Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'Irlanda

Iside Valnegri

Created on March 17, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Piñata Challenge

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Transcript

L'Irlanda

Iside Valnegri - 2c

Indice

  • territorio
  • economia
  • città pincipali
  • popolazione
  • curiosità

economia

Nel settore pimario solo una piccola parte del territorio è coltivabile (15%). Nelle zone del nord-ovest si coltivano: patate e avena, mentre altrove si coltivano: frumento, orzo e barbabietole da zucchero. Le attività zootecniche rappresentano la maggiorparte del settore. Nel settore secondario ci sono industrie tradizionali (fabriche di birra) e ad alta tecnologia (soprattutto informatiche ed eletroniche) Nel terziario è molto sviluppato il servizio finanziario e il turismo.

territorio

L'Irlanda è prevalentemente pianeggiante con delle colline sparse nel territorio.L'Irlanda ha una superficie di 70.273 Km2. Il vasto bassopiano è attraversato da fiumi che, nelle varie conche formate dai ghiacciai, ristagnano formando paludi e turbierem (un ambiente freddo e umido dove si deposita un combustibile chiamato torba). Le aree più montuose dell'isola sono le coste meridionali con la cima più alta che è il Carrantuohill (1041m). Le coste occidentali sono articolate e frastagliate, mentre le coste orientali sono basse e sabbiose. I laghi più grandi sono: Ree e Derg; mentre il fiume più importante è lo Shannon. Il clima è oceanico umido con forti pioggie lungo il corso dell'anno.

70.273

città principali

Cork: a sud dell'Irlanda,

è considerata la capitale gastronomica.

Dublino: 1 173 179 abitanti, è la capitale e si trova sulla costa orientale dell'isola.

Limerick: si trova sulla costa occidentale,

è anche conosciuta come la Città del Trattato, stipulato dopo la guerra tra Guglielmo III d'Inghilterra e il suocero Re Giacomo II.

Galway: sulla costa occidentale.

La zona è famosa in tutto il mondo grazie all'anello di Claddagh, creato dal gioielliere Richard Joyce.

popolazione

La popolazione è di circa 5,308 milioni di abitanti, è omogenea e formata per l'82,2% da irlandesi. Le lingue ufficiali sono: inglese e irlandese. La religione è il cattolicesimo. La popolazione è in crescita ed è giovane rispetto al resto d'europa; la densità demografica è una delle più basse in europa.

curiosità

In irlanda la festa più amata è il Saint Patrick's Day, il 17 marzo.

Dove si festeggia il vescovo Patrizio che introdusse il cristianesimo in Irlanda. Si celebra con pranzi, vestendosi di verde e da lepracauno, un folletto del folcore irlandese.

Un'altra curiosità dell'irlanda è la musica tradizionale irlandese,

dal genere country al rock. Molti gruppi e cantanti irlandesi, come gli U2 e Sinéad O'Connor, hanno avuto successo a livello mondiale.

librografia

libro di geografiaatlante