Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Civiltà Precolombiane
federicazanni1611
Created on March 16, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween escape
View
Adventure Breakout
View
Team Building Mission Escape Game
View
Onboarding Escape Game
View
Flags Challenge
View
Museum Escape Room
View
Education Escape Room
Transcript
Civiltà
Precolombiane
Inizio
Quali sono?
Le civiltà presenti nel continente americano nel momento della sua scoperta sono:
MayA
Aztechi
Inca
Le civiltà precolombiane e le loro origini
Le civiltà precolombiane sono l’insieme delle culture indigene dell’America centrale e andina che si svilupparono tra il III millennio a.C. e l’inizio dell’avanzata spagnola nel Nuovo Mondo nel XVI secolo. Furono ritenute selvagge per i loro costumi e arretrate per il loro stile di vita. Inizialmente chiamati Indios a causa di un errore di Colombo, ora il termine utilizzato è Amerindi. Origini: Siberia, circa 12000 anni fa
01
I maya
Popolo più antico: tra 7000 e 2000 a.c. le popolazioni nomadi iniziano a stanziarsi per creare insediamenti stabili. America Centrale L’apice della civiltà si raggiunse nel III sec. d.C. Crollo: tra il IX e il X sec. Dovuto a cause climatiche e di instabilità politica e sociale (per pressioni esterne e per l’aristocrazia divisa e bellicosa). A partire dal 1500 l’arrivo dei coloni spagnoli peggiorò la situazione, fino al 1524 con la conquista definitiva.
La società
Politica: i Maya erano organizzati in città-stato e non riuscirono a unificarsi sotto un unico impero. Generalmente il loro governo era di tipo monarchico, ma ci furono casi anche di governo collettivo. Economia: basata sull’agricoltura e sul commercio (cacao, ceramica, cotone e stoffe). Religione: politeista, con divinità antropomorfiche. La classe sacerdotale era gerarchizzata e deteneva la cultura. Si basava su pratiche preparatorie (digiuno, astinenza sessuale, purificazioni), danze e giochi rituali, processioni, offerte, autosacrifici e sacrifici di animali e vittime umane (cui veniva estratto il cuore o mozzata la testa).
Cultura
Scrittura: geroglifica Musica: aveva un ruolo centrale (nella vita civile e anche religiosa). Strumenti primari, come tamburi, maracas, flauti e ocarine Matematica: sistema di calcolo posizionale a base vigesimale (20). Concetto dello zero Astronomia: sistema cosmologico complesso con il quale calcolarono i cicli di diversi pianeti e le loro eclissi Calendario: 2 cicli paralleli, uno solare di 365 giorni e uno rituale di 260 (usato a fini divinatori). Sistema di datazione continua, detto ‘computo lungo’, che partiva dal 3114 a.C., data mitica della creazione, fino 21 dicembre 2012.
Costruzioni
Strutture religiose: piramidi sormontate da templi. Esse erano anche centro di attività politica e sede di mercati, oltre a ospitare la nobiltà, il clero e gran parte della popolazione dedita alle attività produttive.
Palazzi: costruzioni destinate alla rappresentanza; di carattere orizzontale, contrastando la verticalità delle piramidi.
Fondamentali furono anche le strutture architettoniche per il gioco della pelota, che aveva una grande importanza come rito civile e religioso.
Aztechi
- Una delle tribù Nahua del sud degli Stati Uniti.
- Altopiano centrale del Messico alla fine del XII secolo.
- Fondazione Tenochtitlán nel 1325.
- Alleanza di Tenochtitlán con città-stato di Texcoco e Tlacopan. Formazione Triplice alleanza azteca o impero azteco.
Organizzazione politica
Impero con metodo di governo indiretto. Confederazione di città-stato sottomesse al potere centrale della Triplice alleanza azteca a cui dovevano garantire dei tributi. Nobiltà in origine non ereditaria.
Architettura
Architettura: Simmetria ed elementi geometrici
- Urbanistica
- Templi
Sacrifici umani
- Perchè?
- Come?
- Chi erano le vittime?
Inca
Inizio della civiltà: giunsero nell’area di Cuzco intorno agli inizi del XIII-XIV secolo Luogo: Cuzco in Perù (America meridionale) Crollo della civiltà: nel 1532 venne sconfitto dagli spagnoli
Società
Politica: venne creato il “Tahuantinsuyu” era retto da un sovrano. Società: la società era di tipo piramidale. Al vertice c’era il sovrano, seguito dai nobili e dai sacerdoti, poi dai funzionari e governatori locali, dopo i militari, artigiani e agricoltori e infine i servi. Economia: l’economia era basata sull’allevamento e sull’agricoltura Religione: era incentrata sul culto del Dio Sole a cui erano dedicati templi e vsacrifici di animali. Tuttavia erano molto diffusi i culti naturalistici
Stile di vita
Scrittura: non avevano un sistema di scrittura vero e proprio, ma usavano i quipu, che servivano per registrare dei datiVie di comunicazione: costruirono una vastissima rete stradale e grandi ponti di corda Cibo: esistevano più di 70 diverse specie di cibo, tra cui zucchero, mais, peperoncino, pomodori, quinoa e arachidi Tecniche: erano molto abili a lavorare il bronzo, a creare apparati murari e creare tessuti decorati
Scoperte alimentari
Le civiltà precolombiane hanno dato un contributo fondamentale alla scoperta e alla diffusione di molti alimenti che oggi sono alla base della nostra dieta. Alcuni dei cibi più importanti scoperti e coltivati da queste popolazioni includono:
Costruzioni
Strutture religiose Machu Picchu, costruito senza malta, ma solo con pietre incastrate tra loro
Ponti, strade e sistemi di controllo delle acque, ma anche terrazze agricole per coltivare mais, patate...
Conclusioni
- Avanzamenti scientifici e culturali
- Religione e sacrifici
- Organizzazione sociale
- Declino e conquista europea