la prima donna a ottenere questo riconoscimento per la matematica, e ha gettato le basi per la moderna teoria dell'elasticità usata oggi in ingegneria.
Difficoltà di genere di Sophie Germain
Anche dopo aver contribuito alla teoria dell’elasticità, l’Accademia delle Scienze di Parigi esitò a riconoscerla ufficialmente. Vinse il premio dell’Accademia nel 1816, ma non poté mai entrare ufficialmente nell’istituzione a causa delle restrizioni di genere. Oggi è riconosciuta come una pioniera per le donne nella scienza. Il suo nome è inciso sulla Torre Eiffel, insieme ad altri scienziati illustri. Il "Premio Sophie Germain" è assegnato annualmente a matematici eccezionali. La sua battaglia non fu solo matematica, ma anche sociale: combatté per il diritto delle donne di studiare e contribuire alla scienza in un'epoca in cui ciò era loro negato.
Effetto Matilde
Il fenomeno noto come effetto Matilda è una pratica discriminatoria di genere che ha come oggetto principale le donne nella comunità scientifica, che vede i risultati ottenuti da una donna attribuiti del tutto o in parte a un uomo. È un fenomeno che ha origini antichissime ma venne descritto per la prima volta solo nel 1870 dalla scrittrice e attivista statunitense Matilda Joslyn Gage, a cui deve il nome.
- Esempi:
- Cecilia Payne-Gaposchkin, la prima donna a conseguire il dottorato in astronomia ad Harvard nel 1925. A soli 25 anni Payne-Gaposchkin, a valle di uno studio che avrebbe rivoluzionato la conoscenza dell’universo, scrisse una tesi in cui affermò che il Sole è composto principalmente di idrogeno.
- 2. Marie Curie e il Nobel condiviso con il marito
3. L'informatica di Ada Lovelace ignorata per decenniAda Lovelace sviluppò il primo algoritmo per un computer nel XIX secolo, ma il suo contributo fu largamente dimenticato fino al XX secolo, mentre la nascita dell’informatica veniva attribuita solo agli uomini.
4. L'invenzione dell'astronomia radio di Jocelyn Bell BurnellNel 1967, Jocelyn Bell Burnell scoprì le pulsar, un tipo di stella di neutroni. Tuttavia, il Premio Nobel del 1974 fu assegnato solo al suo supervisore, Antony Hewish, e a Martin Ryle.
5. Hien-Shiung Wu e la violazione della paritàLa fisica Chien-Shiung Wu condusse un esperimento cruciale che dimostrò la violazione della parità nella meccanica quantistica. Tuttavia, il Premio Nobel fu assegnato solo ai teorici Tsung-Dao Lee e Chen-Ning Yang, senza riconoscere il suo ruolo fondamentale.
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!