Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
poriferi e celenterati
Sabrina
Created on March 16, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Modern Presentation
Transcript
poriferi e celenterati
abitanti dei mari
Start
come sono fatti i poriferi
i poriferi posssono essere chiamate anche spugne, sono gli animali più semplici perchè non hanno organi e spesso senza simmetria. Vivono attacati al fondale marino o in acque dolci, ci sono circa 10'000 specie di spugne. Il loro corpo e formato da un sacco aperto con pareti da doppio strato cellulare dove si trovano molti pori, la grande parte aperta si chiama osculo, le cellule negli strati con piccoli flagelli si chiamano caonociti , i muovimenti dei flagelli richiama l'acqua dall'esterno e la fa entrare all'interno, tra questi due stati si trova uno stato gelatinoso chiamato ambebociti che mngiano, digeriscono e danno il cibo a tutto il corpo, in questo strto ci sono anche delle piccole placchete dure (formate da sali minerali) chiamate spicole che sostengono l'organismo .
Poriferi
la loro riproduzione
Le spugne vivone non sempre in colonie ossia gruppi numerosi attacati insieme, possono riprodursi sssualmente o asseualmente la riproduzione assesuata funziona cosi: un grupo di cellule si stacca dal genitore e si fissa sul fondo questo meccanismo puo essere chiamato gemmazione e molto simile a quello che accade ha delle specie vegetali.Invece la riproduzione sessuale funziona cosi: le spugne maschio liberano gli spermatozoi he raggiungono le spugne femmine , la cellula si stacca e forma una piccola spugna libera che andra nel fondale marino.
come sono fatti i celenterati
I celenterati hanno un corpo a forma di sacco che presenta una simmetra radicale. Vivono in ambiente marino e spesso si riuniscono in colonie, dove i singoli individui sono attacati l'uno all'altro. Hanno una parte formata da un doppio strato cellulare racchiude una cavita chiamata celenteron, hanno spesso dei tentacoli che li aiutano a catturare piccole prede. lo strato esterno lo usano come scudo perchè contiene le cellule urticanti che posssono liberare veleno, lo strato interno può produrre succhi gastrici per digerire, possiedono inoltre un tessuto muscolare. I celenterati possono essere di due forme: una forma fissa il polipo e una libera osssia trasportata dalle corenti la medusa .
celenerati
la classificazione
Gli zoologi hanno classificato i celenterati in circa 10'000 di specie ma le piu importanti sono queste tre:
- gli idrozoi sono i più semplici con i polipi solitari o coloniali a volte anche meduse, l'Hydra è un piccolo polipo solitario in acque dolci.
- Gli scifozoi sono prevalentemente meduse comprendono anche le meduse dei nostri mari.
- Gli antozoi (animali fiori) sono solo polipi nelle acque calde tante specie di antozoi si riuniscono in colonie che sono capaci di costruire le bariere coraline enormi costruzioni di calcare prodotte da generazioni, le roccie che formano le dolomiti sono grandi barrieri e scoglieri coraline fosilizate, creati da colarri di milioni di anni fa
celenterati
la loro riproduzione
I celenterati si riproduconoper via sessuata e per via asessuata. Alcune specie alternano le due forme di riproduzione. Le meduse hanno sessi separati: alcuni liberano spermatozoi, altre liberano cellule uovo. Dalla fusione delle cellule sessuali si formano le larve, che si fissano sul fondo e formano i polipi. Dai polipi si staccano nuove meduse (riproduzione assesuata), e il ciclo ricomincia.
poriferi e celenterati
curiosità
Le curiosità sui celenterati: esiste un tipo di medusa la Pelagia noctiluca che si illumina al buio ma quasi tutte si illumina al buio, esistono da milioni di anni, il loro copo e quasi completamente fatto da acqua, possono pungere anche dopo la morte,tre dei celenterati sono nella top dieci degli animali marini più pericolosi sono: Chironex fleckeri che fa perte delle cubo meduse, le meduse in generale e il polpo dagli anelli blu.
Le curiosità sui porifer: una delle più grandi spugne esistenti è la spugna gigante barile del mar rosso che vive a una profondità di 25 metri e può arrivare a un' altezza ed a un diametro di 1,5 metri, hanno un'alimentazione composta da batteri e minuscoli organismi ma esistono anche delle spugne carnivori e di vista non si capisce se è maschio o femmina.