Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Movimenti di camera
ARMANDO BELLUOMO
Created on March 17, 2025
Presentazione sui movimenti di macchina
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Artificial Intelligence in Corporate Environments
View
Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use
View
Interactive Onboarding Guide
View
Word Search
View
Sorting Cards
View
Word Search: Corporate Culture
View
Corporate Escape Room: Operation Christmas
Transcript
Movimenti di camera
I movimenti di camera rappresentano il linguaggio cinematografico in movimento. Sono tecniche attraverso le quali la macchina da presa si sposta nello spazio per raccontare una storia, creare emozioni e guidare l’attenzione dello spettatore. Dal semplice pan alla complessa steadicam, ogni movimento ha un suo preciso significato narrativo.
Linguaggio cinematografico
Il linguaggio cinematografico è l'insieme di metodi e convenzioni utilizzate nel cinema per comunicare con il pubblico. Viene indicato spesso come narrazione visiva - visual storytelling - nonostante non sia l'unico elemento del linguaggio del cinema. È importante sottolineare che elementi visivi come, illuminazione, messa in scena, montaggio, performance non servono all'estetica del film. Lo scopo degli elementi cinematografici è quello di comunicare con il pubblico.
Panoramica
La panoramica consiste nel movimento orizzontale della macchina da presa su un asse verticale fisso, permettendo di seguire l'azione o rivelare elementi importanti della scena.
Tilt
Il tilt implica un movimento verticale della macchina da presa su un supporto fisso, simile a un'inclinazione verso l'alto o verso il basso.
Dolly (Carrello)
Il dolly prevede il movimento fisico della macchina da presa su binari o su una piattaforma mobile, permettendo spostamenti fluidi attraverso lo spazio.
Dolly Zoom - Effetto Vertigo
L'effetto Vertigo o dolly zoom è la combinazione di uno zoom in avanti e di una carrellata indietro, o di uno zoom all'indietro e una carrellata in avanti
Piano Sequenza
Il piano sequenza è una tecnica cinematografica che consiste nella modulazione di una sequenza attraverso una sola ripresa, senza soluzione di continuità, generalmente piuttosto lunga. Come la profondità di campo, il piano sequenza prescinde dal montaggio, che attua un processo di sintesi eliminando tutto ciò che non serve al racconto, sfruttando la molteplicità dei piani all'interno della singola inquadratura e rispettando il tempo del mondo reale.