Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tutti gli 8 miliardi di esseri umani discendono da un piccolo gruppo di uomini che popolava la savana 100.000 anni fà,L'UOMO SAPIENS. Gli uo

achille tanzi

Created on March 17, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Randomizer

Timer

Find the pair

Hangman Game

Dice

Scratch and Win Game

Create a Word Search

Transcript

Tutti gli 8 miliardi di esseri umani discendono da un piccolo gruppo di uomini che popolava la savana 100.000 anni fà,L'UOMO SAPIENS. Gli uomini hanno la stessa origine genetica e appartengono tutti ad una specie.

DEMOGRAFIA MONDIALE

COS'è/COSA SIGNIFICA

Quale è il problema?

Qual è la situazione demografica mondiale?

Quali sono i fattori principali

CHE COSA SIGNIFICA DEMOGRAFIA MONDIALE?

Per popolazione umana o demografia mondiale si indica il numero complessivo di esseri umani viventi al mondo ad una certa data. Per demografia mondiale si intende lo studio dei fenomeni che si riferiscono alla popolazione e in particolare alla sua determinazione statistica e all'analisi della sua evoluzione Il concetto attuale definisce la Demografia come il complesso di analisi descrittive e investigative condotte con tecnica statistica e intese a studiare le caratteristiche strutturali e dinamiche delle popolazioni umane, sia nei loro aspetti biologici che nei loro aspetti sociali e nelle loro interrelazioni.

torna indietro

Qual è la situazione demografica mondiale?

Limitata a soli 1,6 miliardi di individui nel 1900, la popolazione mondiale ha registrato nel 20° secolo un incremento storico. Gli abitanti del pianeta sono diventati infatti 2,5 miliardi nel 1950, poco più di 6 miliardi nel 2000 e hanno raggiunto quota 8 miliardi nel 2023. La crescita globale della popolazione umana è pari a circa 75 milioni ogni anno, o 1,1 % all'anno con la popolazione mondiale che è cresciuta da 1 miliardo nel 1804 a 8 miliardi nel 2022.

Torna indietro

Qual'è il problema

Uno studio afferma che presto la popolazione mondiale comincera a ridursi e a invecchiare, creando problemi economici e sociali che non sarà facile affrontare. Man mano che i paesi diventano più ricchi e i loro abitanti fanno meno figli però il problema rischia di essere il calo demografico La popolazione comincerà a diminuire si stima nel 2080 con una popolazione in crescita da qui da adesso a lì di soli 2,1 miliardi

Torna indietro

Quali sono i fattori

Tre fattori chiave stanno cambiando radicalmente la struttura della nostra popolazione:Aumento del costo della vita (37%), precarietà del lavoro (35%) e insufficienti livelli retributivi (29%) sono le principali tre cause del calo demografico, seguite dalla mancanza di servizi per i figli (28%). Invece nei paesi più sviluppati il fenomeno che i paesi industrializzati stanno vivendo viene definito invecchiamento demografico. In più la popolazione mondiale perderà l'equivalente di tre Paesi delle dimensioni degli Stati Uniti in meno di un secolo, tre fattori chiave che spiegano perché la popolazione mondiale diminuirà: urbanizzazione, tasso di natalità e invecchiamento.

tTorna indietro

INVECE NO PERCHè HO FINITO

GRAZIE