Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

- A LEI

emanuele

Created on March 17, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

A LEI

Emanuele Grimaldi Manuel Rizzi Antonio Panico

AUTORI
Nerissima Serpe
Papa v
Indice

strofa 9

strofa 4

autori

canzone

strofa 5

strofa 1

strofa 6

strofa 7

strofa 2

strofa 8

strofa 3

PAPA V

Papa V, il suo nome è Lorenzo Vinciguerra, è un rapper italiano nato a Pieve Emanuele il 19 febbraio 2001. Da giovane era appassionato di musica e ha iniziato il suo percorso con i nomi Papa KV e Papa K Vinz. 2018: K100 ENTù 2021: Mafia Slime 2022: Gesù Bambino, che è il suo primo mixtape, preceduto da tre singoli2024: Trap Fatta Bene, l'album è stato preceduto da quattro singoli.

NERISSIMA SERPE

NERISSIMA SERPE

Nerissima Serpe, si chiama Matteo Di Falco, è un rapper italiano nato a Siziano il 6 ottobre 2000. Da giovane si è appassionato alla scena hip hop italiana, in particolare ad artisti come Marracash e Dogo Gang.2019: Guadalajara2020: Barakkino 2021: Mafia Slime 2023: Identità 2025: Mafia Slime 2 Il suo stile si distingue per i testi crudi e autentici, che riflettono le sue esperienze musicali e personali.

FRITU

Federico Masia, noto come Fritu o Fri2, è un produttore musicale italiano nato nel 2000. La sua carriera è strettamente legata a quella del cugino Papa V e del rapper Nerissima Serpe, con i quali collabora. Fritu ha iniziato a produrre musica durante l’adolescenza, La sua abilità nel creare beat innovativi lo ha reso una figura di spicco nella scena musicale italiana emergente. Fri2 insieme a Papa V hanno lavorato a numerosi brani, tra cui “Non la Sopporto” con Artie 5ive, pubblicato nel 2024.

TEMI PRINCIPALI

I temi principali nelle loro canzoni sono: 1) la vita di strada e la criminalità 2)emozioni crude e introspezione 3) usano un linguaggio crudo e realistico 4)stile musicale e i beat spesso sono ispirati dal genere g-funk e alla trap. IL REGISTRO STILISTICO: -All'interno delle canzoni di Papa V il linguaggio è molto diretto e colloquial definendosi un registro BASSO. -All'interno invece delle canzoni di Nerissima serpe è simbolico e scuro definendosi cosi un registro MEDIO-BASSO.

Strofa 1

Una notte con tutte, ma una vita con lei (con lei) Posso perder tutto quanto, ma non perdere lei (ah-ah) Non c'è un giorno che non penso: "È meglio restare in silenzio" (ah-ah) E tutto l'odio che c'ho dentro lo perdo se penso a lei Una notte con tutte, ma una vita con lei (con lei) Posso perder tutto quanto, ma non perdere lei (lei) Non c'è un giorno che non penso: "È meglio restare in silenzio" (shh) Tutto l'odio che c'ho dentro lo perdo sе penso a lei
Antitesi
Iperbole

Strofa 2

A te vorrò sеmpre bene", non è una frase banale Che a stare troppo insieme poi ci facciamo del male (okay) Sarà la fine del mondo il giorno che ci allontaniamo E non so più stare da solo e sembra tutto un po' strano (uoh, uoh, uoh)
Iperbole
Onomatopea

Strofa 3

Il cielo cambia colore, la droga ha un altro sapore Quando si spezza il cuore non senti più il dolore Troverò le parole, quelle giuste, lo spero (ah-ah) Perché sei una persona vera e vorrei esser sincero (Papa V)
Personificazione

Strofa 4

E quando stavo male c'eri, quando ero perso nei pensieri E se il treno non passava noi la facevamo a piedi Ora abbiamo fatto i soldi, ma io i pianti non li scordo E vederti felice è la cosa più bella del mondo
Anafora
Iperbole
Metafora
Antitesi
Strofa 5
Antitesi
Una notte con tutte, ma una vita con lei (con lei)Posso perder tutto quanto, ma non perdere lei (lei) Non c'è un giorno che non penso: "È meglio restare in silenzio" (shh) Tutto l'odio che c'ho dentro lo perdo se penso a lei Una notte con tutte, ma una vita con lei (con lei) Posso perder tutto quanto, ma non perdere lei (ah-ah) Non c'è un giorno che non penso: "È meglio restare in silenzio" (ah-ah) E tutto l'odio che c'ho dentro lo perdo se penso a lei
Iperbole

Strofa 6

Personificazione
Vita spericolata, giuro che sei cambiata Coltelli sono parole, adesso ho i buchi nella pancia Bastava avere le briciole per avere un sorriso (ah-ah) Adesso sono felice, ma non mi sento capito (no, no)
Metafora
Iperbole
Ossimoro
Strofa 7
Similitudine
Scrivo canzoni un po' sporche in questa notte che sporca (che sporca) A me piace come sei, sembri una Mercedes nuova Sembra che tutto quel che ho attorno può salvarsi o sgretolarsi E poi chi incontro nel cammino son più diavoli che angeli (Nerissima)
Antitesi
Metafora
Alliterazione

Strofa 8

Metafora
Devi restare vicino, potrebbe solo annebbiarci Dentro casa c'è caos, esplosioni, Nagasaki (tu-tu-tu-tu-tu-tu) Sono sdraiato sugli aghi pensando sempre agli affari I tuoi occhi quella notte eran fari (sì), mi accecano
Iperbole
Metafora

Strofa 9

Una notte con tutte, ma una vita con lei (con lei) Posso perder tutto quanto, ma non perdere lei (ah-ah) Non c'è un giorno che non penso: "È meglio restare in silenzio" (ah-ah) E tutto l'odio che c'ho dentro lo perdo se penso a lei Una notte con tutte, ma una vita con lei (con lei) Posso perder tutto quanto, ma non perdere lei (lei) Non c'è un giorno che non penso: "È meglio restare in silenzio" (shh) Tutto l'odio che c'ho dentro lo perdo se penso a lei
Antitesi
Iperbole